Come creare un collegamento a una parte specifica di un video di YouTube

da | YouTube

YouTube semplifica il collegamento a una parte specifica di un video, così non devi obbligare il tuo amico a guardare l’intero video quando lo condividi. Risparmia un sacco di tempo rispetto alla regolazione manuale del tempo del video, e ci sono quattro modi per farlo.

Come creare un collegamento a una parte specifica di un video di YouTube

Tutti e quattro i metodi per collegarsi a una parte specifica di un video funzionano sul sito desktop di YouTube. Funzionano anche su dispositivi mobili, ma solo con alcune soluzioni alternative (ne parleremo più avanti).

Collegamento a una parte specifica di un video di YouTube tramite clic destro

Questa è l’opzione migliore quando stai già guardando un video su YouTube e noti una parte specifica che vuoi condividere.

  1. Metti in pausa il video.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul video oppure fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl (se utilizzi macOS).
  3. Seleziona Copia URL video al momento corrente .
  4. Condividi l’URL.

Quando copi l’URL, verrà copiato dal momento in cui hai messo in pausa il video. Il link verrà salvato negli appunti per essere condiviso in seguito. Quando qualcuno clicca sul link che hai condiviso, verrà indirizzato all’ora esatta del video.

Collegamento a una parte specifica di un video di YouTube tramite Condividi

Questo metodo successivo funziona creando il tuo orario di inizio. È meglio usarlo quando conosci l’orario del video ma non lo stai guardando in quel momento.

  1. Fare clic sul pulsante Condividi in basso.
  2. Seleziona la casella Inizia da .
  3. Inserisci l’orario di inizio del video.
  4. Fai clic su Copia, quindi condividi l’URL.

Se stai già guardando un video e hai premuto pausa, cliccando su Condividi verrà automaticamente compilato il timestamp accanto alla casella Inizia alle. Altrimenti, dovrai inserire il tuo orario di inizio.

Condivisione di una parte specifica di un video di YouTube tramite clip

Utilizzare la funzione Clip di YouTube è un altro modo per condividere link a una parte specifica di un video. L’unica limitazione di questo metodo è che la clip può durare al massimo un minuto.

Tuttavia, YouTube consente agli spettatori di guardare l’intero video. 

È possibile condividere una parte specifica di un video di YouTube su un dispositivo mobile?

L’app mobile di YouTube non può creare un collegamento basato sul momento esatto che desideri in un video. Anche il browser web mobile che utilizzi per YouTube non ha questa funzionalità.

Tuttavia, ci sono alcune soluzioni alternative se necessario. Puoi usare il metodo manuale di aggiunta dei dettagli del timestamp ( &t=XhXmXs ) alla fine di un URL. In alternativa, per ottenere un’opzione Inizia da quando condividi, puoi accedere a YouTube tramite il tuo browser mobile preferito.

Utilizzando questo metodo, dovrai modificare le impostazioni del tuo browser in modo che carichi la versione desktop del sito anziché quella mobile (vedi come visualizzare la versione desktop di qualsiasi sito sul tuo telefono per istruzioni dettagliate). Quindi, vedrai la casella di controllo Inizia da quando vai al menu Condividi .

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.