Come disinstallare completamente McAfee su Windows

da | Computer, Windows

Diversi produttori di laptop collaborano con soluzioni software antivirus di terze parti come McAfee per proteggere il tuo nuovo acquisto da minacce online e file fasulli. Mentre il software antivirus era essenziale ai tempi di Windows 8, non è più rilevante in Windows 11. Microsoft ha migliorato l’app Sicurezza di Windows a passi da gigante negli ultimi aggiornamenti. Ora puoi sbarazzarti di McAfee dal tuo PC.

McAfee viene fornito con una prova gratuita di 30 giorni. Successivamente, dovrai pagare un abbonamento per godere di una protezione completa sul tuo computer. Se non vuoi avere a che fare con i prodotti McAfee, utilizza i trucchi seguenti per disinstallare completamente McAfee Total Protection su Windows.

PERCHÉ DOVRESTI RIMUOVERE MCAFEE SU WINDOWS

McAfee potrebbe sembrare un componente aggiuntivo non necessario per il tuo computer di casa poiché hai già Microsoft Defender in Windows. Inoltre, se ti affidi principalmente al Microsoft Store per scaricare app e servizi, non avrai bisogno di software antivirus di terze parti.

In passato, quando la situazione delle app era secca nel Windows Store (nome precedente), le persone si affidavano al Web per installare il software. Non era la migliore pratica in termini di sicurezza e privacy. Un software antivirus viene utilizzato per scansionare tali file non verificati in background per evitare che file fasulli si accumulino sul PC.

Non è più così. Microsoft Store ospita app popolari e anche il software di sicurezza Windows predefinito è abbastanza efficace. Inoltre, app come McAfee vengono sempre eseguite all’avvio del sistema e in background. Potrebbe influire anche sulle prestazioni del sistema.

COME RIMUOVERE TUTTI I PROGRAMMI MCAFEE SU WINDOWS

Prima di iniziare, assicurati di interrompere tutti i servizi McAfee in esecuzione in background. In caso contrario, potresti riscontrare errori durante il processo di disinstallazione.

  • Passaggio 1: fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Start sulla barra delle applicazioni e selezionare Task Manager dal menu Power User.
  • Passaggio 2: trova McAfee e premi l’attività Termina in alto.

Ripeti lo stesso per tutti i servizi relativi a McAfee in esecuzione sul tuo PC. Sei pronto per rimuovere McAfee utilizzando i trucchi seguenti.

Utilizzare il menu Impostazioni di Windows

È uno dei modi più comuni e più semplici per disinstallare qualsiasi programma su Windows 11. Il menu Impostazioni ha recentemente ricevuto un enorme restyling e, una volta interrotti completamente i servizi McAfee in background, l’intero processo di disinstallazione non richiede più di un paio di minuti. minuti.

  • Passaggio 1: premi la scorciatoia da tastiera Windows + I per aprire Impostazioni.
  • Passaggio 2: seleziona App dalla barra laterale e apri App installate.
  • Passaggio 3: scorri fino a McAfee Total Protection.
  • Passaggio 4: fai clic sul menu con tre punti orizzontali accanto e premi Disinstalla.

Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per rimuovere completamente McAfee e i file correlati dal PC.

Utilizzare il menu del pannello di controllo

Se preferisci utilizzare il menu del Pannello di controllo per gestire le app sul tuo PC, segui i passaggi seguenti per rimuovere McAfee.

  • Passaggio 1: premi il tasto Windows per aprire il menu Start, digita Pannello di controllo nella barra di ricerca e premi Invio.
  • Passaggio 2: vai su Programmi e scegli Programmi e funzionalità.
  • Passaggio 3: seleziona McAfee Total Protection dall’elenco e fai clic su Disinstalla/Cambia in alto.

Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per rimuovere McAfee dal tuo laptop.

Rimuovere McAfee con lo strumento MCPR

Hai ancora problemi a rimuovere l’antivirus McAfee dal tuo computer Windows 11? È giunto il momento di ottenere aiuto dallo strumento McAfee Consumer Product Removal (MCPR). Innanzitutto, devi scaricare lo strumento MCPR dal sito ufficiale e seguire le istruzioni seguenti:

Scarica lo strumento MCPR

  • Passaggio 1: trova il file scaricato MCPR.exe sul tuo PC e fai doppio clic su di esso.
  • Passaggio 2: premi Avanti e controlla le istruzioni sullo schermo e il metodo di verifica.

Il software identifica e rimuove il programma McAfee dal tuo PC. È possibile riavviare il PC quando richiesto e disinstallare completamente McAfee.

ABILITA LE FUNZIONALITÀ DI SICUREZZA DI WINDOWS

Quando utilizzi un’app antivirus di terze parti sul tuo PC Windows, il sistema disabilita le funzionalità di sicurezza di Windows predefinite. Una volta eliminato McAfee dal tuo PC, abilita Sicurezza di Windows utilizzando i passaggi seguenti.

Microsoft offre anche un’opzione per eseguire una scansione periodica di sicurezza di Windows, insieme al software antivirus di tua scelta.

  • Passaggio 1: premi la scorciatoia da tastiera Windows + I per aprire Impostazioni.
  • Passaggio 2: seleziona Privacy e sicurezza dalla barra laterale di sinistra e scegli Sicurezza di Windows dal riquadro di destra.
  • Passaggio 3: attiva la protezione da virus e minacce.

MCAFEE È UN BLOATWARE SUL TUO PC

I produttori di laptop collaborano con McAfee e lo precaricano su diversi laptop Windows. Dipende interamente da te se desideri abbonarti e utilizzare il software McAfee, ma puoi disinstallarlo correttamente. La rimozione del software McAfee richiede inoltre l’abilitazione e l’utilizzo di Microsoft Defender sul tuo computer Windows. Se non scarichi software o app da angoli imprecisi di Internet, Microsoft Defender sarebbe più che sufficiente per la tua esperienza.  

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.