Come creare un quiz in Google Classroom

da | Siti web e servizi online

Google Classroom ha una funzione per i quiz che ti consente di creare, pubblicare e valutare i quiz per i tuoi studenti. Ecco come usarlo.

Invece di fare un quiz su carta, puoi utilizzare Google Classroom per creare e condurre un quiz online per gli studenti. L’app ti consente di aggiungere o modificare domande, impostare una data e un’ora di scadenza, pianificare il quiz per dopo, aggiungere allegati, assegnare il quiz agli studenti e molto altro.

Pubblicità
Pubblicità

La cosa migliore è che valuta automaticamente gli studenti se hai inserito la chiave di risposta. Ma come creare un quiz per gli studenti in Google Classroom? In questa guida, ti guideremo attraverso i passaggi per creare un quiz in Google Classroom e tratteremo tutto ciò che c’è da sapere sull’app.

Come creare un quiz in Google Classroom

Google Classroom è abbastanza facile da usare e richiede solo pochi passaggi per creare un quiz. Ecco come farlo:

  • Per prima cosa, vai su Google Classroom .
  • In alto, fai clic sulla scheda Lavori del corso.
  • Da lì, fai clic sul pulsante blu Crea e seleziona Compito quiz dal menu a discesa.
  • Nella nuova finestra, assegna un Titolo al tuo quiz e inserisci le istruzioni facoltative per i tuoi studenti.

Ora hai creato un quiz; tuttavia, non contiene domande. Quindi, prima di fare clic su Assegna , devi aggiungere domande al tuo quiz, altrimenti verrà assegnato ai tuoi studenti senza domande.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come misurare l'area e la distanza in Google Maps e Google Earth

Come aggiungere domande al tuo quiz in Google Classroom

Puoi aggiungere domande al tuo quiz da zero, duplicarle e importarle da un modulo diverso. Ecco come:

  • Fai clic su Quiz vuoto nella stessa finestra per aprire una scheda Moduli Google .
  • Se desideri modificare il titolo del modulo Google, rinomina il campo “Quiz vuoto”. Puoi anche inserire una descrizione del modulo.
  • Fai clic su Domanda senza titolo e rinominala come prima domanda
  • Fare clic sul pulsante Aggiungi segno (+) accanto alla prima domanda per aggiungere altre domande. In alternativa, puoi fare clic sul pulsante duplica sulla prima domanda per fare una copia. In questo modo, non dovrai modificare le impostazioni per ogni domanda.
  • Se desideri importare domande da un modulo diverso, fai clic sul pulsante Importa domande sotto il pulsante Aggiungi segno (+) .

La sola aggiunta di domande nel modulo non è sufficiente; è necessario selezionare il tipo di risposta richiesta per queste domande, ad esempio risposte a scelta multipla e di tipo saggio.

Come modificare le domande del tuo quiz in Google Classroom

Dopo aver aggiunto le domande al tuo quiz, puoi modificarle in base alle tue preferenze. Ecco come puoi modificare le domande del tuo quiz di Google Classroom. Innanzitutto, devi modificare il tipo di risposta. Per farlo:

  • Fai clic sul menu a comparsa Scelta multipla e seleziona Risposta breve e gli studenti possono digitare un testo di risposta breve in risposta alla domanda
  • Allo stesso modo, puoi selezionare Scelta multipla , Caselle di controllo o Menu a discesa.
  • Dopo aver selezionato un tipo di risposta, ad esempio Scelta multipla , fai clic su Opzione 1 per assegnare un nome alla prima opzione e fai clic su Aggiungi per aggiungerne altre.
  • Per formattare la domanda, seleziona una delle opzioni di formattazione sotto il campo di testo della domanda. Puoi inserire in grassetto, corsivo, sottolineare e collegare una domanda.
  • Se desideri aggiungere un’immagine alla domanda, fai clic sull’icona Immagine tra il campo di testo della domanda e il menu a comparsa del tipo di risposta. Da lì, puoi aggiungere l’immagine caricandola dal tuo computer o dalla galleria mobile.
  • Puoi anche inserire la risposta giusta per valutare automaticamente i tuoi studenti. Fare clic sul pulsante della chiave di risposta e selezionare la risposta corretta. Puoi anche utilizzare l’opzione di risposta per fornire un feedback ai tuoi studenti. Successivamente, fai clic su Fine .
  • Se vuoi rendere la domanda obbligatoria, attiva l’ opzione Richiesto .
  • Per ulteriori personalizzazioni, fai clic sui tre punti nell’angolo in basso a destra della casella della domanda. Da lì, puoi scegliere di mostrare Descrizione , Convalida risposta e molto altro, a seconda del tipo di risposta. Allo stesso modo, puoi anche selezionare l’ ordine delle opzioni Shuffle per Scelta multipla, Caselle di controllo e Menu a discesa.
Potrebbe interessarti:  Migliori siti per ascoltare musica classica

Dopo aver modificato le domande, se vuoi fare qualche personalizzazione, fai clic sulla scheda Impostazioni e troverai tutte le impostazioni di Google Form che puoi modificare . Ad esempio, puoi selezionare se rilasciare i voti immediatamente dopo ogni invio o successivamente dopo averli esaminati manualmente.

Una volta aggiunte tutte le domande, puoi tornare alla scheda del quiz dopo aver chiuso la scheda Moduli Google.

Pubblicità
Pubblicità

Come personalizzare le impostazioni del quiz in Google Classroom

Ci sono molte cose che puoi fare per ottenere il massimo da Google Classroom , oltre a personalizzare le impostazioni del tuo quiz. Per aggiungere un allegato al quiz, puoi aggiungerlo da Drive , YouTube o Link . Inoltre, puoi anche creare un nuovo file o caricarlo dal computer.

Nella barra laterale destra, seleziona la classe e gli studenti per il quiz nella sezione Per . Di seguito, inserisci i punti totali per il quiz. Inoltre, puoi anche impostare una data di scadenza e selezionare un argomento .

Allo stesso modo, se desideri aggiungere istruzioni, fai clic sul pulsante Rubrica . Da lì, puoi creare una griglia , riutilizzare una griglia e importare da fogli.

Come pianificare un quiz in Google Classroom

Dopo aver creato e personalizzato il tuo quiz, puoi programmarlo per l’assegnazione automatica. Basta fare clic sul pulsante freccia accanto ad Assegna e selezionare Programma dal menu a discesa.

Nella finestra a comparsa Programma assegnazione , seleziona la data e l’ora in cui desideri assegnare il quiz e fai clic su Programma .

Pubblicità
Pubblicità

Puoi anche salvare una bozza del quiz dallo stesso menu a discesa. Per assegnare immediatamente il quiz, fai clic su Assegna e verrà pubblicato per gli studenti su Google Classroom.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità