Come disinstallare e reinstallare Google Play Store su Android

da | Android

Google Play Store è un’app preinstallata sulla maggior parte dei telefoni Android. Ti consente di scaricare app, libri, film, ecc. sul tuo telefono. A volte, se si verifica un problema sul tuo telefono Android, disinstallare e reinstallare Google Play Store è una delle soluzioni consigliate. Ma come si fa? Diamo un’occhiata a come disinstallare il Google Play Store e reinstallarlo.

Come disinstallare Google Play Store

Non puoi disinstallare direttamente Google Play Store dal tuo telefono. Tuttavia, puoi disabilitarlo o rimuovere i suoi aggiornamenti recenti, il che è simile alla disinstallazione del Play Store. Diamo un’occhiata a entrambi i metodi per disinstallare il Play Store dal tuo telefono o tablet Android.

Pubblicità
Pubblicità

Disattiva Play Store

Quando disabiliti il ​​Google Play Store , la sua icona scompare dalla schermata iniziale e dal cassetto delle app del tuo telefono Android . Allo stesso tempo, non potrai aggiornare o installare app utilizzando il Play Store. Tuttavia, non succederà nulla alle app esistenti. Non verranno rimossi dal telefono. Dovrai abilitare il Play Store per usarlo di nuovo.

  • Apri “Impostazioni” sul tuo telefono o tablet.
  • Vai su “App” (o “App e notifiche” su alcuni telefoni) e in “Tutte le app”, tocca “Google Play Store”.
  • Tocca il pulsante “Disabilita”. Apparirà un pop-up di conferma. Conferma quando richiesto.
Potrebbe interessarti:  Come modificare e personalizzare le icone delle app su Android

Disinstalla gli aggiornamenti del Google Play Store

La disinstallazione degli aggiornamenti del Play Store ripristinerà l’app Play Store alla versione originale o di fabbrica, risolvendo così eventuali problemi che potrebbero affliggerla. L’app Play Store apparirà ancora sul tuo telefono e potrai usarla normalmente. Puoi anche installare e aggiornare le app dal Play Store. Anche le tue app esistenti saranno al sicuro.

Fondamentalmente, puoi continuare a utilizzare l’app Play Store lasciandola così com’è dopo aver disinstallato gli aggiornamenti. Tuttavia, il telefono lo aggiornerà automaticamente in background. Puoi anche aggiornarlo manualmente come mostrato nella sezione Reinstalla Play Store. Segui questi passaggi per disinstallare Google Play Store:

Pubblicità
Pubblicità
  • Apri “Impostazioni” sul tuo telefono Android.
  • Tocca “App”, quindi seleziona Google Play Store in “Tutte le app”.
  • Tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona “Disinstalla aggiornamenti” dal menu.

Come reinstallare Google Play Store

Dopo aver disinstallato l’app Play Store, puoi reinstallarla in uno dei seguenti quattro modi.

Abilita Google Play Store

Se hai disabilitato Google Play Store, come mostrato nel metodo sopra, devi semplicemente abilitarlo in modo da poter ricominciare a usarlo.

Per abilitare il Play Store, apri “Impostazioni -> App -> Google Play Store”. Tocca “Abilita”.

Lascia che il Play Store si aggiorni automaticamente

Per impostazione predefinita, il Google Play Store si aggiornerà automaticamente in background purché sia ​​connesso a una connessione Internet funzionante dopo aver disinstallato gli aggiornamenti. Lascia il Google Play Store da solo per alcuni minuti e si aggiornerà da solo.

Aggiorna manualmente il Play Store

Se il Google Play Store non si aggiorna automaticamente o se desideri verificare manualmente la presenza di nuovi aggiornamenti, il tuo telefono Android offre un modo nascosto per farlo.

Pubblicità
Pubblicità
  • Apri l’app Google Play Store sul tuo telefono.
  • Tocca l’icona dell’immagine del profilo in alto e seleziona “Impostazioni” dal menu.
  • Tocca “Informazioni” per espandere la sezione.
  • Premi il pulsante “Aggiorna Play Store” nella versione Play Store. Se è disponibile un aggiornamento, il Play Store avvierà l’aggiornamento. In caso contrario, riceverai un messaggio pop-up che informa che il Play Store è aggiornato.
Potrebbe interessarti:  Come liberare spazio di archiviazione sul tuo telefono Samsung

Suggerimento: se non vedi il pulsante “Aggiorna Play Store”, tocca “Versione Play Store” per aggiornarlo manualmente.

Installa o aggiorna manualmente il Play Store utilizzando l’APK

Infine, puoi installare manualmente una versione aggiornata del Play Store sul tuo telefono Android utilizzando il suo APK. Segui i passaggi seguenti.

  • Apri APKMirror.com , uno dei siti affidabili per scaricare APK. Assicurati di non scaricare da qualsiasi luogo.
  • Cerca Google Play Store sul sito web.
  • Tocca l’ultima versione di Google Play Store.
  • Nella schermata successiva, scorri verso il basso per trovare le varianti della versione corrente. Tocca la versione compatibile con il tuo telefono e premi il pulsante “Scarica APK”.
  • Dopo aver scaricato il file APK, tocca il file per installarlo. È possibile che ti venga chiesto di autorizzare l’installazione di app da fonti sconosciute. Fallo per consentire l’installazione dell’app sul tuo dispositivo.

È sicuro disabilitare Google Play Store?

È sicuro disabilitare il Play Store per un breve periodo, soprattutto se non sei in grado di scaricare o aggiornare le app dal Play Store o se stai affrontando un problema simile relativo alle app sul tuo telefono. Come regola generale, tuttavia, dovresti tenerlo abilitato, poiché ti aiuta a installare e aggiornare le app. Controlla anche le app dannose, grazie alla funzione Play Protect.

Cosa devo fare se l’app Google Play Store non viene visualizzata sul mio telefono?

Potresti averlo rimosso accidentalmente dallo schermo del tuo telefono. Basta aprire il cassetto delle app, individuare l’app e trascinare l’icona del Play Store sulla schermata iniziale. Se il Play Store non appare anche nel cassetto delle app, potresti aver disabilitato l’app Play Store. Abilitalo come mostrato sopra o installalo manualmente dall’APK.

Potrebbe interessarti:  Il tuo smartphone Android non si connette al computer: 7 soluzioni

Come si ripristina il Google Play Store?

Puoi disabilitare e abilitare l’app Google Play Store come mostrato sopra o svuotare la cache e i dati dell’app Play Store andando su “Impostazioni -> App -> Google Play Store -> Archiviazione”. Premi i pulsanti “Cancella cache” e “Cancella dati”.

Pubblicità
Pubblicità

C’è un modo per eliminare completamente Google Play Store dal tuo telefono?

Sì, è possibile farlo. Ma dovrai eseguire il root del tuo dispositivo , poiché Play Store è un’app di sistema.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità