Come creare un CD/DVD/USB avviabile per installare Windows

da | Computer, Windows

Hai bisogno di un supporto di installazione per reinstallare Windows? Ecco come creare da zero un CD, USB o DVD avviabile con una ISO!

Hai mai formattato un disco rigido, solo per accorgerti che il computer non ha un’unità DVD o CD? Forse pensavi che il computer potesse essere avviato da un’unità USB, ma la versione del BIOS non lo consente?

Pubblicità
Pubblicità

Avere una versione avviabile di Windows su un DVD e un’unità USB può essere un vero toccasana. Oggi imparerai come creare versioni avviabili di Windows ISO su CD, DVD e USB.

Come creare una ISO avviabile di Windows 10

Il modo di gran lunga più semplice per creare un supporto di avvio di Windows 10 è utilizzare lo strumento di creazione di Windows Media . Il software è disponibile come download gratuito da Microsoft.

Lo strumento di creazione di Windows Media ha le seguenti caratteristiche:

Pubblicità
Pubblicità
  • Aggiorna il PC a Windows 10.
  • Crea una chiavetta USB avviabile di Windows 10.
  • Scarica un file ISO di Windows 10 sul tuo computer.

Le prime due opzioni dell’elenco richiedono semplicemente di seguire le istruzioni nello strumento e non sarà necessario gestire un file ISO.

Hai la possibilità di scaricare una versione a 64 bit, una versione a 32 bit o entrambe. C’è anche un’opzione per utilizzare le opzioni consigliate per questo PC . Se non sai quale ti serve, usa questa impostazione!

Per le installazioni Windows a 32 bit, 4 GB è la dimensione minima della chiavetta USB che funzionerà. Per 64 bit, avrai bisogno di un minimo di 8 GB . Si consiglia di utilizzare qualcosa di un po’ più grande ove possibile. Tieni presente che questo cancellerà il contenuto dell’unità USB, quindi assicurati di eseguire prima il backup di tutti i dati che desideri conservare.

Download : strumento di creazione multimediale di Windows 10 per Windows

Come creare un CD o USB avviabile di Windows 11

Esistono due modi principali per creare un CD/DVD o USB avviabile per Windows 11. Il primo metodo è simile all’utilizzo dello strumento di creazione di Windows Media. Scarica lo strumento di creazione di Windows Media e segui i passaggi indicati nella sezione precedente.

Pubblicità
Pubblicità

In alternativa, puoi scaricare direttamente l’ISO di Windows 11 da Microsoft , quindi masterizzare il file ISO sul tuo CD/DVD. Assicurati di scaricare l’edizione corretta di Windows 11.

Puoi anche utilizzare uno strumento come Rufus per creare un’unità USB avviabile (leggi la sezione dedicata di seguito) utilizzando l’ISO di Windows 11 scaricato. Tuttavia, per creare un’unità avviabile sarà necessario disporre di una chiavetta USB con almeno 6 GB di spazio di archiviazione.

Download : strumento di creazione multimediale di Windows 11 per Windows

Dove scaricare una ISO di Windows 7

Scarichi una ISO di Windows 7 direttamente da Microsoft, ma avrai bisogno del codice Product Key di 25 caratteri per avviare il download. Puoi trovare il codice Product Key di Windows con il supporto di installazione originale o in un’e-mail di Microsoft da quando l’hai acquistato originariamente.

Tieni presente che, affinché questo metodo funzioni, non puoi utilizzare una chiave OEM (Original Equipment Manufacturer) . Deve provenire da un disco di installazione di Windows o da un ISO precedentemente scaricato acquistato da Microsoft.

Pubblicità
Pubblicità

Cosa succede se ho dimenticato il codice Product Key?

Quando hai acquistato Windows, avrai ricevuto un codice Product Key di 25 caratteri o una licenza digitale. Puoi installare un sistema operativo senza nessuno di questi, ma non sarai in grado di attivarlo.

Se hai perso il codice Product Key, ci sono modi per ritrovarlo. Il Magical Jelly Bean KeyFinder ha una versione gratuita che mostrerà la tua CD Key come mostrato sopra.

In alternativa, puoi seguire i consigli forniti da Microsoft sulla ricerca del codice Product Key .

Download : Jelly Bean KeyFinder per Windows (gratuito)

Dove scaricare una ISO di Windows 8.1

Windows 8.1 è ancora disponibile per il download da Microsoft. Ottenere l’ISO non richiede un codice Product Key, anche se ne avrai bisogno quando proverai a installarlo per la prima volta.

Pubblicità
Pubblicità

Scarica : Windows 8.1 ISO

Come creare un’unità flash USB avviabile

Il modo più semplice per creare un’unità USB avviabile è con Rufus . Scaricalo e aprilo facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando Esegui come amministratore .

L’uso di Rufus richiede quattro semplici passaggi:

  • Seleziona la tua unità USB dal menu a discesa Dispositivo .
  • Fare clic su Seleziona dal menu a discesa Selezione di avvio e individuare il file ISO di Windows.
  • Assegna all’unità USB un titolo descrittivo nella casella di testo Etichetta volume .
  • Fare clic su Avvia .

Rufus ti offre la possibilità di utilizzare un file system GPT per i sistemi UEFI e MBR per i sistemi BIOS . Rufus può rilevare quale sistema hai e di solito sceglie quello giusto per te. Se non sai che tipo di sistema hai, lascia che Rufus scelga per te!

Come creare un DVD avviabile

Ci sono diversi programmi là fuori che masterizzeranno un ISO su un DVD e lo renderanno avviabile. Burnaware è semplice da usare e ha una versione gratuita per uso domestico.

Pubblicità
Pubblicità

Per creare un DVD avviabile, apri Burnaware e fai clic su Masterizza ISO . Fare clic su Sfoglia e individuare il file ISO di Windows. Inserisci un DVD e fai clic su Masterizza .

In alternativa, puoi utilizzare il masterizzatore ISO nativo di Windows. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO e selezionare Masterizza immagine disco .

Questo aprirà il masterizzatore nativo. Non potrebbe essere più semplice da usare, basta inserire un DVD e premere masterizza!

Tieni presente che qualunque metodo tu scelga, i DVD funzionano solo per installazioni Windows a 32 bit a causa della loro piccola capacità. Si consiglia invece di utilizzare un’installazione USB.

Download: Burnaware per Windows 10 (gratuito)

Pubblicità
Pubblicità
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità