Come eseguire il backup di Google Foto sul tuo computer

da | Siti web e servizi online, Computer

Esegui regolarmente il backup delle tue foto di Google per assicurarti di non perdere nulla. Salvali su un altro servizio cloud o su un disco rigido esterno per tenerli al sicuro. È una buona idea avere un backup nel caso in cui i file vengano danneggiati o in qualche modo ti venga bloccato l’accesso al tuo account. Scarica singole foto, interi album o tutto in una volta.

Eseguire il backup di singole foto

Se stai cercando di scaricare solo una singola foto o un piccolo gruppo, è più semplice e veloce scaricarli manualmente. Seleziona fino a 500 foto alla volta. Fallo nel tuo browser o tramite l’app Google Foto.

Vai su Google Foto . Seleziona una o più foto da scaricare. Seleziona un intero gruppo di foto selezionando la prima, quindi tenendo premuto il Shift tasto mentre selezioni l’ultima del gruppo. Fai clic sul menu Altro con tre punti e scegli Scarica .

Se selezioni più immagini, verranno scaricate in un file ZIP.

Eseguire il backup di un intero album

Se desideri eseguire il backup di Google Foto e tutto è ben organizzato in album, scarica solo gli album che desideri. Il processo è simile al download di foto singole e multiple.

Da Google Foto nel browser, apri Album , quindi in particolare l’album di cui desideri eseguire il backup. Fai clic sul menu con tre punti in alto a destra e seleziona Scarica tutto .

Gli album non hanno lo stesso limite di 500 foto, quindi se il tuo album contiene migliaia di foto, verranno scaricate tutte insieme. Tuttavia, i download di grandi dimensioni potrebbero essere suddivisi in parti più piccole. Ad esempio, un album da 50 GB può essere scaricato in sezioni da 2 GB.

Esegui il backup di tutte le foto utilizzando Google Takeout

Un’ultima opzione è utilizzare Google Takeout per eseguire il backup di Google Foto sul tuo computer. Tuttavia, questo metodo può essere piuttosto complicato. Potrebbe rimuovere i metadati, che sono archiviati in una cartella di download separata, e rimuovere qualsiasi organizzazione reale che avevi. Invece, potresti avere un download che include un mese o un anno intero rispetto all’album in cui si trovava originariamente.

Ma se hai numerosi album, potrebbe essere l’opzione più rapida. Inizia accedendo al tuo account Google e andando su Google Takeout . Questo servizio ti consente di scaricare tutti i tuoi dati Google, non solo le foto. Fai clic su Deseleziona tutto per deselezionare tutti gli altri servizi Google.

Scorri verso il basso e controlla Google Foto . Se desideri scaricare solo determinati album, fai clic su Tutti gli album fotografici inclusi e deseleziona gli album che non desideri includere.

Seleziona Passaggio successivo nella parte inferiore della pagina, quindi seleziona come desideri ricevere il download. Scegli Esporta una volta . Scegli se ricevere il tuo file in formato ZIP o TGZ. Infine, seleziona la dimensione massima del file. Questo varia da 2 a 50 GB. Google divide le tue foto in più download se superano la dimensione massima. Seleziona Crea esportazione quando hai finito.

Google potrebbe impiegare da pochi minuti a più di 24 ore per creare il file da scaricare. Riceverai un’email quando sarà pronto. Hai solo sette giorni per scaricare i file di backup una volta preparati.

Google separa i file JSON dalle tue foto, che sono i tuoi metadati. ExifTool è un’opzione popolare per leggere e unire questi dati. È uno strumento da riga di comando a cui occorre abituarsi, ma funziona.

Anche se il download di singoli album può richiedere del tempo, è un modo migliore per eseguire il backup di Google Foto sul tuo computer senza separare i metadati.

Spostamento di Google Foto su un altro account

Se stai tentando di eseguire il backup di Google Foto spostandole da un account inattivo a un nuovo account, puoi condividerle con il tuo Account Google attivo. Spostandoli su un nuovo account attivo puoi anche utilizzarli con il tuo display Google Nest . Naturalmente, dovresti comunque eseguirne il backup anche sul tuo computer per avere una copia offline.

Puoi scaricare tutto sul tuo computer, quindi ricaricarlo su un altro account Google Foto oppure condividere e spostare le foto. Per fare ciò, passa il mouse sopra qualsiasi album che desideri condividere, fai clic sul menu a tre punti in alto a destra sulla copertina dell’album e seleziona Condividi album . Inserisci l’account Google con cui desideri condividere.

Accedi al tuo nuovo account Google e apri Google Foto. Crea un nuovo album nella sezione Album nel riquadro di sinistra. Assegnagli lo stesso nome dell’album che hai appena condiviso.

Individua l’invito alla condivisione in Condivisione nel riquadro di sinistra. Apri l’album e seleziona tutte le foto. Seleziona + (Aggiungi a) nella parte superiore della pagina e seleziona il nuovo album appena creato. Ora, tutte le foto sono in entrambi gli account e non vengono semplicemente condivise. Sentiti libero di scaricare tutte le foto sul tuo computer ed eliminarle dal vecchio account.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.