I driver di dispositivo sono programmi che consentono a Windows di comunicare con i tuoi dispositivi hardware. Senza di loro, il computer non riuscirebbe a eseguire alcuni dei componenti all’interno. Se uno di questi driver di dispositivo sul tuo PC sta causando problemi , potresti voler sbarazzartene completamente.
Windows 11 rende ragionevolmente facile eliminare i driver di dispositivo indesiderati. È possibile disinstallare un driver da Gestione dispositivi, dall’app Impostazioni, dal Pannello di controllo o dal terminale del prompt dei comandi. Ti mostreremo come usarli tutti in dettaglio.
DISINSTALLARE I DRIVER UTILIZZANDO GESTIONE DISPOSITIVI
Device Manager è una pratica utility che ti consente di gestire vari dispositivi hardware installati sul tuo sistema. Puoi anche usarlo per disinstallare facilmente un driver dal tuo computer. Ecco come farlo.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Start o premere il tasto Windows + X per aprire il menu Power User. Quindi, seleziona Gestione dispositivi dall’elenco.
- Nella finestra Gestione dispositivi, individuare il driver che si desidera rimuovere. Fare clic con il tasto destro su di esso e selezionare Disinstalla dispositivo.
- Seleziona Disinstalla quando richiesto.
Dopo aver completato i passaggi, il tuo computer rimuoverà il famigerato driver dal tuo PC.
DISINSTALLA I DRIVER TRAMITE L’APP IMPOSTAZIONI
Un’altra opzione per disinstallare i driver in Windows 11 è utilizzare l’app Impostazioni. È semplice come disinstallare un’app da Windows. Ecco i passaggi che puoi seguire.
- Apri il menu Start e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio per avviare l’app Impostazioni. In alternativa, puoi premere il tasto Windows + I per ottenere lo stesso risultato.
- Utilizza il riquadro di sinistra per accedere alla scheda App. Quindi, fai clic su App installate.
- Scorri verso il basso o utilizza la barra di ricerca in alto per individuare il driver di cui vuoi sbarazzarti. Fai clic sull’icona del menu a tre punti accanto ad essa e seleziona Disinstalla.
- Seleziona nuovamente Disinstalla per confermare.
DISINSTALLA I DRIVER CON IL PANNELLO DI CONTROLLO
Sebbene Microsoft intenda ritirare presto il Pannello di controllo, è ancora un’opzione popolare per apportare modifiche a livello di sistema su Windows. Se sei un utente Windows veterano che preferisce il Pannello di controllo, puoi utilizzare i seguenti passaggi per sbarazzarti di un driver di dispositivo.
- Premere il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Digita control nella casella e premi Invio.
- Utilizza il menu a discesa nell’angolo in alto a destra per modificare il tipo di visualizzazione in Icone piccole o grandi. Quindi, fai clic su Programmi e funzionalità.
- Individuare e selezionare il driver indesiderato dall’elenco. Quindi, fai clic sull’opzione Disinstalla in alto.
- Selezionare Sì quando viene visualizzata la richiesta Controllo account utente (UAC).
Da lì, segui le istruzioni sullo schermo per rimuovere il driver.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.