Come diventare un editor di Wikipedia

da | Siti web e servizi online

Wikipedia è aperta agli aggiornamenti di tutti, ma sapevi che puoi diventare un editore? Ecco come diventare un editor di Wikipedia.

Dalla sua prima modifica nel gennaio 2001, Wikipedia è diventata il più grande sito web di riferimento al mondo e attrae miliardi di visitatori ogni mese. E chiunque può modificare un articolo.

È possibile contribuire a Wikipedia creando e modificando articoli di tutti i tipi assicurandosi che il contenuto sia aggiornato e provenga da fonti convalidate per supportare la modifica. Sebbene tu possa modificare qualsiasi articolo che non sia protetto, devi comunque seguire le linee guida.

Qui spiegheremo come puoi diventare un editor di Wikipedia e quali sono i vantaggi rispetto alla modifica senza un account.

Chi può modificare Wikipedia?

Chiunque può diventare un editor per Wikipedia e non è necessario registrarsi o accedere. Tuttavia, la modifica con un account non registrato comporterà il monitoraggio dell’indirizzo IP che ha effettuato la modifica e la visualizzazione nella cronologia delle modifiche.

Ma Wikipedia non è l’unico tipo di sito web wiki disponibile. Ci sono altri siti wiki che puoi esplorare. Come Wikipedia, la creazione di un account è gratuita.

Sebbene tu possa modificare in modo anonimo, non passerà inosservato a Wikipedia. La modifica passerà attraverso l’impronta digitale del dispositivo, che può identificare gli utenti non registrati tramite il loro indirizzo IP, i plug-in del browser installati e il fuso orario.

Con gli articoli che hanno maggiori probabilità di essere vandalizzati da utenti non registrati, è meglio essere registrati. La registrazione protegge il tuo indirizzo IP e impedisce che le tue modifiche vengano bloccate da Wikipedia.

Come puoi diventare un editor di Wikipedia

Il processo di registrazione per diventare un utente registrato di Wikipedia è gratuito e semplice.

Innanzitutto, accedi a Wikipedia e fai clic su Registrati in alto a destra per essere reindirizzato alla pagina di registrazione. Compila il modulo creando un nome utente e una password e inserendo il tuo indirizzo email. Scegli un nome utente appropriato, poiché sarà pubblico e non potrà essere modificato.

Dopo aver compilato il modulo, completato il controllo di sicurezza CAPTCHA e verificato il tuo account nella tua e-mail, ora sei un utente registrato. Dovresti essere in grado di modificare gli articoli dopo aver effettuato l’accesso facendo clic su Modifica fonte a meno che la pagina non sia protetta.

Come utente registrato, puoi creare una pagina utente per far sapere qualcosa su di te a coloro che visualizzano la tua pagina. Puoi utilizzare la sandbox per esercitarti con l’editing e il manuale di stile di Wikipedia . Puoi anche utilizzare la pagina di discussione di un articolo per comunicare con altri editori.

Quali sono i vantaggi di diventare un editor di Wikipedia?

Come accennato in precedenza, essere registrati su Wikipedia proteggerà il tuo indirizzo IP e ti garantirà funzionalità tramite livelli di accesso utente che non puoi utilizzare se non sei registrato. Ad esempio, gli account di quattro giorni con dieci modifiche possono modificare pagine semi-protette.

Inoltre, puoi creare nuovi articoli, rinominare pagine esistenti e caricare immagini. Inoltre, gli account che durano 30 giorni con almeno 500 modifiche possono modificare pagine protette estese. Non saresti in grado di farlo senza un account.

Altri vantaggi includono la possibilità di tenere un registro di tutti i contributi che hai fatto su Wikipedia, dal più recente al più vecchio. Quando apporti modifiche a un articolo, puoi tenere traccia della pagina tramite la tua watchlist per tutto il tempo che desideri e ricevere una notifica quando altri utenti apportano modifiche.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.