Se il tuo Mac tenta di mantenerti online connettendosi automaticamente alle reti Wi-Fi vicine, dimenticare la rete Wi-Fi in macOS è un modo per affrontare il problema. Un metodo alternativo prevede di istruire il tuo Mac a non unirsi automaticamente a una rete specifica.
Potresti voler impedire al tuo Mac di connettersi a reti specifiche per vari motivi: scarsa velocità di download, protocolli di crittografia deboli, ecc. Ti mostreremo esattamente cosa devi fare per dimenticare una rete Wi-Fi e impedire al tuo Mac di connettersi alle reti automaticamente.
Dimentica le reti Wi-Fi dalle impostazioni di sistema del tuo Mac
Chiedi al tuo Mac di eliminare qualsiasi rete Wi-Fi salvata in precedenza dalla pagina delle impostazioni Wi-Fi. Tuttavia, tieni presente che farlo significa anche che dovrai reinserire manualmente la password della rete se desideri riconnetterti ad essa in un secondo momento.
Se utilizzi il portachiavi iCloud , dimenticare una rete Wi-Fi rimuoverà quella rete anche da qualsiasi altro dispositivo Apple che utilizzi.
Invece di dimenticare una rete Wi-Fi, di solito è meglio modificare le impostazioni per quella rete per garantire che il tuo Mac non si connetta automaticamente ad essa (ne parleremo più avanti).
Per andare avanti e dimenticare una rete Wi-Fi sul tuo Mac, ecco cosa devi fare;
- Fai clic sull’icona Wi-Fi nella barra dei menu e scegli Impostazioni Wi-Fi . Se non vedi l’icona di stato, vai su Impostazioni di sistema > Wi-Fi .
- Se desideri dimenticare la rete a cui sei attualmente connesso, fai clic sul pulsante con i puntini di sospensione (…) accanto al nome della rete Wi-Fi in Reti conosciute
- Scegli Dimentica questa rete , quindi fai clic su Rimuovi nel popup per confermare.
- Se desideri eliminare qualsiasi rete salvata (anche quelle che non si trovano nel raggio d’azione), scorri fino in fondo e fai clic su Avanzate
- In Reti conosciute , fare clic sul pulsante con i puntini di sospensione (…) accanto alla rete che si desidera eliminare e selezionare Rimuovi dall’elenco .
- Seleziona Rimuovi per confermare
Ricorda, potrebbe essere necessario autenticarsi utilizzando Touch ID (o altri metodi per sbloccare un Mac ) per dimenticare una rete Wi-Fi. Nella mia esperienza, tuttavia, dopo aver selezionato Rimuovi per dimenticare una rete Wi-Fi e aver rifiutato di confermare la mia identità quando richiesto, il dispositivo ha comunque dimenticato la rete. Ciò significa che è possibile dimenticare una rete Wi-Fi sul tuo Mac senza una password di amministratore.
Disattiva l’accesso automatico per le reti Wi-Fi sul tuo Mac
Se desideri impedire al tuo Mac di connettersi automaticamente a una rete Wi-Fi specifica ma preferisci mantenere intatti i dettagli di accesso, impedisci semplicemente che si unisca automaticamente a quella rete. Ecco come farlo:
- Fai clic sull’icona Wi-Fi nella barra dei menu e seleziona Impostazioni Wi-Fi . In alternativa, puoi andare su Impostazioni di sistema > Wi-Fi .
- Se sei attualmente connesso alla rete, fai clic sul pulsante con i puntini di sospensione (…) accanto al nome della rete in Reti conosciute . Successivamente, deseleziona l’ opzione Unione automatica dal popup.
- Altrimenti scorri verso il basso la pagina delle impostazioni Wi-Fi e fai clic su Avanzate
- In Reti conosciute , fare clic sul pulsante con i puntini di sospensione (…) accanto alla rete a cui si desidera interrompere l’accesso automatico.
- Successivamente, deseleziona l’ opzione Partecipazione automatica dal popup
- Fare clic su Fine per terminare
Ora, ogni volta che la rete Wi-Fi è nelle vicinanze, dovrai connetterti ad essa manualmente. Puoi farlo facendo clic sull’icona Wi-Fi nella barra dei menu e quindi facendo clic sul nome della rete in Reti conosciute .

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.