Come eliminare e disinstallare completamente le app su Android

da | Android, Smartphone

Provare a eliminare e disinstallare completamente le app su Android non è sempre semplice come toccare Disinstalla. Invece, i file orfani vengono lasciati indietro, ingombrando il sistema, ma ci sono modi per rimuoverli.

Pulisci manualmente prima di disinstallare le app su Android

Riduci la quantità di dati rimasti dopo la disinstallazione cancellando i dati. Questo non sarà sempre perfetto, ma è una buona soluzione se non vuoi installare app aggiuntive per farlo. È anche importante notare che questa attività viene eseguita prima che l’app venga disinstallata.

Accedi alle Impostazioni del tuo dispositivo. Seleziona App . (Potrebbe anche essere App e notifiche o Gestione applicazioni , a seconda del dispositivo.) Seleziona l’app che desideri disinstallare. Se non vedi un elenco di app, seleziona prima Informazioni app .

Tocca Spazio di archiviazione . Tocca Cancella dati e Cancella cache per eliminarli entrambi. Se vedi l’ opzione Gestisci dati , toccala per cancellare eventuali dati aggiuntivi. Ciò cancellerà i dati aggiuntivi installati dall’app, il che potrebbe fornire una disinstallazione più pulita.

Eliminazione delle cartelle rimaste dopo la disinstallazione

Quando cerchi di capire come eliminare completamente le app su Android, potresti aver notato alcune cartelle rimanenti nell’app di gestione file. Questo è un altro modo manuale per disinstallare completamente le app su Android.

Utilizza un’app di gestione file se stai ripulendo solo dopo una o due app. L’app preinstallata sul tuo dispositivo Android funziona correttamente nella maggior parte dei casi.

Per me, I miei file è l’app predefinita. Qualunque app utilizzi, utilizza la funzione di ricerca per cercare il nome dell’app che desideri rimuovere. Anche solo una parola unica aiuterà.

Elimina solo i file e le cartelle che sei sicuro siano legati solo all’app che desideri rimuovere. È una buona idea eseguire il backup del dispositivo prima di farlo, per ogni evenienza.

Collegati a un computer per una pulizia più profonda

Se stai cercando di eseguire una pulizia approfondita su un dispositivo Android, l’utilizzo di uno strumento di gestione file diventa noioso. Dopotutto, potresti avere dozzine di cartelle e file rimasti da numerose app che hai installato e disinstallato nel corso di un anno o più.

Uno dei modi più semplici per rimuovere app da un Android, insieme a tutte le tracce, è prima disinstallare l’app da Impostazioni, quindi utilizzare il PC per rimuovere i file residui dal telefono.

Collega il tuo dispositivo al computer tramite un cavo USB. È preferibile utilizzare il cavo fornito con il dispositivo. Tocca Altre opzioni USB quando richiesto. In alternativa, trascina dall’alto per aprire la barra delle notifiche e seleziona Ricarica USB . Seleziona Consenti per consentire al computer di accedere al dispositivo.

Modificare l’opzione di addebito predefinita in Trasferimento file o Trasferimento file . A seconda della versione di Android, potrebbe anche essere indicato Trasferimento file/Android Auto .

Se colleghi spesso il tuo dispositivo per accedere ai file, seleziona Sempre per confermare la tua scelta o Solo una volta per consentire l’accesso solo una volta.

Utilizza il computer per sfogliare i file sul tuo dispositivo Android ed eliminare cartelle e file che non ti servono. Il tuo dispositivo Android viene visualizzato come nome del tuo dispositivo.

Assicurati di eliminare solo le cartelle e i file che non ti servono più. Alcuni file potrebbero finire nel Cestino, ma altri scompariranno definitivamente.

Utilizza Revo Uninstaller per disinstallare completamente le app su Android

Prima di utilizzare un’app di terze parti per facilitare la disinstallazione dei residui dell’app, esegui il backup del dispositivo.

Revo Uninstaller è un’app gratuita supportata da pubblicità che disinstalla e rimuove i file rimanenti allo stesso tempo. La versione premium rimuove gli annunci pubblicitari, ti consente di eseguire il backup del tuo dispositivo e di visualizzare un confronto tra i file prima e dopo l’esecuzione dell’app. Ma la versione gratuita è tutto ciò di cui hai veramente bisogno.

Installa l’applicazione. Tocca l’icona del cestino accanto all’app che desideri disinstallare e lascia che l’app faccia la sua magia.

Usa CCleaner per rimuovere i file rimanenti

CCleaner è un’app popolare disponibile su più piattaforme. Ad esempio, è un modo rapido per ripulire un registro disordinato in Windows . Per Android, aiuta a rimuovere file temporanei, file rimanenti, cache nascoste e altro. L’opzione cache nascoste è dietro un paywall, ma tutto il resto di cui hai bisogno è gratuito.

Dopo aver installato l’app, segui le istruzioni per consentirle di eseguire la scansione del tuo dispositivo per la prima volta, quindi seleziona Visualizza risultati . Niente viene eliminato a meno che non lo controlli. Rivedi prima tutto, quindi seleziona Termina pulizia .

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.