Come eliminare definitivamente il tuo account Yahoo Mail

da | Siti web e servizi online

Tra i numerosi fornitori di servizi di posta elettronica, Yahoo è stata una scelta popolare per molti utenti nel corso degli anni. Tuttavia, a causa di problemi di privacy, preferenze mutevoli e desiderio di semplificare la propria vita digitale, molte persone hanno deciso di abbandonare Yahoo.

 Se stai pensando di fare questo passo, questo tutorial ti guida attraverso il processo di eliminazione del tuo account Yahoo Mail, fornendoti un approccio passo dopo passo per rimuoverlo in modo sicuro.

Cose da sapere prima dell’eliminazione

Ci sono alcune altre cose che devi sapere prima di fare il grande passo ed eliminare il tuo account Yahoo Mail:

  • Se elimini il tuo account, perderai la tua identità Yahoo e il tuo account Yahoo Mail (Business Mail fornito da Aabaco Small Business e account Flickr inclusi, se hai utilizzato questi servizi in precedenza).
  • Yahoo promette di eliminare o rendere anonimi i dati e le impostazioni del tuo account attraverso la rete Yahoo. Ciò include i dati di Yahoo Mail, Yahoo Messenger, Contatti Yahoo, i servizi di posta aziendale forniti con un account Aabaco Small Business, le impostazioni di My Yahoo e altro ancora.
  • Verrà interrotto anche l’accesso a tutti i servizi a pagamento con l’account Yahoo.
  • Il nome (o l’indirizzo) del tuo account e-mail potrà essere utilizzato da altri una volta che il tuo account sarà stato eliminato definitivamente.
  • Una volta eliminato definitivamente il tuo account Yahoo, le persone che tentano di contattarti al tuo vecchio indirizzo email riceveranno un messaggio di errore di consegna.

Scarica i tuoi dati

Prima di procedere all’eliminazione definitiva del tuo account Yahoo, considera se desideri o devi conservare i dati archiviati nella tua casella di posta. Se la risposta è sì, dovrai inoltrare una richiesta a Yahoo per ottenere i dati. Una volta che è pronto per il download, Yahoo ti avviserà. Segui i passaggi descritti di seguito per richiedere un download di dati.

  • Accedi alla Dashboard sulla privacy di Yahoo nel tuo browser.
  • Seleziona il logo Yahoo e accedi con l’account Yahoo che desideri eliminare.
  • Fare clic sulla scheda “Gestisci le tue informazioni”.
  • Scorri la pagina e clicca sul pulsante “Scarica dati personali”.
  • Nella pagina successiva, dovrai controllare tutte le informazioni che desideri scaricare, tra cui “Abbonamenti e attività dell’account”, “Il tuo account”, “Dati del browser” e altro ancora.
  • Dopo aver effettuato le selezioni, premi il pulsante “Avanti” in basso.
  • Digita l’indirizzo e-mail a cui desideri inviare queste informazioni. Fare clic sul pulsante “Scarica richiesta” per procedere.
  • Fare clic sul pulsante “Completato”. Yahoo nota che, a seconda dei dati che hai richiesto, potrebbero essere necessari fino a 30 giorni per elaborare la tua richiesta.
  • Verrai reindirizzato automaticamente alla dashboard sulla privacy di Yahoo. Nella parte superiore, dovresti vedere una notifica “Richiesta di download in corso”. Yahoo ti invierà anche un’e-mail per informarti che la richiesta di download dei dati è stata registrata.

Revoca della tua richiesta

  • Se cambi idea prima che siano trascorsi 30 giorni, puoi tornare alla Dashboard privacy, accedere alla scheda “Gestisci le tue informazioni” e scorrere verso il basso fino a visualizzare il pulsante “Annulla la richiesta di download”.
  • Fare clic su “Annulla richiesta” a destra per annullare la procedura.
  • In alternativa, se desideri salvare solo una manciata di e-mail dalla tua casella di posta Yahoo, puoi inoltrarle al tuo nuovo account e-mail (supponendo che tu ne abbia già impostato uno). Apri un’e-mail nella tua casella di posta Yahoo e premi il pulsante “Inoltra” per inviarla al tuo nuovo indirizzo. 

Annulla gli abbonamenti

Va notato che non sarai in grado di chiudere il tuo account se disponi di un saldo residuo su uno qualsiasi dei tuoi abbonamenti Yahoo e sono trascorsi meno di 90 giorni dalla fine del periodo di pagamento di eventuali abbonamenti annullati.

Visita la dashboard I miei abbonamenti nel tuo browser, annulla i servizi a pagamento e paga i saldi dell’account.

Tieni presente che se hai attivato l’ opzione Fantasy Sports e hai ancora fondi nel tuo fantasy wallet, Yahoo consiglia di ritirare il saldo rimanente prima di eliminare l’account Yahoo, poiché l’accesso al fantasy wallet non sarà più consentito una volta completato il processo di eliminazione .

Infine, se sei un cliente Flickr Pro, controlla questo gestisci il tuo account di fatturazione prima di annullare.

Elimina il tuo account di posta Yahoo

Con tutti gli abbonamenti annullati e i dati scaricati, puoi finalmente procedere all’eliminazione della tua casella di posta Yahoo seguendo questi passaggi:

  • Visita la pagina Elimina il mio account di Yahoo .
  • Accedi nuovamente con le tue credenziali.
  • Se sei sicuro di voler procedere con l’eliminazione, scorri fino in fondo alla pagina e fai clic su “Continua a eliminare il mio account”.
  • Se hai i piedi freddi, puoi sempre fare clic sul pulsante “Torna alla dashboard sulla privacy” in alto.
  • Nella pagina successiva, conferma ancora una volta che desideri eliminare il tuo account premendo “Sì, elimina il mio account”.
  • Verrà visualizzato un messaggio che ti informa che l’account è stato disattivato ed è pianificata l’eliminazione. Ciò non avverrà all’istante, tuttavia, poiché dovrai attendere almeno 30 giorni per il completamento del processo.

Come riattivare il tuo account di posta Yahoo

Se hai cambiato idea e non sono trascorsi più di 30 giorni da quando hai inviato la richiesta di cancellazione del tuo account Yahoo, puoi riattivarlo.

Riattivare il tuo account è facile. Visita la pagina di Yahoo Mail e accedi con il tuo account, proprio come faresti normalmente. Questo riattiverà efficacemente l’account. Dovrai confermare di voler recuperare l’account e creare una nuova password.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.