Come eseguire il backup e il ripristino dei dati sul tuo Samsung Galaxy Watch

da | Smartphone

Hai acquistato un nuovo Galaxy Watch o hai bisogno di ripristinare le impostazioni di fabbrica di quello vecchio? Ecco come eseguire prima il backup e il ripristino dei dati.

La tecnologia si muove velocemente. Può essere difficile tenere il passo se passi o esegui l’aggiornamento a dispositivi più recenti, in particolare smartphone o smartwatch. Se utilizzi uno smartwatch Galaxy, puoi facilmente creare un backup dei tuoi dati e ripristinarli quando necessario.

Vuoi essere aggiornato con i tuoi dispositivi e assicurarti di eseguire regolarmente il backup dei tuoi dati. Diamo un’occhiata a come eseguire il backup e il ripristino dei dati sul tuo Samsung Galaxy Watch.

er iniziare a eseguire il backup dei dati, devi installare l’app Galaxy Wearable sul tuo smartphone. Dovrai anche abilitare il Bluetooth e avere una connessione Wi-Fi funzionante. Useremo un Samsung Galaxy Watch 4 per questa guida, ma le istruzioni saranno le stesse per altri modelli.

Scarica: Galaxy Wearable per Android | iOS

Come eseguire il backup dei dati del tuo Galaxy Watch con Samsung Cloud

Con Samsung Cloud, puoi creare facilmente un backup del tuo telefono, tablet o smartwatch Samsung, nonché sincronizzare e accedere ai tuoi dati utilizzando il tuo account Samsung su più dispositivi. Puoi farlo manualmente o utilizzare la funzione di backup automatico .

Eseguire il backup dei dati manualmente

Per eseguire il backup dei dati manualmente, assicurati che il telefono e l’orologio siano connessi tramite una rete Wi-Fi e che il Bluetooth sia attivato. Ora segui i passaggi elencati di seguito:

  • Sul tuo smartwatch, scorri verso il basso per accedere alle impostazioni del pannello rapido .
  • Tocca Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio) > Account e backup . Verifica di aver effettuato l’accesso al tuo account Samsung.
  • Il tuo account Samsung verrà visualizzato. Successivamente, scorri verso il basso e fai clic su Mostra sul telefono . Dovrai completare la procedura di configurazione sul tuo smartphone.
  • Sul tuo smartphone connesso, vai alla sezione Samsung Cloud e tocca Backup dei dati .
  • Infine, seleziona gli elementi di cui desideri eseguire il backup e tocca Esegui backup ora . Tieni presente che le immagini e i file audio non verranno sottoposti a backup su Samsung Cloud.

Abilita il backup automatico per il tuo smartwatch

Una delle funzionalità più utili è la funzione di backup automatico. Con questo attivato, i tuoi dati Galaxy Watch verranno sottoposti a backup automaticamente ogni 24 ore. Ecco come funziona:

  • Per utilizzare la funzione di backup automatico, seguire i passaggi 1-3 sopra.
  • Quindi, nella sezione Samsung Cloud, attiva semplicemente il dispositivo di scorrimento per il backup automatico .
  • Affinché la funzione funzioni, tuttavia, il telefono connesso avrà bisogno di una carica della batteria di almeno il 30%. Allo stesso modo, il tuo Galaxy Watch dovrebbe avere un livello di batteria del 15%.

Come ripristinare i dati del tuo Galaxy Watch

Per ripristinare i dati dopo aver configurato il nuovo dispositivo (o dopo aver eseguito un ripristino delle impostazioni di fabbrica), procedi nel seguente modo:

  • Sul tuo smartphone connesso, apri l’app Galaxy Wearable. Vai su Impostazioni orologio > Account e backup > Ripristina dati .
  • Seleziona il tuo dispositivo tra le opzioni disponibili.
  • Controlla e seleziona i dati che desideri ripristinare.
  • Tocca l’ opzione Ripristina .

Come resettare il tuo Galaxy Watch

Se devi connettere il tuo smartwatch a un nuovo dispositivo smartphone, puoi ripristinare l’orologio direttamente o utilizzando l’app Galaxy Wearable, dopo aver eseguito il backup dei dati dell’orologio su Samsung Cloud. Per reimpostare direttamente l’orologio, procedi nel seguente modo:

  • Sul tuo smartwatch, scorri verso il basso per accedere al Pannello rapido .
  • Vai su Impostazioni > Generali e tocca Ripristina .
  • Verrai reindirizzato a una schermata che ti chiede di eseguire il backup dei dati prima di reimpostare l’orologio. Tocca Backup se desideri salvare una copia dei tuoi dati, oppure tocca Ripristina per confermare.

Per reimpostare l’orologio utilizzando l’app Galaxy Wearable:

  • Sul tuo smartphone, avvia l’app complementare e vai a Impostazioni orologio > Generale .
  • Se desideri prima eseguire il backup dei dati, seleziona Backup dei dati oppure tocca Ripristina .

Come eseguire il backup e il ripristino dei dati con Samsung Smart Switch

Con l’ app Samsung Smart Switch , puoi creare e ripristinare i backup dei dati su un dispositivo Samsung Galaxy di destinazione utilizzando una connessione wireless o un cavo dati USB. Tuttavia, a seconda del modello, questo processo potrebbe funzionare solo su determinati dispositivi Samsung Galaxy.

Se il tuo dispositivo è compatibile, dovrai installare Smart Switch sul tuo smartwatch e sul tuo telefono Galaxy connesso. Successivamente, avvia l’app Galaxy Wearable e vai su Account e backup > Smart Switch . È quindi possibile seguire le istruzioni sullo schermo per eseguire il backup e ripristinare i dati.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità