Niente batte la comodità di utilizzare iCloud per eseguire il backup e il ripristino dei dati su un iPhone. L’iCloud predefinito sincronizza tutto, inclusi contatti, messaggi, file multimediali e dati delle app. Se WhatsApp è la tua app principale per la comunicazione, potresti notare che l’app occupa una grossa fetta dello spazio di archiviazione di iCloud. Ecco come eliminare il backup di WhatsApp dallo spazio di archiviazione di iCloud sul tuo iPhone.
A differenza di Google Drive, iCloud offre solo 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. Inoltre, WhatsApp che consuma una grande torta in iCloud può costringerti ad iscriverti a piani a pagamento. Potrebbe essere necessario pagare per piani iCloud più elevati per mantenere il backup di WhatsApp in modo sicuro nell’archivio cloud. Se non desideri più eseguire il backup di WhatsApp in iCloud, puoi utilizzare i passaggi seguenti per eliminare i dati di WhatsApp.
ELIMINA IL BACKUP DI WHATSAPP DA ICLOUD
iCloud ti consente di eliminare i dati delle singole app dal backup. Segui i passaggi seguenti.
- Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Tocca il tuo profilo in alto.
- Seleziona iCloud.
- Tocca Gestisci archiviazione account.
- Puoi controllare quanti dati occupa WhatsApp su iPhone.
- Tocca WhatsApp Messenger.
- Seleziona Elimina dati dal menu seguente.
Il tuo iPhone cancellerà i dati di WhatsApp.
DISABILITA WHATSAPP DAL PROSSIMO BACKUP ICLOUD
Rimuovere i dati di WhatsApp da iCloud può diventare noioso ogni pochi mesi. Invece, puoi disabilitare la sincronizzazione dei dati di WhatsApp con il backup di iCloud, ogni volta che lo fai dopo.
- Apri il tuo profilo nell’app Impostazioni sul tuo iPhone (fai riferimento ai passaggi precedenti).
- Vai su iCloud.
- Tocca Mostra tutto.
- Disabilita WhatsApp dal menu seguente.
Il backup iCloud non eseguirà il backup dei dati di WhatsApp ora. Segui la soluzione precedente per rimuovere i dati WhatsApp esistenti da iCloud. Inoltre, puoi attivare manualmente un nuovo backup iCloud sul tuo iPhone.
- Apri il menu iCloud nelle Impostazioni dell’iPhone (fai riferimento ai passaggi precedenti).
- Seleziona Backup iCloud.
- Tocca Esegui backup ora, che sovrascriverà il file di backup precedente su iCloud.
Dovresti anche disabilitare la sincronizzazione dei dati di WhatsApp con il backup iCloud ogni volta che accade.
DISATTIVA LA SINCRONIZZAZIONE DEI DATI DI WHATSAPP SU ICLOUD BACKUP
Segui i passaggi seguenti e disabilita la sincronizzazione dei dati di WhatsApp e il backup sul tuo account iCloud.
- Apri l’app WhatsApp su iPhone.
- Tocca l’ingranaggio Impostazioni nell’angolo in basso a destra.
- Tocca Chat.
- Seleziona Backup chat.
- Seleziona Backup automatico e abilita il segno di spunta accanto a Off.
Dopodiché, WhatsApp non avvierà il processo di backup di iCloud finché non avrai premuto il pulsante Esegui backup ora nel menu Backup chat.
RIDUCI LE DIMENSIONI DEL BACKUP DEI DATI DI WHATSAPP IN ICLOUD
Quando condividi o ricevi migliaia di video su WhatsApp , le dimensioni del backup aumentano di un margine significativo. Hai un’opzione per escludere i video dal backup di WhatsApp e ridurre le dimensioni complessive. Ecco cosa devi fare.
- Apri le impostazioni di WhatsApp su iPhone (fai riferimento ai passaggi precedenti).
- Seleziona Chat e apri il menu Backup chat.
- Puoi controllare le dimensioni totali del backup di WhatsApp e la quantità di spazio che i video contribuiscono ad esso.
- Disabilita l’interruttore “Includi video” e WhatsApp eseguirà solo il backup delle immagini e dei dati della chat su iCloud.
La maggior parte degli utenti evita di eseguire il backup dei dati di WhatsApp su iCloud a causa delle grandi dimensioni del backup. Puoi rimuovere tutti i video indesiderati dal backup dei dati di WhatsApp e ridurne le dimensioni. Successivamente, puoi riattivare WhatsApp in iCloud e salvare tutte le tue chat e immagini in modo sicuro.
BACKUP DEI DATI DI WHATSAPP SUL COMPUTER
WhatsApp è essenziale in questi giorni, soprattutto quando sono archiviate conversazioni importanti. Alcuni utenti non possono perdere i dati di WhatsApp a causa delle sue grandi dimensioni in iCloud. La buona notizia è che Apple non ti limiterà con l’opzione di backup iCloud. Puoi creare lo stesso file di backup su un computer utilizzando iTunes. È un metodo offline e funziona in modo efficace.
- Collega il tuo iPhone a un computer. Assicurati di utilizzare un cavo affidabile per stabilire la connessione. In caso contrario, potresti riscontrare problemi con la connessione di iPhone al PC .
- Scarica e installa iTunes da Microsoft Store.
- Se colleghi l’iPhone al PC per la prima volta, dovrai selezionare il pop-up “Fidati di questo computer”.
- Apri iTunes e seleziona Riepilogo dalla barra laterale sinistra. Dal menu Backup, seleziona il pulsante di opzione accanto a “Questo computer”.
- Seleziona “Esegui backup ora” e completa il processo.
iTunes eseguirà il backup di tutto, inclusi i dati di WhatsApp. Non devi pensarci due volte sull’archiviazione di iCloud o affrontare eventuali difficoltà di iCloud per i backup di WhatsApp. Collega il tuo iPhone a un computer ed esegui il backup completo del dispositivo.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.