Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come dividere lo schermo in Windows

Come dividere lo schermo in Windows

Quando si utilizza il computer, a volte uno schermo non è sufficiente. Potrebbe essere necessario uno schermo per digitare qualcosa e un altro da cui leggere. Se hai spazio, tutto quello che devi fare è sapere come sfruttarlo al meglio. Windows 10 ha alcune ottime opzioni che ti consentono di dividere lo schermo in varie sezioni e utilizzare la tastiera solo per spostare le finestre.

Desktop virtuali

Questo potrebbe non essere tecnicamente dividere lo schermo, ma piuttosto separarlo ed espanderlo su più schermi. È un’ottima base per i nostri suggerimenti successivi che ti mostreranno come agganciare le finestre e dividere lo schermo.

Pubblicità

In Windows 10, puoi creare più desktop virtuali, che è un ottimo modo per dividere finestre e app, all’interno dei quali puoi suddividere ulteriormente le cose. Premi WinTabper andare a Task View, quindi l’icona “+” nella parte superiore dello schermo.

Ora puoi trascinare le finestre aperte sul nuovo desktop, suddividendo il carico di lavoro come se avessi due monitor. Puoi passare rapidamente da un desktop all’altro usando CtrlWin+ freccia destra o sinistra, e all’interno puoi dividere ulteriormente le tue finestre.

Come abilitare Snap Assist

La funzione che rende possibile la suddivisione è Snap Assist. Se non sei sicuro di averlo abilitato, premi i tasti Win I per aprire Impostazioni. Quando viene visualizzata la finestra Impostazioni, vai su Sistema, quindi Multitasking.

Pubblicità

L’opzione dovrebbe essere attiva per impostazione predefinita, ma accertarsene non fa male. Forse l’hai disattivato per qualche motivo (o lo ha fatto qualcun altro).

Come dividere lo schermo in due finestre

Il metodo affiancato richiede l’uso del mouse. Scegli le finestre che desideri e usa i tasti Win left/right per decidere quale finestra va su ciascun lato.

Quando una finestra è impostata su un lato e vedi varie finestre disponibili sull’altro lato, usa i tasti freccia per spostarti da una finestra all’altra. Premi Invio per scegliere una finestra. Puoi anche usare la freccia WinDown per chiudere una finestra e sceglierne un’altra.

Come dividere lo schermo in quattro finestre

Per le volte che tre finestre non bastano, è possibile avere quattro finestre aperte. Un modo per farlo è aprire le quattro finestre e, con il mouse, regolare manualmente le dimensioni che desideri. Trascina ogni finestra nel rispettivo angolo.

Il metodo precedente richiedeva l’utilizzo delle frecce destra/sinistra, ma con questo metodo utilizzerai le frecce su/giù. Regola le dimensioni delle finestre senza spostarle da nessuna parte e usa i tasti Win Up/Down per posizionarle dove vuoi. Potresti voler giocare con loro finché non ci prendi la mano.

Pubblicità

Se hai due finestre aperte una accanto all’altra, fai clic su una e premi i tasti freccia Win Down. La finestra rimarrà nell’angolo in basso a sinistra e apparirà la finestra rimanente aperta. Quello che scegli prenderà le dimensioni dello spazio vuoto. Ripetere il processo con l’altra finestra rimanente.

È anche possibile rendere una finestra più grande dell’altra. Basta posizionare il cursore sull’angolo della finestra e regolarlo. Regola le altre finestre in base alle tue esigenze.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità