Come disinstallare più app Mac contemporaneamente

da | Computer, MacOS

Non perdere tempo a rimuovere le app Mac una per una. Ecco come eliminare in blocco le app Mac in pochi semplici passaggi.

Una ricca raccolta di app ben ottimizzate è una delle ragioni per cui i Mac sono popolari. Se sei passato al Mac da un’altra piattaforma, saresti curioso di provarli. Alla fine, potresti ritrovarti con troppe app sul tuo Mac, occupando spazio di archiviazione e altre risorse di sistema.

Pubblicità
Pubblicità

Una pulizia dell’app è proprio ciò di cui hai bisogno per recuperare spazio di archiviazione e prestazioni sul tuo Mac. Ma eliminare le app una per una può essere fastidioso e richiedere molto tempo. Quindi, ecco alcuni modi per disinstallare più app Mac contemporaneamente.

Elimina più app dalla cartella delle applicazioni

Questo metodo è forse il più semplice per disinstallare le app Mac. macOS conserva comodamente tutte le app installate in un’unica cartella: Applicazioni. Quindi, a meno che tu non abbia installato un’app su un percorso personalizzato, puoi trovare tutte le app nella cartella Applicazioni.

Puoi seguire i passaggi indicati di seguito per eliminare più app dalla cartella Applicazioni.

Pubblicità
Pubblicità

Innanzitutto, devi aprire la cartella Applicazioni Mac . Per questo, apri Finder sul tuo Mac, seleziona il menu Vai e scegli Applicazioni . In alternativa, puoi premere Maiusc + Comando + A .

Dovresti vedere un elenco di tutte le app per Mac che hai installato. Se utilizzi un servizio di abbonamento ad app come Setapp, tali app potrebbero trovarsi all’interno di una sottocartella. In alcuni casi, anche altre app potrebbero aver creato sottocartelle.

Potrebbe interessarti:  Come migrare Windows su un SSD usando Disk Genius

Ora seleziona le app che desideri disinstallare tenendo premuto il pulsante Comando e facendo clic su ciascuna app a turno. Quindi, fai clic sul pulsante con tre punti in alto a destra e fai clic su Sposta nel cestino . In alternativa, premi Comando + Canc .

Potrebbe essere necessario fornire la password del tuo Mac o Touch ID per spostare alcune app nel Cestino. Ora apri il Cestino sul tuo Mac. Seleziona Svuota per eliminare tutto all’interno; in alternativa, seleziona le app eliminate, apri il menu contestuale e scegli Elimina immediatamente .

Usa l’utility di gestione dello storage di macOS

Se non riesci a disinstallare alcune app eliminandole dalla cartella Applicazioni, puoi utilizzare un altro modo. macOS viene fornito con un’utilità di gestione dell’archiviazione per aiutarti a liberare più spazio di archiviazione sul tuo dispositivo. Puoi utilizzare questa utility per rimuovere più app Mac contemporaneamente.

Pubblicità
Pubblicità

Per usarlo, fai clic sul pulsante Apple dal menu in alto e scegli Informazioni su questo Mac . Seleziona la scheda Archiviazione e fai clic su Gestisci .

Nella finestra che si apre, scegli Applicazioni dal menu della barra laterale. Vedrai un elenco delle app installate e attributi come la dimensione e la data dell’ultimo accesso. L’ attributo Kind è utile se, ad esempio, desideri rimuovere le vecchie app Intel dal tuo Mac M1.

Ora, tieni premuto il tasto Comando e fai clic su ciascuna app a turno che desideri disinstallare.

Quindi, premi il pulsante Elimina . Conferma la tua azione se richiesto. Potrebbe essere necessario fornire la password del Mac.

Usa le app di ottimizzazione di macOS

Entrambi i metodi che abbiamo spiegato sopra hanno un problema comune. Anche dopo aver eliminato/disinstallato l’app, i suoi file temporanei potrebbero rimanere sul tuo Mac. Inoltre, alcune app sono dotate di app e plug-in satellitari che non puoi rimuovere facilmente.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come configurare e utilizzare iCloud su un Mac

Potresti anche aver notato che non hai metodi avanzati per ordinare le tue app. Ad esempio, non c’è modo di sapere quali app non sono utilizzate. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare uno strumento di ottimizzazione macOS per disinstallare più app Mac contemporaneamente.

Di seguito sono elencate alcune delle migliori app per Mac per ripulire i programmi indesiderati . Entrambe queste app costano, ma offrono una prova gratuita.

CleanMyMac X

Il modulo Uninstaller della suite CleanMyMac X è un modo efficace per disinstallare più app per Mac senza lasciare file nascosti/spazzatura. Oltre a consentirti di rimuovere più app contemporaneamente, il modulo Uninstaller include anche alcune funzionalità aggiuntive:

  • Puoi scoprire le app che hai installato ma che non usi da molto tempo.
  • Ti aiuta a rintracciare e rimuovere i contenuti rimanenti dalle app che hai rimosso.
  • Puoi scoprire quali app sul tuo Mac sono sospette in base al suo modulo anti-malware.
  • Ti consente anche di ordinare le app in base a criteri come Store, Tipo di app e Fornitori.

Usare il programma di disinstallazione di CleanMyMac X è incredibilmente facile. Seleziona semplicemente le app che desideri rimuovere e fai clic su Disinstalla . In pochi secondi, CleanMyMac X disinstallerà completamente queste app e ti mostrerà quanto spazio di archiviazione hai risparmiato.

Download: CleanMyMac X 

Pubblicità
Pubblicità

Sensei

Sensei è un’altra app di ottimizzazione per macOS che afferma di aumentare le prestazioni del tuo Mac. È inoltre dotato di un modulo di disinstallazione. Questo modulo può cercare app e rimuoverle con file nascosti.

Ti consigliamo Sensei se vuoi sapere in che modo le tue app Mac stanno consumando spazio di archiviazione. Ad esempio, quando selezioni un’app, Sensei mostrerà le diverse sottocartelle del contenitore.

Potrebbe interessarti:  Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di MacBook Air

Con tali informazioni avanzate, puoi creare più spazio sul tuo Mac senza installare l’intera app. In breve, Sensei è il modo migliore per disinstallare più app Mac contemporaneamente se desideri un maggiore controllo sul processo.

Scarica: Sensei

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità