Come disattivare l’autenticazione a due fattori su Facebook senza telefono

da | Facebook, Social Network

L’autenticazione a due fattori è una misura di sicurezza semplice ed efficace, presente su tutte le piattaforme, dalle banche ai social network.

Tuttavia, se il tuo telefono fa parte del processo di verifica e lo perdi, tornare in un account può essere complicato. Ma non è impossibile.

L’autenticazione a due fattori su Facebook, o Meta, è la stessa. È facile da attivare e disattivare se riesci ad accedere. Puoi anche adottare misure per evitare di chiuderti fuori, ma anche se lo fai, ci sono modi per saltare direttamente al tuo profilo.

Ecco tutto ciò che devi sapere su come aggirare il sistema di autenticazione a due fattori di Facebook senza nemmeno accedere.

Come assicurarsi di non chiudersi fuori con l’autenticazione a due fattori su Facebook

Bastano pochi clic per configurare e utilizzare l’autenticazione a due fattori di Facebook , ma presta particolare attenzione alle varie opzioni.

Prima di tutto, vai su Impostazioni e privacy > Impostazioni > Sicurezza e accesso > Autenticazione a due fattori sul tuo account Facebook basato su browser. Troverai un elenco dei tuoi dispositivi autorizzati in cui non sarà necessario utilizzare un codice di accesso. Vale la pena controllarli e aggiungere un secondo telefono, ad esempio.

Non appena imposti la tua misura di autenticazione a due fattori, puoi anche scegliere i metodi di backup nel caso in cui perdi il telefono o semplicemente cambi dispositivo.

Le tue opzioni sono:

  • App di autenticazione.
  • Chiave di sicurezza.
  • Codici di recupero.

Fai clic su Configura accanto al metodo che preferisci e conserva la chiave o i codici in un luogo sicuro. Puoi sempre tornare indietro e modificare le impostazioni.

Come disabilitare l’autenticazione a due fattori su Facebook senza il tuo telefono

upponendo che tu abbia impostato un metodo di backup e che tu possa accedere al tuo account Facebook tramite un browser o dispositivo diverso, torna alle impostazioni di sicurezza e accesso .

Fare clic in un punto qualsiasi del campo Usa autenticazione a due fattori per aprire le impostazioni della funzione attivata, in cui è possibile modificare i metodi di sicurezza e backup.

Ora devi sapere come disattivare l’autenticazione a due fattori di Facebook. È semplice: fai clic sul pulsante Disattiva e conferma ancora una volta la tua scelta per disabilitare la funzione.

Ma cosa fai se non hai un metodo di backup? Non c’è motivo di farsi prendere dal panico perché Facebook e alcuni altri trucchi ti hanno coperto.

Come bypassare l’autenticazione a due fattori su Facebook quando sei bloccato

Quindi, il tuo telefono è perso o rotto e non hai impostato un metodo di backup, ma devi superare l’autenticazione a due fattori.

Sebbene il Centro assistenza di Facebook fornisca alcuni suggerimenti, potresti aver bisogno di un po ‘più di dettagli sulla risoluzione dei problemi che non comportano, ad esempio, il bypass del generatore di codice di Facebook.

Nel 2023, Facebook ha rimosso la sua funzione di contatti fidati, ma come rimuovere l’autenticazione a due fattori su Facebook nonostante un telefono smarrito ha ancora alcune soluzioni. Ecco i modi migliori per accedere senza il tuo telefono e senza che le tue misure di sicurezza si intromettano.

Accedi tramite un dispositivo o una posizione riconosciuti

Se usi regolarmente Facebook sul tuo computer, tablet e telefono, in particolare con l’autenticazione a due fattori attiva, l’app riconoscerà tutti questi dispositivi e posizioni. Questo è il motivo per cui dovresti controllare e ricordare quell’elenco.

Vai su uno qualsiasi dei tuoi altri dispositivi riconosciuti e Facebook ti accederà automaticamente. Quindi, segui i passaggi precedenti per disabilitare l’autenticazione a due fattori o modificarne le impostazioni.

Fornire un indirizzo e-mail e un modulo di identificazione

Questo processo può richiedere più tempo degli altri, ma è un metodo ufficiale per accedere senza il telefono.

Dopo aver fornito la tua password e Facebook ti chiede il codice che ha inviato al tuo dispositivo, che non hai più, vai direttamente alla pagina Non hai ricevuto un codice? scheda in basso.

Si apre una finestra che offre le seguenti scelte:

  • Approva da un altro dispositivo.
  • Usa un messaggio di testo.
  • Altre opzioni.

Vuoi l’ultima sezione, che avvierà un processo diverso per confermare la tua identità. Lì, fai clic sul pulsante Ottieni ulteriore assistenza .

La finestra successiva ti informa che fornirai un indirizzo e-mail e un documento d’identità rilasciato dal governo. Ottieni 13 opzioni per quest’ultimo, tra cui:

  • Passaporto.
  • Patente di guida.
  • Carta di identità nazionale.
  • Certificato di matrimonio.
  • Carta d’identità dell’elettore.

Tutto quello che devi fare è scattare una foto del tuo documento d’identità utilizzando la tua webcam e inviarla per la revisione, che non dovrebbe richiedere più di due giorni per essere completata. Se i tuoi dettagli vengono verificati, Facebook ti darà accesso al tuo account.

Cambia la tua password

Esistono molti modi per recuperare il tuo account Facebook quando non riesci ad accedere , ma questo è il più semplice. Per accedere al tuo account Facebook senza il tuo telefono e nonostante la sua autenticazione a due fattori, prova a cambiare la tua password.

Quando richiesto, fai clic su Password dimenticata? scheda invece e conferma il tuo indirizzo e-mail, così Facebook può inviarti un codice per reimpostare la tua password.

Non appena lo fai, Facebook dovrebbe accedere automaticamente e puoi apportare tutte le modifiche necessarie alle tue impostazioni di autenticazione a due fattori.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.