Come disattivare RCS su Android, incluso Samsung

da | Android, Smartphone

Rich Communication Services, alias RCS, consente agli utenti di inviare e ricevere messaggi su Internet anziché sul tradizionale servizio cellulare. Sebbene offra molti vantaggi, come la possibilità di inviare contenuti multimediali ad alta risoluzione, leggere conferme, ecc., non tutti preferiscono utilizzarlo, anche se viene fornito di default. Se vuoi disattivare la messaggistica RCS sul tuo dispositivo Android, sei nella pagina giusta.

RCS ha infastidito molti utenti Android poiché a volte non invia messaggi a causa di alcuni problemi. Inoltre, per gli altri, continua ad apparire la notifica del servizio chat RCS. Per fortuna, disabilitare RCS è come un gioco da ragazzi. Impariamo come disabilitare le chat RCS su Samsung e altri telefoni Android.

DISATTIVA LA MESSAGGISTICA RCS IN GOOGLE MESSAGGI

Segui questi passaggi per disattivare RCS nell’app Google Messaggi sul tuo telefono Android:

  • Passaggio 1: apri l’app Google Messaggi sul tuo telefono.
  • Passaggio 2: tocca l’immagine del profilo, ovvero l’icona dell’account, nell’angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni messaggi.
  • Passaggio 3: tocca le chat RCS.
  • Passaggio 4: disattiva l’interruttore accanto a “Attiva le chat RCS”. Verrà visualizzato un popup di conferma. Tocca Disattiva.

Questo è tutto. RCS spegnerà correttamente l’app Google Messaggi. Tieni presente che RCS non può essere disabilitato dalla versione web di Google Messaggi.

DISATTIVA LA MESSAGGISTICA RCS IN MESSAGGI SAMSUNG

Per disabilitare la funzione chat RCS su Samsung, attenersi alla seguente procedura:

  • Passaggio 1 : avvia l’app Samsung Messaggi sul tuo telefono Samsung Galaxy.
  • Passaggio 2: tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona Impostazioni.
  • Passaggio 3: vai alle impostazioni della chat e disattiva l’interruttore accanto a Funzionalità di chat.

DISABILITA LE CHAT RCS SENZA IL VECCHIO TELEFONO

Se riscontri problemi con RCS sul tuo nuovo telefono Android, dovresti disabilitarlo sul tuo vecchio telefono Android. Se riesci ad accedere al telefono precedente, utilizza i metodi sopra menzionati. Tuttavia, se non hai un vecchio telefono, non preoccuparti, Google offre un altro modo per disattivare la chat RCS senza il tuo dispositivo precedente.

Con questo metodo, inserisci il tuo numero di cellulare registrato insieme a un OTP per verificare il tuo numero sulla pagina di Google, come mostrato di seguito:

  • Passaggio 1: apri la pagina Disattiva chat di Google Messaggi in un browser sul tuo telefono o PC.
  • Passaggio 2: scorri verso il basso nella pagina fino alla sezione “Senza il tuo dispositivo precedente”.
  • Passo 3: Seleziona il tuo Paese e inserisci il numero di telefono registrato con RCS. Un codice di verifica di sei cifre verrà inviato al tuo telefono.
  • Passaggio 4: inserisci il codice di verifica nella casella sul sito Web e fai clic sul pulsante Verifica per disattivare RCS.

COSA SUCCEDE QUANDO DISABILITI RCS SU ANDROID

La differenza principale tra SMS e RCS è che i messaggi SMS vengono inviati tramite una rete cellulare, mentre i messaggi RCS richiedono la connettività Internet. Pertanto, quando disattivi RCS, non puoi inviare messaggi su Internet. Tutti i nuovi messaggi torneranno al formato testo SMS/MMS e ti verranno addebitati i normali SMS.

Perderai anche l’accesso alle funzionalità di RCS, come conferme di lettura, indicatori di digitazione, reazioni , la possibilità di inviare immagini di alta qualità, ecc. La disattivazione di RCS non cancellerà i tuoi messaggi precedenti.

DOMANDE FREQUENTI SULLA DISATTIVAZIONE DELLA MESSAGGISTICA RCS SU ANDROID

1. Puoi disattivare RCS per un contatto?

No. Devi disattivare RCS per tutti.

2. RCS funziona con gli iPhone?

No. La messaggistica RCS funziona solo tra telefoni Android. Il telefono può provenire da qualsiasi marca come Samsung, OnePlus, ecc.

3. È possibile riattivare RCS dopo averlo disattivato?

Sì, puoi riattivare facilmente RCS. Basta ripetere i passaggi e abilitare RCS nelle impostazioni dell’app di messaggistica.

4. Come inviare un messaggio come SMS anziché come RCS?

Se un messaggio non è stato consegnato come messaggio RCS, tocca il messaggio, quindi tocca il timestamp del messaggio non consegnato. Tocca Passa a testo.

5. Devo disattivare la messaggistica RCS?

Puoi disattivare RCS se sei soddisfatto dei normali SMS e non desideri utilizzare alcuna funzione di chat.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.