WhatsApp è una popolare app di messaggistica di proprietà di Meta, ma nonostante la sua popolarità è stata particolarmente esaminata dopo una controversa modifica della politica sulla privacy nel 2021. Se non ti piace la piattaforma e vuoi passare ad altre alternative come Signal, non farlo devi lasciare attivo il tuo account WhatsApp.
Dovresti eliminare o disattivare il tuo WhatsApp. Ti mostreremo come eliminare o disattivare temporaneamente il tuo account WhatsApp.
Dovresti eliminare o disattivare il tuo account WhatsApp?
WhatsApp offre solo un’opzione se vuoi lasciare la piattaforma: eliminare il tuo account. Tuttavia, fai attenzione che quando elimini il tuo account WhatsApp, perderai il tuo account, la cronologia dei messaggi e i backup di Google Drive. Sarai anche rimosso da tutti i tuoi gruppi WhatsApp.
Mentre l’eliminazione del tuo account distrugge il tuo account e i dati associati, questo è utile se sei pronto ad abbandonare la piattaforma per alternative WhatsApp incentrate sulla privacy . Tuttavia, supponi di voler fare una pausa dalla piattaforma. In tal caso, l’app non offre un modo ufficiale per disattivare temporaneamente il tuo account WhatsApp.
Tuttavia, possiamo ottenere ciò utilizzando diverse soluzioni alternative. Sia che tu voglia prendere temporaneamente una pausa da WhatsApp o lasciare completamente la piattaforma, potresti preferire un’opzione rispetto all’altra.
Come disattivare temporaneamente il tuo account WhatsApp
Poiché non c’è modo di disattivare temporaneamente il tuo account WhatsApp, puoi utilizzare una soluzione alternativa. Se sei interessato, abbiamo già trattato i modi per scomparire da WhatsApp senza eliminare l’app . Tutte le soluzioni alternative ti assicureranno di non essere attivo su WhatsApp, ma puoi tornare più tardi a tua discrezione e continuare a utilizzare la piattaforma senza perdere il tuo account e le informazioni.
Come eliminare il tuo account WhatsApp
Se desideri eliminare definitivamente il tuo account WhatsApp, i passaggi variano a seconda che tu stia utilizzando l’app su Android o iOS. Iniziamo con Android:
Eliminare il tuo account WhatsApp su Android
Se utilizzi WhatsApp su Android, segui questi passaggi:
- Apri l’app e tocca i tre punti verticali in alto a destra.
- Seleziona Impostazioni dal menu a comparsa.
- Successivamente, seleziona Account > Elimina il mio account .
- Confermare se l’opzione visualizzata in Paese è corretta. In caso contrario, tocca il paese visualizzato e seleziona l’opzione corretta dal popup. Se è corretto, inserisci il numero di telefono del tuo account in Telefono .
- Successivamente, tocca Elimina il mio account . WhatsApp ti chiederà il motivo della cancellazione dell’account (puoi fornire un motivo o meno).
- Infine, tocca di nuovo Elimina il mio account per confermare.
WhatsApp eliminerà immediatamente il tuo account e verrai disconnesso.
Eliminare il tuo account WhatsApp su iOS
Se usi WhatsApp sul tuo iPhone, segui questi passaggi per eliminare il tuo account:
- Apri WhatsApp e tocca Impostazioni in basso a destra.
- Una volta nella scheda Impostazioni, tocca Account > Elimina il mio account .
- Controlla se il paese del tuo numero di telefono è corretto, quindi inserisci il tuo numero.
- Tocca Elimina il mio account . Nella pagina successiva, WhatsApp ti chiederà perché desideri eliminare il tuo account. Puoi fornire un motivo se lo desideri; in caso contrario, tocca Avanti per saltare.
- Successivamente, tocca Elimina il mio account nella pagina di follow-up per confermare la tua azione.
Cosa succede quando elimini il tuo account WhatsApp?
Secondo WhatsApp , la piattaforma eliminerà i tuoi dati e tutto ciò che riguarda il tuo account entro 90 giorni. Tuttavia, tieni presente che le informazioni relative ai gruppi che hai creato o ai messaggi che hai condiviso con altri utenti non saranno interessate. WhatsApp afferma inoltre che le copie delle tue informazioni potrebbero rimanere nell’archivio di backup dopo che sono trascorsi i 90 giorni.
La piattaforma può anche conservare alcune informazioni per “problemi legali, violazioni dei termini o sforzi di prevenzione dei danni”. Indipendentemente da ciò, WhatsApp dice che non puoi riottenere l’accesso al tuo account o alle informazioni dopo aver eliminato il tuo account.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.