Come disinstallare i driver da Windows 11

da | Computer, Windows

I driver di dispositivo sono programmi che consentono a Windows di comunicare con i tuoi dispositivi hardware. Senza di loro, il computer non riuscirebbe a eseguire alcuni dei componenti all’interno. Se uno di questi driver di dispositivo sul tuo PC sta causando problemi , potresti voler sbarazzartene completamente.

Windows 11 rende ragionevolmente facile eliminare i driver di dispositivo indesiderati. È possibile disinstallare un driver da Gestione dispositivi, dall’app Impostazioni, dal Pannello di controllo o dal terminale del prompt dei comandi. Ti mostreremo come usarli tutti in dettaglio.

Pubblicità
Pubblicità

DISINSTALLARE I DRIVER UTILIZZANDO GESTIONE DISPOSITIVI

Device Manager è una pratica utility che ti consente di gestire vari dispositivi hardware installati sul tuo sistema. Puoi anche usarlo per disinstallare facilmente un driver dal tuo computer. Ecco come farlo.

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Start o premere il tasto Windows + X per aprire il menu Power User. Quindi, seleziona Gestione dispositivi dall’elenco.
  • Nella finestra Gestione dispositivi, individuare il driver che si desidera rimuovere. Fare clic con il tasto destro su di esso e selezionare Disinstalla dispositivo.
  • Seleziona Disinstalla quando richiesto.

Dopo aver completato i passaggi, il tuo computer rimuoverà il famigerato driver dal tuo PC.

DISINSTALLA I DRIVER TRAMITE L’APP IMPOSTAZIONI

Un’altra opzione per disinstallare i driver in Windows 11 è utilizzare l’app Impostazioni. È semplice come disinstallare un’app da Windows. Ecco i passaggi che puoi seguire.

Pubblicità
Pubblicità
  • Apri il menu Start e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio per avviare l’app Impostazioni. In alternativa, puoi premere il tasto Windows + I per ottenere lo stesso risultato.
  • Utilizza il riquadro di sinistra per accedere alla scheda App. Quindi, fai clic su App installate.
  • Scorri verso il basso o utilizza la barra di ricerca in alto per individuare il driver di cui vuoi sbarazzarti. Fai clic sull’icona del menu a tre punti accanto ad essa e seleziona Disinstalla.
  • Seleziona nuovamente Disinstalla per confermare.
Potrebbe interessarti:  Come rimuovere una password da un PDF in Windows

DISINSTALLA I DRIVER CON IL PANNELLO DI CONTROLLO

Sebbene Microsoft intenda ritirare presto il Pannello di controllo, è ancora un’opzione popolare per apportare modifiche a livello di sistema su Windows. Se sei un utente Windows veterano che preferisce il Pannello di controllo, puoi utilizzare i seguenti passaggi per sbarazzarti di un driver di dispositivo.

  • Premere il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Digita control nella casella e premi Invio.
  • Utilizza il menu a discesa nell’angolo in alto a destra per modificare il tipo di visualizzazione in Icone piccole o grandi. Quindi, fai clic su Programmi e funzionalità.
  • Individuare e selezionare il driver indesiderato dall’elenco. Quindi, fai clic sull’opzione Disinstalla in alto.
  • Selezionare Sì quando viene visualizzata la richiesta Controllo account utente (UAC).

Da lì, segui le istruzioni sullo schermo per rimuovere il driver.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità