Se non hai più bisogno del tuo account LinkedIn per qualsiasi motivo, puoi disattivarlo o eliminarlo. Questo articolo ti mostrerà esattamente come eliminare definitivamente un account LinkedIn. Non solo, ti guiderà anche su come scaricare i dati del tuo account prima di chiudere il tuo account LinkedIn.
A differenza di molte altre piattaforme di social media, LinkedIn non conserva le tue informazioni anche dopo aver eliminato il tuo account. Ti consente di scaricare i dati, richiedere più tipi di dati o eliminare un tipo di dati specifico. Discuteremo tutto in dettaglio in questo articolo.
COSE CHE DOVRESTI SAPERE PRIMA DI ELIMINARE L’ACCOUNT LINKEDIN
Prima di eliminare il tuo account LinkedIn, dovresti sapere alcune cose. Se chiudi il tuo account, puoi recuperarlo entro il periodo di grazia di 14 giorni, ma fino al momento;
- Non avrai accesso alle tue connessioni o reti.
- Il tuo account scomparirà dal sito Web di LinkedIn e infine dai motori di ricerca come Google, Bing e DuckDuckGo .
- Perderai la tua iscrizione a LinkedIn Premium e tutti i gruppi che possiedi.
Dati non recuperabili
I punti sopra menzionati possono essere ripristinati e ripristinati una volta riattivato l’account LinkedIn. Tuttavia, ci sono cose legate al tuo account che non puoi recuperare e andranno perse per sempre se chiudi il tuo account. Ciò comprende:
- Approvazioni e raccomandazioni che hai ricevuto.
- Inviti in sospeso.
- Le persone o le aziende che stai seguendo.
- Appartenenze a gruppi.
Se le cose sopra menzionate ti infastidiscono, puoi mettere il tuo account in letargo. Se sei tipo, aspetta, cosa? Trova la differenza tra i due qui sotto. Continua a leggere.
DIFFERENZA TRA L’IBERNAZIONE E LA CHIUSURA DELL’ACCOUNT LINKEDIN
C’è una bella differenza tra l’ibernazione di un account e la chiusura di un account LinkedIn. Quando metti in ibernazione o disattivi il tuo account LinkedIn, i dati ad esso associati rimarranno sul server LinkedIn. Tuttavia, le tue informazioni non saranno visibili ad altri utenti.
LinkedIn ti taggerà come “Un membro di LinkedIn”, il che significa che non visualizzerà il tuo nome, l’immagine del profilo, i post, i commenti, ecc. Il tuo account non verrà nemmeno visualizzato nei risultati di ricerca.
Il rovescio della medaglia, quando chiudi o elimini definitivamente il tuo account LinkedIn, tutti i dati nel tuo account verranno eliminati definitivamente dopo un periodo di tolleranza di 14 giorni.
Quindi, se hai deciso e desideri eliminare definitivamente il tuo account LinkedIn, dovresti prima scaricare i tuoi dati.
COME SCARICARE I DATI DI LINKEDIN PRIMA DI ELIMINARE IL TUO ACCOUNT
È ideale scaricare una copia dei tuoi dati prima di eliminare definitivamente il tuo account. Tieni presente che i dati non includeranno dettagli come “Persone che potresti conoscere” o “Chi ha visualizzato il tuo profilo”.
Inoltre, se una connessione ha il proprio indirizzo e-mail impostato come privato, non sarai in grado di vederlo nei dati scaricati. Va bene, ora saltiamo ai gradini.
Nota : non è possibile scaricare i dati dell’account LinkedIn dai dispositivi mobili (Android/iOS). Quindi, dovrai utilizzare un desktop o un laptop per scaricarlo.
- vai su LinkedIn e accedi con le tue credenziali.
- fai clic sull’icona del tuo profilo (Io) nella parte superiore della tua home page di LinkedIn.
- dal menu a discesa, seleziona “Impostazioni e privacy”.
- vai a Privacy dei dati dal riquadro di sinistra.
- nel riquadro di destra, fai clic su “Ottieni una copia dei tuoi dati” in “Come LinkedIn utilizza i tuoi dati”.
- selezionare una delle due opzioni;
- La prima opzione ti consente di scaricare tutti i dettagli che LinkedIn ha raccolto finora sul tuo profilo e sulla tua attività.
- La seconda opzione consente di scegliere i file di dati desiderati. Puoi selezionare le caselle che desideri ricevere.
- una volta selezionati i dati che si desidera esportare, fare clic su Richiedi archivio.
LinkedIn ti invierà un’e-mail in qualsiasi momento tra 10 minuti e due giorni, a seconda del tipo di dati richiesti. Nell’e-mail riceverai un link per scaricare le informazioni che hai richiesto. I dati saranno disponibili per il download per 72 ore.
Ora che hai scaricato i dati del tuo account LinkedIn, puoi procedere con l’eliminazione del tuo account LinkedIn.
COME ELIMINARE L’ACCOUNT LINKEDIN UTILIZZANDO UN BROWSER
Ora è il momento di eliminare il tuo account LinkedIn. I passaggi coinvolti in questo metodo sono abbastanza semplici. Cominciamo.
- vai su LinkedIn e accedi con le tue credenziali.
- fai clic sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra e, dal menu a discesa, seleziona “Impostazioni e privacy”.
- scorri verso il basso fino a Gestione account e fai clic su Chiudi account.
Nota : per impostazione predefinita, quando fai clic su “Impostazioni e privacy”, atterrerai nella sezione Gestione account. In caso contrario, fai clic sulla sezione Gestione account prima di passare al passaggio 3.
- ti verrà mostrato cosa perderai quando elimini il tuo account LinkedIn. Fare clic su Continua.
- selezionare il motivo della chiusura dell’account e fare clic su Avanti.
- infine, inserisci la tua password per verificare il tuo account, seleziona la casella “Annullami dalle comunicazioni e-mail di LinkedIn, inclusi gli inviti” e fai clic su Fine.
E questo è tutto. Il tuo account LinkedIn verrà eliminato. Ora, cosa succede se desideri eliminare il tuo account LinkedIn dal tuo dispositivo mobile utilizzando l’app LinkedIn? Continua a leggere.
COME ELIMINARE IL TUO PROFILO LINKEDIN UTILIZZANDO L’APP PER ANDROID O IOS
I passaggi sono simili a quelli per l’eliminazione di un account LinkedIn dal Web. Segui i passaggi indicati di seguito.
- apri l’app LinkedIn su Android/iOS e tocca l’icona del profilo nell’angolo in alto a sinistra.
- vai su Impostazioni.
- ora scegli Preferenze account.
- scorri verso il basso fino a Gestione account e tocca Chiudi account.
- ti verrà mostrato cosa perderai quando chiuderai il tuo account LinkedIn. Tocca Continua.
- seleziona il motivo della chiusura del tuo account e tocca Avanti.
Passaggio 7 : infine, digita la password per verificare il tuo account, seleziona la casella “Annullami dalle comunicazioni e-mail di LinkedIn, inclusi gli inviti” e tocca Fatto.
Ed eccoti! Sei fuori da LinkedIn.
COME RIPRISTINARE IL TUO ACCOUNT LINKEDIN
Quando elimini il tuo account LinkedIn, va nella coda di eliminazione. Rimane lì per 14 giorni prima di essere eliminato definitivamente. Quindi, hai 14 giorni per cambiare idea e ripristinare il tuo account LinkedIn. Segui i passaggi seguenti.
- vai al tuo ID e-mail registrato e controlla se è presente un’e-mail di LinkedIn con l’oggetto “Siamo spiacenti di vederti andare via”. Troverai un link di riattivazione, cliccaci sopra.
Nota : la posta richiede tempo per raggiungere la tua casella di posta. Quindi, non trattenere il respiro. Verrà.
- il link di riattivazione ti porterà a una pagina. Fare clic su Sì, riattiva.
Successivamente, riceverai un’altra e-mail che ti informa che il tuo account è stato riattivato.
- ora puoi andare sul sito Web o sull’app di LinkedIn e accedere con le credenziali. Sarai dentro.
Questo è tutto. Sei tornato su LinkedIn. Tuttavia, tieni presente che devi eseguire i passaggi precedenti entro 14 giorni dalla richiesta di eliminazione. In caso contrario, il tuo account LinkedIn verrà eliminato definitivamente e da lì non potrai tornare indietro.
Se non vuoi ripristinare il tuo account LinkedIn. In tal caso, puoi salvaguardare i tuoi dati chiedendo a LinkedIn di eliminare i dati del tuo account dai loro server. Segui per sapere come.
COME ELIMINARE I DATI DEL TUO ACCOUNT LINKEDIN
Per eliminare i tuoi dati su LinkedIn, devi chiudere o ibernare il tuo account LinkedIn.
Bene, eliminare i tuoi dati dal tuo account LinkedIn non è una scorciatoia. Devi eliminare manualmente gli articoli che hai pubblicato, le certificazioni, gli indirizzi email, i messaggi, ecc. Ecco alcuni rapidi passaggi;
- vai alla pagina della guida di LinkedIn.
- scegli il tipo di dati che desideri eliminare.
Se non hai trovato il tipo di dati che stavi cercando, puoi compilare il modulo di cancellazione dei dati di LinkedIn e fare clic su Invia.
È tutto. Il tipo di dati richiesto verrà eliminato o cancellato dai server di LinkedIn.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.