L’aggiunta e la rimozione di pacchetti software Windows genera la frammentazione dei dati sull’unità di archiviazione del PC. I dati frammentati vengono sparsi sull’unità, il che riduce l’efficienza complessiva dello storage. Un’unità disco rigido viene rallentata quando deve leggere e scrivere dati frammentati più distribuiti nell’archivio.
La deframmentazione di un’unità riorganizza i dati frammentati su di essa in modo più efficiente colmando le lacune di archiviazione. Ciò può aumentare la velocità di lettura-scrittura di un disco rigido poiché i dati sono meno distribuiti. Ecco come puoi deframmentare un’unità con gli strumenti di deframmentazione preinstallati di Windows 11 e il software Defraggler.
Come deframmentare un disco rigido con l’app Optimize Drives
Deframmenta e ottimizza le unità è uno degli strumenti di deframmentazione inclusi in Windows 11. È uno strumento di deframmentazione leggermente semplice rispetto ad alcune alternative di terze parti. Tuttavia, le unità Optimize saranno probabilmente sufficienti per la maggior parte degli utenti e includono almeno le impostazioni di pianificazione. Puoi analizzare e deframmentare manualmente un disco rigido con tale utilità come segue:
- Fai clic sulla casella di ricerca o sul pulsante della lente di ingrandimento sulla barra delle applicazioni di Windows 11 per portare uno strumento di ricerca file.
- Quindi inserisci Deframmenta e Ottimizza unità all’interno dello strumento di ricerca.
- Seleziona Deframmenta e ottimizza le unità per aprire lo strumento di deframmentazione.
- Successivamente, seleziona il tuo disco locale (unità C) nella finestra Ottimizza unità.
- Premere il pulsante Analizza unità . Quindi l’utilità visualizzerà una percentuale di frammentazione nella colonna Stato corrente .
- Selezionare l’ opzione Ottimizza per deframmentare l’unità.
La quantità di deframmentazione necessaria per un’unità dipende dalla percentuale di frammentazione mostrata nella colonna Stato corrente . Se è inferiore al quattro percento, la deframmentazione non è particolarmente necessaria e non farà molta differenza. Tuttavia, vale la pena deframmentare un’unità con una frammentazione superiore al 10%.
Per impostare una pianificazione per l’ottimizzazione dell’unità C:, fare clic sul pulsante Modifica impostazioni . Verrà visualizzata una finestra Ottimizza unità che include le opzioni con cui si pianifica la deframmentazione automatica dell’unità. È possibile che la casella di controllo Esegui in base a una pianificazione sia selezionata per impostazione predefinita. Tuttavia, seleziona tale impostazione se non è già abilitata.
È possibile impostare la frequenza di deframmentazione nel menu a discesa sotto tale opzione. Fare clic sul menu a discesa Frequenza per visualizzarne le opzioni. Quindi selezionare Giornaliero , Settimanale o Mensile in base alle preferenze.
Se hai partizionato l’HDD, puoi scegliere di ottimizzare le partizioni dell’unità alternative oltre C. Facendo clic su Scegli sotto l’ impostazione Esegui in base a una pianificazione verrà visualizzata una finestra di selezione dell’unità. Lì puoi selezionare altre unità per le quali pianificare l’ottimizzazione regolare.
Come deframmentare un disco rigido con Defraggler
Piriform Defraggler è uno strumento di ottimizzazione dell’unità più avanzato rispetto a Defragment e Optimize Drives, che puoi utilizzare su piattaforme Windows risalenti a XP. Ti consente di deframmentare interi volumi di unità, cartelle specifiche o persino singoli file. Puoi deframmentare un disco rigido con Defraggler in questo modo:
- Apri la pagina di download di Defraggler .
- Seleziona l’ opzione Scarica la versione gratuita .
- Fare doppio clic sul programma di installazione dfsetup222.exe per visualizzare l’installazione guidata di Defraggler.
- Se si desidera configurare l’installazione in qualsiasi modo, fare clic sull’opzione Personalizzazione . Quindi puoi modificare il percorso della cartella facendo clic su Altro > Sfoglia .
- Seleziona l’opzione Installa di Defraggler .
- Fare clic su Esegui Defraggler nella finestra Piriform.
- Successivamente, fai clic sul pulsante Analizza per visualizzare un report con una percentuale di frammentazione.
- Premi il pulsante Deframmenta . Oppure fai clic sulla freccia di quel pulsante per selezionare Deframmentazione rapida , se preferisci.
Defraggler farà quindi il suo lavoro e visualizzerà uno stato attivo per l’operazione di deframmentazione. La mappa dell’unità mostra quadrati di colore diverso per i blocchi frammentati e non frammentati. Mentre è in funzione, vedrai anche quadrati gialli e verdi per i file letti e scritti.
Se preferisci deframmentare una cartella o un file specifico, fai clic sul menu Azioni . Fare clic sull’opzione Defrag Folder o Defrag File . Selezionare una directory o un file da ottimizzare e fare clic su OK .
Per impostare l’ottimizzazione automatica dell’unità, fare clic sul menu Impostazioni e selezionare Pianificazione ; scegli un’unità nel menu a discesa e seleziona Pianifica l’ottimizzazione dell’unità per il volume scelto . Quindi scegli una delle opzioni del periodo da configurare in base alle tue preferenze. Puoi anche selezionare una delle quattro impostazioni di ottimizzazione nel menu a discesa Tipo di deframmentazione . Fare clic su OK per impostare la pianificazione.
Posso deframmentare un’unità a stato solido?
Puoi deframmentare un’unità SSD con gli strumenti di questa guida, ma è piuttosto inutile. Le unità a stato solido sono un diverso tipo di archiviazione non meccanica più veloce dei dischi rigidi. La deframmentazione di tali unità offre pochi o nessun vantaggio in termini di prestazioni.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.