Come creare un profilo LinkedIn per te o la tua azienda

da | Siti web e servizi online

Oggi, aziende e professionisti si rivolgono a LinkedIn per nuove opportunità di carriera e di business. Se vuoi iscriverti alla piattaforma, questa guida fornisce istruzioni passo passo, mostrando come creare un profilo LinkedIn per te o per la tua azienda.

Come creare un account LinkedIn

Sempre più persone che desiderano fare il passo successivo nella propria carriera si uniscono a LinkedIn. Segui i passaggi seguenti per creare un nuovo profilo LinkedIn. Continua a leggere se desideri saperne di più su LinkedIn prima di iscriverti.

Accedi al sito Web ufficiale di LinkedIn nel browser del tuo PC. Fai clic sul pulsante Iscriviti ora nell’angolo in alto a destra.

Aggiungi il tuo indirizzo email (assicurati che sia quello che utilizzi per motivi professionali), digita una password e premi il pulsante Accetto e iscriviti . Per renderlo più semplice, registrati con un account Google.

Aggiungi la tua posizione e premi Avanti . Aggiungi il tuo titolo professionale più recente, a tempo pieno o part-time, e aggiungi anche il tuo datore di lavoro. Se sei uno studente, fai clic sull’opzione appropriata di seguito, quindi fai clic su Continua .

Rispondi se stai cercando attivamente un lavoro, quindi premi Avanti .

A seconda della tua risposta precedente, ti verrà posta una domanda aggiuntiva. Ad esempio, che tipo di lavoro prenderesti in considerazione. Puoi aggiungere più risposte. Facoltativamente, seleziona la casella Apri per lavoro remoto .

Se stai cercando attivamente un lavoro, mantieni l’opzione Condividi con i reclutatori . Se non sei interessato a modificare la tua posizione in questo momento, disabilitala e premi Avanti .

Scansiona il codice QR con il tuo telefono per installare l’app LinkedIn sul tuo dispositivo mobile. Se non desideri l’app, premi Avanti .

In base al tuo ultimo datore di lavoro, LinkedIn mostrerà ora un elenco di persone che lavorano nella stessa azienda. Puoi connetterti con loro da questa pagina. Se desideri saltare questo, premi Avanti .

LinkedIn genererà un elenco di pagine consigliate che potresti voler seguire. Ciò può includere pagine di aziende, giocatori e leader del settore della tua nicchia particolare. Puoi anche cercare i contatti. Premi Avanti una volta terminato questo passaggio.

Fin dall’inizio, LinkedIn ti mostrerà una manciata di opportunità di lavoro da potenziali datori di lavoro, in base alle informazioni che hai aggiunto in precedenza.

Puoi creare il tuo account anche nell’app mobile. Apri LinkedIn e tocca il pulsante Accetto e Iscriviti . In alternativa, utilizza il tuo account Google/Apple per unirti alla rete. Per continuare a creare il tuo profilo LinkedIn, segui i passaggi precedenti.

Come creare un profilo personale LinkedIn

Ora che hai creato il tuo account, è il momento di impostare la pagina del tuo profilo LinkedIn, che fungerà da CV. Puoi anche scaricarlo come PDF.

Fai clic sull’immagine del tuo profilo (l’immagine predefinita è la tua prima iniziale su uno sfondo viola) nell’angolo in alto a destra e seleziona Visualizza profilo .

Inizia ad aggiungere dettagli al tuo profilo. Per cominciare, puoi aggiungere un’immagine premendo sul cerchio grande con la tua iniziale. Puoi anche modificare l’immagine di copertina come faresti su Facebook facendo clic sulla piccola icona della foto in alto a destra.

Per iniziare ad aggiungere dettagli al tuo profilo, che fungerà da CV, fai clic sul pulsante della sezione Aggiungi profilo .

Seleziona un campo che desideri compilare, ad esempio Aggiungi posizione .

Inizia ad aggiungere le tue precedenti esperienze lavorative e i tuoi risultati in modo che i potenziali datori di lavoro possano avere una visione d’insieme delle tue capacità professionali semplicemente visualizzando il tuo profilo.

Puoi anche aggiungere informazioni relative alla tua istruzione, licenze e certificazioni di competenze, premi e altro ancora. Più informazioni aggiungi, maggiori saranno le possibilità che avrai di farti notare. Assicurati di esplorare tutte le opzioni disponibili e di compilare tutte le informazioni pertinenti.

Come creare un profilo aziendale su LinkedIn

LinkedIn ti consente anche di creare profili aziendali. Avrai bisogno di un account LinkedIn prima di continuare con questi passaggi.

Nota : dovrai aggiungere alcune connessioni prima di creare la tua pagina aziendale LinkedIn, quindi prenditi un momento per espandere prima la tua rete. Potrebbe anche essere necessario attendere un po’, poiché LinkedIn non consente ai nuovi account di creare pagine aziendali. Se hai un account più vecchio, dovresti essere a posto.

Clicca su Business nel menu in alto. Seleziona Crea una pagina aziendale .

Seleziona il tipo di pagina che desideri creare. Per questo tutorial, stiamo scegliendo l’ opzione Azienda .Compila tutti i dettagli riguardanti la tua azienda. Carica il logo e controlla la visualizzazione di anteprima sulla destra per assicurarti che tutto sia corretto.

Controlla la dichiarazione di non responsabilità Verifica di essere un rappresentante autorizzato di questa organizzazione in basso e premi il pulsante Crea pagina .

Continua a lavorare sulla tua pagina aggiungendo una descrizione della tua azienda, posizione, foto di copertina e altro.

Una volta impostata la pagina, le persone che trovano la tua pagina potranno seguirla e rimanere aggiornati su tutte le novità della tua attività. Inizia a creare post dalla tua pagina aziendale LinkedIn, come semplici post multimediali o sondaggi. Ancora più importante, inizia a pubblicare articoli per dimostrare la tua esperienza in aree specifiche.

Infine, non dimenticare di invitare i tuoi collegamenti, compresi colleghi attuali ed ex, a seguire la pagina per iniziare a farti notare.

Nota : sebbene questa funzione sia disponibile nel menu Business , puoi accedervi senza dover registrare un account a pagamento. Tuttavia, alcune funzionalità saranno limitate. Ad esempio, non sarai in grado di vedere chi ha visitato la tua pagina.

La pagina della tua azienda verrà visualizzata nella dashboard del tuo account LinkedIn sulla sinistra per un facile accesso.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.