Come creare un codice QR su Android

da | Android, Smartphone

Hai bisogno di creare un codice QR per condividere testo, collegamenti Web o altre informazioni? Ecco come puoi farlo sul tuo telefono Android.

I codici Quick Response, o codici QR in breve, sono modelli generati digitalmente utilizzati per memorizzare informazioni. Questi codici potrebbero sembrare complicati da generare, ma non lo sono. Puoi persino crearli sul tuo telefono Android.

Pubblicità
Pubblicità

Ci sono tantissime app su Google Play che puoi utilizzare per generare codici QR. Tutto quello che devi fare è scegliere la categoria corretta, inserire le informazioni richieste e generare il tuo codice personalizzato.

Quindi, diamo un’occhiata a come creare un codice QR sul tuo telefono Android utilizzando un’app dal Play Store.

Come creare codici QR su Android

I codici QR sono ampiamente utilizzati per i pagamenti digitali, la gestione della catena di approvvigionamento, l’identificazione dei clienti e molto altro. La tecnologia è adattiva e può essere ampliata per vari altri scopi divertenti . Puoi facilmente creare un codice QR con le funzionalità desiderate utilizzando le app Android.

Pubblicità
Pubblicità

Il processo di creazione dei codici QR sulla maggior parte di queste app è abbastanza simile. Quindi, sentiti libero di provare qualsiasi altra app con buone valutazioni per generare il tuo codice. Utilizzeremo l’app gratuita QR Code Generator per questa guida.

QR Code Generator può aiutarti a creare i tuoi codici personalizzati con l’aiuto di oltre 500 modelli. Puoi creare un codice QR per un collegamento a un sito Web, una scheda di contatto, credenziali Wi-Fi e i tuoi account social, tra gli altri.

Download: QR Code Generator

Potrebbe interessarti:  Come trasferire i tuoi contatti tra account Google su Android: 3 semplici modi

Per generare un codice QR, segui questi passaggi:

  • Apri l’app e, nella schermata iniziale, seleziona il tipo di codice QR che desideri creare, ad esempio Testo, Sito Web, SMS o qualsiasi altro dalle opzioni.
  • Successivamente, fornisci le informazioni richieste che conterrà il tuo codice. Ad esempio, fino a 150 caratteri di testo per Testo; un URL del sito Web per il sito Web; dettagli di contatto come nome, numero di telefono ed e-mail per il contatto; e il nome della rete Wi-Fi, il tipo di sicurezza e la password nella categoria Wi-Fi. Ci sono molti altri tipi che offre. Basta inserire le informazioni necessarie per il tipo di codice QR richiesto e ne genererà uno per te.
  • Una volta che le informazioni sono a posto, tocca Crea e il gioco è fatto. L’app genererà quindi il tuo codice QR.

Un’ulteriore caratteristica di questa app è che ti consente di personalizzare il codice generato in vari modi, ad esempio cambiando il colore del codice e applicando uno stile ai punti del codice. Puoi anche aggiungere un logo al suo centro e ti consente anche di aggiungere una descrizione del codice.

Pubblicità
Pubblicità

Tuttavia, alcuni dei modelli e delle opzioni di stile del testo in questa particolare app possono essere sbloccati solo tramite acquisti in-app. Se ti piacciono queste funzionalità a pagamento, puoi optare per un abbonamento.

Come condividere i codici QR

Dopo aver creato il tuo codice QR, puoi condividerlo facilmente con chiunque. Puoi salvarlo come file immagine e inviarlo ai tuoi contatti, oppure può anche essere condiviso come collegamento. L’app QR Code Generator ti consente anche di condividerlo con altri utilizzando e-mail e siti social.

Potrebbe interessarti:  Le 10 migliori app gratuite per aiutarti a imparare a suonare la chitarra

Alcuni codici, come i codici Wi-Fi, non devono essere condivisi digitalmente. Tutto quello che devi fare è aprire il file immagine del codice QR sul tuo telefono e l’altra persona può scansionarlo dallo schermo del tuo telefono per accedere alle informazioni.

Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità