Come eliminare il tuo account Microsoft su desktop e dispositivi mobili

da | Siti web e servizi online

Un account Microsoft è un servizio ad accesso singolo che ti consente di accedere a vari prodotti e servizi Microsoft, come Windows, Office, Xbox, Skype, OneDrive, Outlook e altri. Tuttavia, se ne hai abbastanza, questa guida ti mostrerà come eliminare il tuo account Microsoft su desktop e dispositivi mobili.

L’eliminazione del tuo account Microsoft può essere un processo complesso che comporta diversi passaggi e implicazioni. Ecco alcune cose di cui dovresti essere a conoscenza prima di procedere.

  • Assicurati di aver eseguito il backup o trasferito tutti i dati o le informazioni critiche a cui desideri accedere in seguito.
  • Devi annullare eventuali abbonamenti o appartenenze collegate al tuo account Microsoft e rimuovere il tuo account Microsoft da qualsiasi dispositivo che utilizzi per accedere.
  • Dopo aver eliminato il tuo account Microsoft, hai un periodo di grazia di 30-60 giorni per riattivare il tuo account. Se non lo riattivi, verrà eliminato definitivamente.

Quindi, queste sono alcune cose da sapere prima di eliminare il tuo account Microsoft. Se desideri procedere oltre, ci sono alcune cose che devi fare prima di iniziare il processo di eliminazione; continua a leggere.

COSE DA FARE PRIMA DI ELIMINARE L’ACCOUNT MICROSOFT

Una volta che decidi di non aver più bisogno o di non voler utilizzare il tuo account Microsoft, puoi chiuderlo definitivamente. Tuttavia, dovresti fare alcune cose essenziali prima di farlo. 

1. Rimuovi l’account Microsoft da Windows

Rimuovere l’account Microsoft dal tuo computer è piuttosto importante prima di procedere ed eliminarlo. Seguire i passaggi indicati di seguito.

  • Passaggio 1 : premi il tasto Windows sulla tastiera, digita Impostazioni e fai clic su Apri.
  • Passaggio 2 : nella finestra Impostazioni, seleziona Account dalla barra laterale.
  • Passaggio 3 : scorri fino a Impostazioni account e seleziona “E-mail e account” sulla destra.
  • Passaggio 4 : vedrai un elenco di account collegati al tuo computer Windows. Fai clic sull’account che desideri rimuovere o che intendi eliminare definitivamente. 
  • Passaggio 5 : dal menu a discesa, seleziona il pulsante Rimuovi. 
  • Passaggio 6 : fare clic su Sì nel popup per confermare che si desidera rimuovere l’account dal computer Windows.

Questo è tutto. L’account Microsoft connesso viene immediatamente rimosso dal tuo computer, aprendo la strada all’eliminazione del tuo account Microsoft. Se hai abbonamenti associati all’account, annullali prima di eliminarli.

2. Annulla i tuoi abbonamenti

Se disponi di abbonamenti attivi o associati al tuo account Microsoft, ad esempio Microsoft 365, Xbox Game Pass, credito Skype o spazio di archiviazione OneDrive, annullali prima. Altrimenti, potresti ricevere un addebito anche dopo aver chiuso il tuo account. Segui i passaggi seguenti:

  • Passaggio 1 : vai alla pagina Servizi e abbonamenti del tuo account Microsoft e accedi con la tua email e password, se richiesto.
  • Passaggio 2 : trova l’abbonamento che desideri annullare e fai clic su Gestisci.
  • Passaggio 3 : ora fai clic su Annulla o Disattiva la fatturazione ricorrente e segui le istruzioni per confermare la cancellazione.

Nella stessa pagina puoi anche controllare lo stato dei tuoi abbonamenti e vedere quando scadranno. Se disponi di abbonamenti prepagati che non scadranno a breve, potresti volerli utilizzare prima di eliminare il tuo account.

HAI BISOGNO DI UN ACCOUNT MICROSOFT PER UTILIZZARE WINDOWS

Una domanda comune che molti utenti si pongono è se hanno bisogno di un account Microsoft per utilizzare Windows 10 o Windows 11. La risposta è no; non è necessario un account Microsoft per accedere a Windows. Puoi comunque utilizzare un account locale per accedere al tuo PC e usufruire della maggior parte delle funzionalità di Windows. Tuttavia, l’utilizzo di un account Microsoft rispetto a un account locale presenta alcuni vantaggi e svantaggi.

Alcuni vantaggi derivanti dall’utilizzo di un account Microsoft sono la sincronizzazione delle impostazioni, l’accesso con un clic ai servizi e agli abbonamenti Microsoft, i consigli personalizzati e così via. D’altro canto, ci sono alcuni inconvenienti, ad esempio è necessario disporre di una connessione Internet per accedere al PC per la prima volta, potresti condividere più informazioni di quelle che desideri con Microsoft e così via. 

Ora che hai compreso le differenze e hai selezionato le cose da fare, passiamo all’eliminazione del tuo account Microsoft.

COME ELIMINARE DEFINITIVAMENTE L’ACCOUNT MICROSOFT DAL DESKTOP

  • Passaggio 1 : vai alla pagina Web Chiudi il tuo account sul sito ufficiale di Microsoft utilizzando il collegamento sottostante e accedi con le tue credenziali.
  • Passaggio 2 : nel modulo di eliminazione, consulta una serie di elenchi di controllo per scaricare eventuali record, utilizzare eventuali crediti in sospeso, impostare risposte automatiche, ecc. Fare clic su Avanti.
  • Nota : per impostazione predefinita, Microsoft attende 60 giorni prima di chiudere definitivamente l’account. Tuttavia, puoi modificarlo a 30 giorni.
  • Passaggio 3 : esamina e seleziona ogni casella. Infine, seleziona il motivo per eliminare l’account dal menu a discesa.
  • Passaggio 4 : fare clic sul pulsante “Contrassegna l’account per la chiusura”.

Questo è tutto. L’account Microsoft verrà salvato come account disattivato per 60 giorni (o 30 giorni), trascorsi i quali verrà eliminato definitivamente. Durante il periodo di disattivazione, se cambi idea, puoi sempre accedere nuovamente al tuo account Microsoft per riattivarlo.

COME CHIUDERE L’ACCOUNT MICROSOFT DA DISPOSITIVI ANDROID O IOS

  • Passaggio 1 : innanzitutto avvia l’app Microsoft Office sul tuo dispositivo iOS o Android. 

Nota : se non hai l’app, puoi scaricarla dal Play Store o dall’App Store. 

  • Passaggio 2 : visita la pagina Chiudi il tuo account di Microsoft utilizzando il collegamento sottostante.
  • Passaggio 3 : scorri verso il basso e seleziona Avanti. Puoi anche scegliere 30 giorni dal menu a tendina invece di 60 per ridurre il periodo di riattivazione.
  • Passaggio 4 : controlla i dettagli e seleziona tutte le caselle finché non viene visualizzata la domanda “Vuoi ancora chiudere questo account?”
  • Passaggio 5 : seleziona il motivo e tocca “Contrassegna l’account per la chiusura”.

Ecco qua. Microsoft eliminerà il tuo account dopo il numero di giorni di disattivazione impostato. Puoi sempre riaprire il tuo account se cambi idea durante il periodo di disattivazione.

Cosa succede ai miei messaggi di posta elettronica e ai miei file quando elimino il mio account Microsoft?

Quando elimini il tuo account Microsoft, tutti i messaggi di posta elettronica e i dati di posta elettronica associati, inclusa la posta in arrivo, i messaggi inviati ed eventuali cartelle, verranno eliminati in modo permanente e non potranno essere recuperati. Ciò include tutto il contenuto e-mail, gli allegati e i contatti collegati a quell’account. È essenziale eseguire il backup di eventuali e-mail o dati importanti prima di procedere con l’eliminazione per evitare la perdita di dati.

Posso utilizzare lo stesso indirizzo email per creare un nuovo account Microsoft dopo l’eliminazione?

No, non puoi utilizzare lo stesso indirizzo email per creare un nuovo account Microsoft. Se lo desideri, crea un nuovo account Microsoft con un indirizzo email diverso.

Cosa succede alla mia licenza Windows dopo aver eliminato il mio account Microsoft?

L’eliminazione del tuo account Microsoft non influisce sulla licenza o sull’attivazione di Windows. La tua licenza Windows è legata all’hardware del tuo dispositivo, non al tuo account Microsoft. Pertanto, l’installazione e l’attivazione di Windows rimarranno inalterate anche se elimini il tuo account Microsoft.

Posso eliminare un account Microsoft senza eliminare la mia posta elettronica di Outlook?

No, non puoi eliminare un account Microsoft senza eliminare i servizi associati, inclusa la posta elettronica di Outlook. L’eliminazione di un account Microsoft comporta l’eliminazione di tutti i servizi e i dati associati a tale account, inclusi e-mail, file, contatti e altro.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.