Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

da | Computer, Windows

Nelle versioni più recenti di Windows, Microsoft ha aggiunto OneDrive alla sua “esperienza predefinita”, il che significa che hai l’app sul tuo sistema sin dal primo giorno. OneDrive è un ottimo strumento per conservare i file archiviati nel cloud, ma alcuni utenti hanno la propria app di archiviazione cloud preferita o desiderano conservare tutto nell’archiviazione locale.

Se ritieni che OneDrive non ti sia utile, è possibile disabilitare l’app. Questo post discuterà i metodi per disabilitare l’app sul tuo sistema. Inoltre, imparerai diversi modi per rimuoverlo completamente.

Pubblicità
Pubblicità

Come disabilitare OneDrive su Windows 11

Esistono diversi modi per disabilitare OneDrive sul tuo sistema. Puoi disabilitare l’esecuzione del servizio all’avvio, disabilitarlo tramite l’Editor criteri di gruppo o scollegare il tuo account da esso.

Come impedire l’avvio di OneDrive all’avvio

Per disabilitare l’avvio di OneDrive all’avvio, procedere come segue:

  • Vai all’area dell’icona della barra delle applicazioni e fai clic sull’icona della freccia . Quindi fare clic sull’icona della barra delle applicazioni di OneDrive per visualizzare le impostazioni.
  • Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio e quindi selezionare le impostazioni dal menu contestuale.
  • Passa alla scheda Impostazioni. Deseleziona Avvia automaticamente OneDrive quando accedo all’opzione Windows nella sezione Generale .
  • Chiudi la finestra. Ora OneDrive non si avvia automaticamente all’avvio del PC.

Come scollegare il tuo account OneDrive

Se scolleghi il tuo account OneDrive, l’app non sarà più in grado di sincronizzare i tuoi file. Per scollegare il tuo account, ripeti i seguenti passaggi.

Pubblicità
Pubblicità
  • Apri l’app OneDrive dall’icona nella barra delle applicazioni. Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio e quindi fare clic sull’opzione Impostazioni .
  • Trova l’ opzione Scollega questo PC presente nella scheda Account.
  • Segui le istruzioni sullo schermo per scollegare il tuo account e chiudere la finestra.
Potrebbe interessarti:  Gli 8 migliori editor audio gratuiti ed economici per Mac

Come rimuovere OneDrive da Windows 11

Se preferisci eliminare completamente l’app, ecco alcuni metodi per rimuovere OneDrive dal tuo computer.

Come disinstallare OneDrive utilizzando l’app Impostazioni

Per rimuovere OneDrive utilizzando l’app Impostazioni, procedi come segue:

  • Premi Win + I per avviare l’ app Impostazioni . Quindi vai al menu di sinistra e fai clic su App.
  • Quindi fare clic sull’opzione App installate nella sezione App.
  • Scorri verso il basso e individua l’app Microsoft OneDrive nell’elenco.
  • Fare clic sui tre punti e selezionare l’ opzione Disinstalla.
  • Conferma la tua azione e fai nuovamente clic sul pulsante Disinstalla .
  • Ora, segui le istruzioni sullo schermo per rimuovere l’app dal tuo sistema.

Come disinstallare OneDrive utilizzando il prompt dei comandi

Per rimuovere OneDrive utilizzando il prompt dei comandi, procedere come segue:

  • Premi il tasto Win e cerca il prompt dei comandi . Fare clic con il tasto destro del mouse sul primo risultato e selezionare l’opzione Esegui come amministratore.
  • Verrà avviato il prompt dei comandi. Ora, inserisci il seguente comando nel terminale: TASKKILL /f /im OneDrive.exe
  • Al termine dell’esecuzione del comando, immettere il comando di disinstallazione: %systemroot%\SysWOW64\OneDriveSetup.exe /uninstall
  • Attendi il completamento dell’esecuzione. CMD non visualizzerà alcun messaggio sul comando di disinstallazione.
  • Esci dalla finestra del prompt dei comandi. OneDrive non ti disturberà più.

Come disinstallare OneDrive utilizzando PowerShell

Per rimuovere OneDrive utilizzando PowerShell, procedere come segue:

  • Premi il tasto Win e cerca PowerShell . Fare clic con il tasto destro del mouse sul primo risultato della ricerca e fare clic sull’opzione Esegui come amministratore .
  • Verrà avviato PowerShell. Ora inserisci il seguente comando: winget uninstall onedrive
  • Premere il tasto Invio per eseguire il comando. Vedrai un messaggio disinstallato correttamente se il comando viene eseguito senza alcun errore.
  • Ora esci dalla finestra di PowerShell.
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità