Come emulare i giochi Nintendo 3DS su Android

da | Android

Cerchi un emulatore 3DS per Android? Ecco le migliori app tra cui scegliere, oltre a una guida su come iniziare a giocare.

L’emulazione offre un modo accessibile e conveniente per giocare ai vecchi giochi su cui potrebbe essere difficile mettere le mani al giorno d’oggi. Il tuo telefono Android è in grado di emulare la maggior parte delle console domestiche e portatili fino alla quinta generazione di console, ma anche i palmari successivi di Nintendo non sono un problema per uno smartphone moderno.

Pubblicità
Pubblicità

Parliamo della configurazione e dell’utilizzo di un emulatore Nintendo 3DS sul tuo telefono Android.

Il miglior emulatore Nintendo 3DS su Android

Il primo passo è scegliere un emulatore, ovviamente. Ci sono un numero sorprendente di opzioni, ma le differenze tra le migliori dipendono dalle tue preferenze personali.

Citra e RetroArch sono in gran parte annunciati come i migliori emulatori 3DS. Entrambi sono open source e disponibili sulla maggior parte delle piattaforme.

Pubblicità
Pubblicità

Emulatore RetroArch

RetroArch è in grado di emulare una miriade di console, tra cui 3DS, Wii, Wii U, GameBoy, PlayStation 1, PlayStation 2, SNES, Sega Genesis e altre ancora. Questo è possibile perché RetroArch funziona come una sorta di hub, composto da molti emulatori costruiti per varie console.

È disponibile su Windows, Linux, Android, macOS e iOS, tuttavia è anche in grado di funzionare su alcune console, come GameCube. RetroArch fornisce un elenco completo delle piattaforme supportate sul proprio sito Web. 

Scarica: RetroArch

Emulatore Citra

Citra è stato il primo emulatore compatibile con 3DS, creato per PC. Attualmente è disponibile su Windows, Linux, macOS e Android. Il team di Citra ha un meraviglioso elenco di compatibilità dei giochi che classifica persino i giochi supportati su una scala da “non testati” a “perfetti” in modo che gli utenti possano vedere l’andamento dei test di compatibilità di un gioco.

Sebbene RetroArch abbia il vantaggio di una maggiore disponibilità e piattaforme più supportate, per questo articolo utilizzeremo Citra incentrato sul 3DS. Il team Citra ha mantenuto un supporto consistente e sostanziale nel corso degli anni e l’app per Android è ben ottimizzata, include anche il supporto del gamepad!

Pubblicità
Pubblicità

Scarica: Citra Emulator

Avvertimento! Per quanto riguarda le ROM

È nostra responsabilità ricordarti che l’ottenimento di ROM con qualsiasi mezzo diverso da estrapolarle da un disco o da una cartuccia che possiedi è illegale. Puoi estrarre ROM interamente solo per uso personale, non per scopi di distribuzione, dai giochi che possiedi. Nintendo è particolarmente severa per quanto riguarda la condivisione e il download delle ROM, quindi fai attenzione.

Tuttavia, finché non vendi ROM, dovresti essere per lo più al sicuro da problemi legali. Quando si ottengono ROM dai database online, assicurarsi che la fonte sia affidabile e che i file siano al sicuro prima del download. Le ROM non saranno mai file EXE e non chiederanno mai un maggiore accesso al tuo dispositivo.

Come configurare e utilizzare Citra sul tuo telefono Android

Dopo aver scaricato Citra sul tuo telefono Android, sei a pochi passi dal giocare ai tuoi giochi 3DS preferiti.

Prepara i tuoi giochi per l’emulazione

Prima di avviare l’app, potresti voler salvare i file di gioco in una cartella appropriata sul tuo dispositivo Android. Potrebbe anche essere meglio creare una nuova cartella intitolata qualcosa come 3DS Games o Citra Games.

Pubblicità
Pubblicità

Non è necessario prepararlo prima di avviare l’app, ma semplificherà la tua prima configurazione: al primo avvio di Citra, ti verrà chiesto di selezionare la cartella da cui verranno avviati i tuoi giochi. Questo può essere modificato in qualsiasi momento toccando l’icona della cartella nell’angolo in alto a destra.

I giochi su Nintendo 3DS utilizzano un’estensione CIA, ma devono essere decifrati prima dell’uso: questo file estratto utilizzerà l’estensione 3DS. Puoi estrarre i file utilizzando uno strumento come WinZip , ma Citra ti consente anche di estrarre un file 3DS dalla CIA direttamente nella schermata principale dell’app. Tocca semplicemente l’icona del file, scegli Installa CIA e scegli il file CIA dai tuoi download. Il resto è facile.

Come giocare ai giochi su Citra

Con una piccola libreria di giochi 3DS pronta per l’uso, sei pronto per iniziare a giocare.

  • Avvia Citra e accetta le autorizzazioni richieste. Potrebbe richiedere l’accesso al microfono: questo è per i giochi DS che utilizzano il microfono per scopi di gioco.
  • Seleziona la cartella dei giochi che hai preparato in precedenza e tocca Seleziona questa directory .
  • Una volta selezionata la directory dei giochi decifrati, la schermata iniziale elencherà tutti i tuoi giochi, accompagnati da un’icona.
  • Tocca il tuo gioco preferito per avviarlo. Apparirà una piccola finestra di caricamento mentre l’emulatore carica gli shader necessari. Dopo questo, sei a posto.
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità