Al momento stai visualizzando Come creare un nuovo account Google su Android

Come creare un nuovo account Google su Android

Hai bisogno di creare un nuovo account Google? Non hai bisogno di un laptop per farlo. Ecco come creare un account Google sul tuo telefono Android.

Avere un account Google è un ottimo modo per personalizzare il tuo dispositivo mobile, così sei immediatamente connesso a tutto ciò che è importante per te. È la tua identità nell’ecosistema di Google.

Pubblicità

Creare un account Google è semplice e veloce e puoi farlo anche direttamente sul tuo telefono. Ecco le istruzioni dettagliate su come registrare un nuovo account Google su un dispositivo mobile Android.

Come configurare un nuovo account Google

La creazione di un account Google ha i suoi vantaggi. Quando ne crei uno, sincronizzerà automaticamente i dati, comprese le impostazioni del browser, le impostazioni di riempimento automatico e molto altro. Puoi accedere anche al Google Play Store. Diamo un’occhiata ad alcuni dei requisiti di base.

Requisiti per creare un account Google

Per aprire un account Google, devi avere almeno 13 anni e dovrai inserire informazioni specifiche per verificare la tua identità. Ciò è necessario per garantire la sicurezza del tuo account.

Pubblicità

Google ha diversi servizi che richiedono agli utenti di avere almeno 18 anni di età, inclusi YouTube e Google Pay. Puoi utilizzare l’app Google Family Link per creare un nuovo account Google per i tuoi figli di età inferiore ai 13 anni. Per impostare l’autenticazione a due fattori per il tuo account, devi anche fornire il tuo numero di telefono per la verifica tramite SMS o chiamate vocali.

Potrebbe interessarti:  Come recuperare foto cancellate definitivamente

Iniziare

La configurazione di un account Google è semplice. Ecco come farlo:

  • Sul tuo dispositivo, vai su Impostazioni > Account e backup > Gestisci account .
  • Scorri verso il basso e tocca Aggiungi account . Seleziona Google dall’elenco. Se hai una sequenza/riconoscimento biometrico abilitato, devi prima sbloccare il telefono.
  • Nella schermata di accesso, tocca Crea account , quindi seleziona Per me stesso dal menu a discesa.
  • Dovrai inserire le tue informazioni personali come nome, data di nascita e sesso. Tocca Avanti .
  • Ti verrà chiesto di scegliere un indirizzo Gmail in base al tuo nome. Puoi scegliere uno dei suggerimenti o creare un indirizzo univoco. Seleziona Avanti .
  • Per proteggere il tuo account, dovresti impostare una password complessa e aggiungere il tuo numero di telefono al tuo account Google. Questo sarà utile per configurare l’autenticazione a due fattori per il tuo account Google. Seleziona Sì, sono in .
  • Puoi anche scegliere se desideri aggiungere il tuo numero solo per motivi di sicurezza o utilizzarlo su tutti i servizi Google. Per fare ciò, tocca Altre opzioni e seleziona l’opzione richiesta.
  • Nella pagina successiva, leggi i termini e le condizioni del servizio e premi Accetto per completare la procedura di configurazione.

Cosa dovresti fare dopo aver creato un account Google?

Hai un account Google, ma adesso? Ci sono diverse cose che devi fare per assicurarti che il tuo account sia sicuro, funzionale e privato. Ecco alcune cose di cui occuparsi.

Attiva la verifica in due passaggi

Per proteggere le tue informazioni, puoi attivare l’autenticazione a due fattori (2FA) per il tuo account Google.

Quando accedi al tuo account Gmail da un nuovo dispositivo, Google ti invierà un avviso di sicurezza dell’accesso se rileva possibili attività dannose sul tuo account. Questo è progettato per tenerti al sicuro da attacchi di malware di accesso non autorizzato e altre attività sospette.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  I 10 migliori smartphone da comprare nel 2022

Con 2FA, dovrai inserire un codice extra ogni volta che accedi al tuo account da un nuovo computer o dispositivo, o dopo un periodo di inattività. Per fare ciò, segui i passaggi elencati di seguito:

  • Sul tuo dispositivo, vai su Impostazioni > Account e backup > Gestisci account .
  • Seleziona il tuo account appena creato dall’elenco e tocca Account Google .
  • Nella scheda Home ti verrà chiesto di attivare la verifica in due passaggi. Tocca Contami in .
  • Quindi, apri il tuo account Google nel tuo browser mobile. Fare clic su Inizia .
  • Per assicurarti di ricevere i codici di verifica in due passaggi, dovrai aggiungere un numero di telefono al tuo account Google. Tocca Continua e aggiungi un numero di telefono. Seleziona se desideri ricevere i codici 2FA tramite SMS o chiamate.
    1. In alternativa, puoi toccare l’ opzione Usa un altro backup per ricevere una serie di codici una tantum per accedere al tuo account Google.
  • Inserisci la password monouso che ti è stata inviata e tocca Avanti per attivare e attivare 2FA.

Potrai anche accedere al tuo account con i messaggi di Google sui dispositivi collegati. Puoi anche utilizzare altre opzioni disponibili come un servizio di autenticazione e una chiave di sicurezza.

Esamina le impostazioni di sicurezza e le autorizzazioni dell’app

Dopo aver creato un account Google, dovresti controllare periodicamente la scheda Sicurezza per rilevare attività sospette e monitorare l’accesso all’app. Ecco alcuni suggerimenti rapidi.

  • Puoi avere una panoramica delle impostazioni di sicurezza del tuo dispositivo andando alla sezione dei consigli sulla sicurezza e toccando Proteggi il tuo account . Aggiungi qui un’e-mail di recupero .
  • Per rivedere la tua attività di sicurezza, vai su Sicurezza > Attività di sicurezza recenti > Rivedi attività di sicurezza .
  • Per gestire i tuoi dispositivi collegati, vai su Sicurezza > I tuoi dispositivi > Gestisci dispositivi .
  • Potresti anche voler gestire le app che hai collegato al tuo account Google. Per fare ciò, vai alla home page dell’account Google > Sicurezza > App di terze parti con accesso all’account . Si aprirà un elenco di app che hanno accesso al tuo account. Se fai clic su una di queste app e scorri verso il basso, vedrai tutte le autorizzazioni attualmente disponibili per quell’app. Puoi revocare tali autorizzazioni facendo clic sull’app e selezionando Revoca accesso .
Potrebbe interessarti:  Migliori app per scanner per Android e iPhone

Sincronizza i tuoi dati con il tuo account Google

Una delle cose più importanti che vorrai fare è sincronizzare i tuoi dati con il tuo account Google. In questo modo, se perdi il tuo dispositivo o dati importanti, potrai sempre recuperarli da un altro dispositivo.

Per fare ciò, vai su Impostazioni > Account e backup > Gestisci account . Tocca l’account Google desiderato e seleziona i dati che desideri sincronizzare, come contatti, calendario ed e-mail.

Pubblicità

Se non l’hai già fatto, ti consigliamo di impostare un’e-mail di recupero e/o un numero di telefono. Viene utilizzato nel caso in cui dimentichi la password e non riesci ad accedere al tuo account o se ti blocchi. Puoi inserire queste informazioni nella dashboard dell’account di Google in Informazioni personali > Informazioni di contatto .

Condividi su:
Pubblicità