Come disabilitare tasti specifici sulla tastiera in Windows

da | Computer, Windows

Quindi, hai un tasto sulla tastiera di Windows che ritieni non ti sia più utile, ma a volte finisci per colpirlo per errore.

O forse il tasto è semplicemente bloccato nella tastiera e non è più funzionante. Un modo semplice per aggirare tali problemi con i tasti della tastiera è disabilitare del tutto il tasto particolare. Non preoccuparti, però, perché non sarà permanente; Puoi sempre accenderlo ogni volta che hai bisogno di nuovo della chiave.

Pubblicità
Pubblicità

Qui, abbiamo coperto i metodi più semplici per disabilitare qualsiasi tasto specifico della tastiera senza problemi. Iniziamo subito.

Usa l’app KeyTweak

Esistono molti modi per disabilitare la tastiera di Windows. Tuttavia, se vuoi eliminare solo chiavi specifiche, dovrai fare affidamento su strumenti speciali. KeyTweak è uno di questi strumenti gratuiti, che ti consente di disabilitare qualsiasi tasto specifico della tastiera di Windows. Tutto quello che devi fare è selezionare una chiave particolare e poi procedere con la disabilitazione. Segui i passaggi seguenti per iniziare:

  • Scarica e avvia KeyTweak .
  • Seleziona la chiave che vuoi disabilitare.
  • Nella sezione Controlli da tastiera , seleziona Disattiva tasto .
  • Fare clic su Applica.

Ti verrà quindi chiesto di riavviare il PC per rendere effettive le modifiche. Quando riavvii nuovamente il PC, vedrai che la chiave specifica è stata disabilitata. Inoltre, lo strumento può anche aiutarti a rimappare i tasti della tastiera , a regolare nuovamente le impostazioni e altro ancora.

Pubblicità
Pubblicità

Scarica: KeyTweak

Abilitare nuovamente il tasto della tastiera

Se in un secondo momento, invece, decidessi di voler abilitare ora tutti i tasti disabilitati, non devi far altro che aprire nuovamente l’app e cliccare su Ripristina tutti i Default. Dopodiché, fai un rapido riavvio e tutte le tue chiavi funzioneranno di nuovo.

Potrebbe interessarti:  Come recuperare dati da una chiavetta USB

AutoHotkey

AutoHotkey è un linguaggio di scripting gratuito utilizzato per automatizzare le attività ripetitive su Windows 10. Puoi anche usarlo per disabilitare un particolare tasto della tastiera su Windows.

Innanzitutto, esamina l’elenco delle chiavi supportate dal sito Web ufficiale di AutoHotkey . Se la chiave che desideri disabilitare è supportata, scarica e installa AutoHotkey, quindi segui i passaggi seguenti:

  • Apri un buon editor di testo e digita il nome di riferimento della chiave seguito da ::return (sì, sono due due punti). Troverai il nome di riferimento dal link sopra. Qui, per semplicità, disabiliteremo il tasto Blocco maiuscole .
  • Salva questo script (usando l’ estensione .ahk ) in una posizione facilmente accessibile, ad esempio sul desktop.
  • Fare doppio clic su questo script appena creato.

Questo avvierà lo script AutoHotKey e la chiave specifica verrà disabilitata.

Pubblicità
Pubblicità

Se è necessario utilizzare nuovamente questa chiave in futuro, sarà sufficiente interrompere lo script AutoHotkey dalla barra delle applicazioni in basso e le impostazioni torneranno alla normalità. Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona H sulla barra delle applicazioni e seleziona Sospendi tasti di scelta rapida .

Scarica: AutoHotkey

Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità