Come eseguire il backup delle chat di WhatsApp su un iPhone (con o senza iCloud)

da | iPhone/iPad, WhatsApp

Le chat di WhatsApp sono simili a un diario online. È qui che possiamo registrare conversazioni, rapporti d’affari, foto e informazioni a cui fare riferimento in seguito. E anche se speriamo che non accada nulla di brutto al tuo telefono, tutto può succedere e potresti perdere tutte queste informazioni.

Ecco perché è importante eseguire il backup delle chat di WhatsApp. Esistono due metodi principali per farlo su un iPhoneUno di questi utilizza iCloud e l’altro richiede che tu lo esporti da qualche parte al di fuori della memoria locale del tuo telefono. Ti mostreremo entrambi i modi e cosa ti serve per realizzarli.

Come eseguire il backup delle chat di WhatsApp su iCloud

Tutti coloro che possiedono un ID Apple ricevono 5 GB di spazio di archiviazione iCloud gratuito. Quindi, in sostanza, tutto ciò che devi fare è registrarti e creare un ID Apple su qualsiasi dispositivo compatibile per ottenere un account attivo e funzionante con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. Quindi, assicurati che l’account sia registrato sul tuo iPhone.

Se hai già un ID Apple sul tuo telefono, devi assicurarti di avere spazio di archiviazione iCloud sufficiente per i backup di WhatsApp. Se trovi lo spazio di archiviazione pieno, dovrai acquistare altro spazio di archiviazione iCloud per creare spazio .

Dopodiché, sei praticamente pronto per partire.

WhatsApp ha un pannello di backup dedicato che puoi visitare nelle sue impostazioni. Puoi richiedere manualmente un backup da qui o pianificare backup mensili, settimanali o anche giornalieri. Ecco come usarlo:

  • Apri WhatsApp sul tuo iPhone e tocca Tu nell’angolo in basso a destra.
  • Seleziona Chat e scegli Backup chat .
  • Tocca Esegui il backup adesso per avviare immediatamente un backup di WhatsApp.
  • Facoltativo: seleziona Backup automatico e scegli Mensile , Settimanale o Giornaliero per la frequenza con cui desideri che vengano eseguiti i backup.

I backup iCloud di WhatsApp escludono i video per impostazione predefinita. Ma puoi salvare i video attivando l’ interruttore Includi video nel pannello Backup chat delle impostazioni di WhatsApp. Tuttavia, usalo con cautela perché potrebbe facilmente occupare tutto il tuo spazio di archiviazione. Si consiglia di prestare maggiore attenzione ora che gli utenti di WhatsApp possono inviare video HD.

Ora che hai eseguito il backup delle tue chat, puoi recuperare i messaggi WhatsApp da lì quando cambi dispositivo.

Come salvare le chat di WhatsApp con le esportazioni

Sebbene i backup di iCloud siano convenienti, potrebbero non essere sempre un’opzione. Se non desideri acquistare spazio di archiviazione iCloud o desideri che le tue chat vengano salvate su un’altra piattaforma o dispositivo, puoi esportare le singole chat.

Segui queste istruzioni per esportare le tue chat:

  • Tocca Tu in basso a destra per aprire il pannello delle impostazioni di WhatsApp.
  • Seleziona Chat e scegli Esporta chat .
  • Scorri l’elenco per trovare le chat che desideri esportare.
  • Tocca quello(i) che desideri esportare e apparirà un popup che ti chiederà se desideri esportare con o senza media.
  • Seleziona l’opzione che desideri e attendi che WhatsApp comprimi il file in un archivio ZIP.
  • Al termine dell’operazione verrà visualizzato il menu Condividi , che ti consentirà di esportare il file dove preferisci.

Se desideri cercare le chat che desideri esportare, dovrai cercarle nella sezione Chat predefinita di WhatsApp . Tocca per aprire la chat, tocca il nome nella parte superiore della finestra della chat e scegli Esporta chat nella parte inferiore del menu.

Puoi AirDrop il file ZIP sul tuo Mac, allegarlo a un’e-mail e inviartelo a te stesso, salvarlo in un file o persino caricarlo su un’altra app di archiviazione cloud che hai sul telefono. Non sarai in grado di ripristinare le tue chat da questi file ZIP, ma potrai esaminarli in caso di necessità.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.