Come emulare vecchi giochi Pokemon sul tuo telefono Android

da | Android

Pokémon Go ha preso d’assalto il mondo, attirando nuovi giocatori e instillando un potente sentimento di nostalgia negli altri. Ciò è dovuto in gran parte al titolo con il set originale di creature di Pokémon Rosso e Blu che ha debuttato nel lontano 1998.

Mentre ci sono giochi Pokémon per Android, molti dei giochi per dispositivi mobili non hanno la stessa sensazione degli originali.

Se ti mancano i vecchi giochi, non disperare. In realtà oggi è abbastanza facile giocare ai vecchi giochi Pokémon sul tuo telefono o tablet Android. Ecco come.

Quali giochi Pokémon sono giocabili su Android?

Non esiste un emulatore Pokémon adatto a tutti, ma qualsiasi cosa, dai giochi originali per Game Boy ai titoli per Nintendo DS, è disponibile per l’emulazione su Android. Quello include:

  • Game Boy (GB): Red, Blue, and Yellow
  • Game Boy Color (GBC): Gold, Silver, and Crystal
  • Game Boy Advance (GBA): Ruby, Sapphire, and Emerald; FireRed and LeafGreen
  • Nintendo DS (NDS): Diamond, Pearl, and Platinum; HeartGold and SoulSilver; Black and White; Black and White 2

Avrai bisogno di un emulatore Pokémon Android separato per ogni sistema. Questi sono i giochi della serie principale, anche se puoi anche emulare titoli spin-off come Pokémon Pinball, se lo desideri.

Come ti aspetteresti, più nuova è una console, più difficile è emularla. Nonostante ciò, la buona notizia è che puoi emulare i giochi per Nintendo 3DS su Android . Quindi, sì, è possibile emulare giochi più recenti come Pokémon X e Y, Omega Ruby e Alpha Sapphire e Sun and Moon su Android. Tuttavia, questo articolo si concentra sui classici.

Come giocare ai giochi Pokémon su Android

Dopo esserti assicurato che il gioco a cui vuoi giocare sia una scelta realistica, ecco cosa ti serve per ottenere Pokémon su Android:

  • Un emulatore per il sistema su cui si trovava originariamente il gioco.
  • Una ROM del gioco.

Un emulatore è un software che imita un certo sistema di gioco. Se vuoi giocare a giochi GB, GBA e NDS, avrai bisogno di un emulatore per ciascuno. Solo perché le console erano compatibili con le versioni precedenti non significa che gli emulatori lo siano necessariamente.

La maggior parte degli emulatori supporta stati di salvataggio personalizzati e avanzamento rapido, entrambi estremamente utili per i giochi Pokémon. Gli stati di salvataggio personalizzati ti consentono di utilizzare più file di salvataggio contemporaneamente e puoi salvare a volte che il gioco normalmente non ti consente, come nel mezzo di una battaglia.

Una ROM è essenzialmente un file contenente tutti i dati del gioco. Se vuoi giocare a Pokémon Rosso e Pokémon Oro HeartGold, avrai bisogno di una ROM di Pokémon Rosso e di una ROM di Pokémon Oro HeartGold.

Ora sei pronto per tuffarti e giocare ai giochi Pokémon su Android. Successivamente, vedremo quali emulatori utilizzare e come trovare le ROM.

Quale emulatore dovresti usare per i Pokémon?

La risposta a questa domanda dipende dalla console che stai cercando di emulare, quindi esaminiamoli separatamente.

Se non vedi un emulatore in questo elenco, probabilmente è meglio evitarlo. Ci sono, sfortunatamente, molti emulatori di spam nel Play Store che sono solo copie di emulatori esistenti con pubblicità bloccate in ogni angolo. Non ti daranno una buona esperienza Pokémon Android!

Abbiamo testato le scelte seguenti per assicurarci che funzionino bene; guarda altri dei nostri emulatori preferiti per Android se vuoi giocare anche con altre console.

Game Boy e Game Boy Color

C’è solo un solido contendente per emulare sia il Game Boy che il Game Boy Color: My OldBoy! È disponibile in versioni gratuite ea pagamento. Tuttavia, la versione gratuita dell’app è stata abbandonata e aggiornata l’ultima volta nel 2018. Se decidi di utilizzare My OldBoy!, ti consigliamo di utilizzare la versione a pagamento perché viene aggiornata frequentemente.

Ecco alcuni motivi per cui non dovresti installare app Android vecchie o abbandonate nel caso in cui desideri sapere perché siamo contrari all’utilizzo della versione obsoleta gratuita.

Mio vecchio ragazzo! consente regolari salvataggi in-game, sincronizzazione di Google Drive, avanzamento rapido per saltare storie lunghe, supporto di controller esterni, scorciatoie personalizzate, inserimento di cheat code e personalizzazione dei controlli. Inoltre, non ci sono annunci durante il gioco. Diremmo che vale qualche dollaro, soprattutto se prevedi di giocare a diversi giochi.

Ma se desideri giocare gratuitamente senza il rischio di eseguire una vecchia app, ti consigliamo di utilizzare ClassicBoy Pro. È un emulatore Pokémon Android gratuito che supporta dozzine di classici. La caratteristica chiave che distingue ClassicBoy Pro è il supporto per i plug-in che ti consentono di giocare a diversi giochi Pokémon, inclusi quelli che erano su Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance e altre console come PlayStation, NES, NDS , tra gli altri.

My Boy!

Proprio come con il GB/GBC, il GBA ha un emulatore eccezionale: My Boy! Questo emulatore dello stesso sviluppatore è quasi identico a My OldBoy!, tranne per il fatto che riproduce invece i giochi GBA.

Sebbene la versione gratuita dell’app non sia più disponibile, la versione completa a pagamento ti consente di salvare in qualsiasi momento e di avanzare rapidamente fino a 16 volte la velocità. Puoi persino collegarti per scambiare o combattere i tuoi amici.

Se vuoi giocare ai giochi Pokémon GBA ma non puoi pagare, dai un’occhiata a John GBAC per un’alternativa gratuita che emulerà sia i giochi GBC che GBA.

Nintendo DS

Menzioneremo prima l’opzione gratuita: Lemuroid. Ha controlli personalizzabili, quindi puoi posizionare i pulsanti o il D-pad dove vuoi.

Come la maggior parte degli emulatori, supporta stati di salvataggio personalizzati, stati di caricamento, controller esterni e avanzamento rapido. Ha anche la sincronizzazione cloud per salvare i tuoi progressi per dopo, consente il supporto multiplayer offline e non ha pubblicità. Sebbene le prestazioni non ti lasceranno a bocca aperta, è abbastanza buono sulla maggior parte dei dispositivi e supporta diverse console, tra cui PlayStation, Atari, GB, GBA, GBC, Nintendo 3DS e altre.

D’altra parte, se sei disposto a pagare qualche dollaro, dovresti assolutamente dare un’occhiata a DraStic. Ha prestazioni notevolmente migliori ed è uno dei migliori emulatori di Nintendo DS su Android.

DraStic è ancora in fase di sviluppo attivo e funziona su Android TV insieme a smartphone e tablet. Se hai qualche soldo da spendere per giocare ai giochi Pokémon sul tuo telefono, ne vale la pena.

Come si ottengono le vecchie ROM dei giochi Pokémon?

Non possiamo fornire informazioni su dove trovare le ROM dei giochi. Sebbene siano prontamente disponibili su Internet, il download di ROM per giochi che non possiedi è pirateria . Nintendo ha una posizione ferma contro l’uso delle ROM, quindi lo fai a tuo rischio e pericolo.

Possiamo, tuttavia, darti alcuni suggerimenti per l’analisi delle ROM.

Assicurati di ottenere la versione appropriata per la tua regione. Dopo la maggior parte dei nomi ROM, ci sarà una (J) , (U) , (E) o qualche altra lettera a seconda del gioco. J sta per Giappone, U sta per Stati Uniti ed E sta per Europa.

Qualsiasi regione dovrebbe funzionare con un emulatore, ma ovviamente vorrai averne uno che corrisponda a dove vivi. Se non parli giapponese e scarichi la versione giapponese di un gioco, non ha molto senso.

Inoltre, presta attenzione al file che viene scaricato. Le ROM sono disponibili in file ZIP che di solito non è necessario decomprimere; alcuni vengono invece come file RAR. Se un sito Web fornisce un file APK o EXE, eliminalo. Questo è malware in attesa di infettare il tuo dispositivo.

I file ROM sono di piccole dimensioni, rispetto all’età della console. Pokémon Rosso misura solo 380 KB, mentre Pokémon Nero è di circa 110 MB.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.