Come disconnettersi dalla posta su un Mac

da | Computer, MacOS

Non vuoi o non hai più bisogno di ricevere e-mail nell’app Mail di macOS? In tal caso, puoi disconnetterti da un account e-mail, come Gmail e Outlook, sul tuo Mac e questo interromperà la sincronizzazione delle tue e-mail con l’app Mail.

A seconda del tempo in cui desideri rimanere disconnesso, puoi uscire temporaneamente da Mail o rimuovere completamente il tuo account e-mail dal tuo computer.

Apple Mail, o semplicemente Mail, è il client di posta elettronica predefinito di Apple che ti consente di aggiungere più account di posta elettronica ai tuoi dispositivi in ​​modo da poter ricevere tutte le tue e-mail in un unico posto.

Quando esci da un’e-mail dall’app Mail, fondamentalmente non stai cercando di utilizzare nuovamente quell’account e-mail in qualsiasi momento sul tuo computer. Questo perché disconnettersi da un client di posta elettronica come Mail significa che non vuoi inviare e ricevere e-mail con questo account nell’app Mail e non vuoi conservare le e-mail che sono state scaricate sul tuo Mac.

Disconnettersi dalla webmail, d’altra parte, è diverso. Quando ti disconnetti da un servizio di posta elettronica, come Gmail, stai semplicemente cancellando un cookie nel browser che conserva i dati della tua sessione. Dal momento che il tuo browser non scarica o conserva le tue e-mail, disconnettersi dalla webmail non significa molto.

La linea di fondo è che mentre potresti voler disconnetterti dal sito Web di Gmail ogni volta che finisci di usarlo, devi solo disconnetterti da Mail se non desideri più utilizzare quell’account e-mail.

Come disconnettersi da Mail su un Mac

Puoi disconnetterti da Mail utilizzando l’app Mail stessa sul tuo Mac. Basta seguire i passaggi seguenti:

  • Apri l’ app Mail .
  • Fai clic sull’opzione Mail > Account nella parte superiore dello schermo.
  • Seleziona l’account e-mail da cui vuoi disconnetterti sulla sinistra.
  • Deseleziona l’ opzione Mail a destra.

Quell’account di posta specifico è ora disabilitato e l’app Mail non sarà più in grado di utilizzarlo. In questo modo vengono rimossi anche i messaggi dell’account e-mail sul tuo Mac. Potrai comunque accedere alle copie dei messaggi di posta elettronica sul server di posta dell’account.

Ad esempio, se esci da Outlook sul Mac, perderai tutte le email di Outlook in Mail, ma potrai conservarle su Outlook una volta effettuato l’accesso al suo server basato sul Web.

Se o quando riabiliti l’account, l’app Mail scaricherà tutti i messaggi sul server che non sono già stati sincronizzati con il tuo computer.

Come eliminare definitivamente un account e-mail in Mail su un Mac

Puoi rimuovere il tuo account e-mail in modo permanente se non intendi utilizzarlo più sul tuo Mac.

Puoi farlo come segue nell’app Mail:

  • Avvia l’ app Mail .
  • Fai clic sul menu Posta in alto e seleziona Account .
  • Scegli l’account che desideri rimuovere sulla sinistra.
  • Fai clic sul segno Rimuovi (–) in basso per rimuovere l’account.

Mail rimuoverà completamente l’account selezionato, così come tutte le e-mail scaricate ad esso associate, dal tuo Mac.

Tieni presente che se l’account viene utilizzato da un’altra app sul tuo Mac, verrai reindirizzato per rimuovere l’account in Account Internet in Preferenze di Sistema . Fai clic sulla finestra popup per essere reindirizzato ad Account Internet , quindi deseleziona la casella di controllo Posta per quell’account.

Se desideri interrompere l’utilizzo dell’account su tutte le app sul Mac, fai clic sul logo Apple , seleziona Preferenze di Sistema > Account Internet , seleziona l’account Internet che desideri rimuovere, quindi premi il pulsante Rimuovi (–) .

Come copiare o spostare e-mail importanti prima di eliminare un account e-mail in Mail

Se hai e-mail importanti da un account e-mail specifico che non vuoi eliminare insieme all’intero account e-mail, puoi copiare o spostare l’e-mail in uno qualsiasi dei tuoi account e-mail attivi su Mail.

Fallo prima di eliminare definitivamente e disconnettersi dall’account e-mail sul tuo Mac. Ecco i passaggi che devi seguire:

  • Seleziona un’e-mail che desideri conservare.
  • Fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl per visualizzare il menu contestuale, seleziona Sposta in o Copia in , quindi seleziona la destinazione desiderata. In alternativa, trascina direttamente l’e-mail nella destinazione desiderata.

Come accedere nuovamente alla posta su un Mac

Se desideri accedere nuovamente al tuo account e-mail con Mail, puoi farlo utilizzando i seguenti metodi.

Accedi alla posta quando non hai rimosso il tuo account

Se sei solo disconnesso dal tuo account e-mail e non hai ancora completamente rimosso l’account, puoi accedere nuovamente al tuo account come segue:

  • Fai clic sul logo Apple in alto e seleziona Preferenze di Sistema .
  • Fare clic su Account Internet .
  • Seleziona l’account e-mail per cui desideri abilitare le e-mail e seleziona Mail a destra.

I tuoi messaggi e-mail da questo account dovrebbero iniziare a comparire nell’app Mail.

Accedi alla posta dopo aver rimosso il tuo account

Se hai rimosso il tuo account e-mail dal tuo Mac, aggiungi di nuovo l’account e-mail a Mail per poter ricevere e-mail per quell’account e-mail sulla tua app Mail.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.