Come creare suonerie personalizzate per Android e iPhone

da | Android, iPhone/iPad, Smartphone

Se sei stanco delle solite suonerie predefinite del tuo smartphone e vuoi personalizzare il tuo dispositivo con le tue canzoni preferite, segui questa guida per scoprire come creare suonerie personalizzate per Android e iPhone. Ti mostreremo quali sono i migliori programmi e app per tagliare e convertire i file audio in formato compatibile con il tuo sistema operativo, e come impostare le tue suonerie personalizzate per le chiamate, i messaggi e le notifiche.

Creare suonerie personalizzate per Android

Per creare suonerie personalizzate per Android, puoi usare il tuo PC o il tuo smartphone. Se scegli di usare il PC, avrai bisogno di un programma per tagliare i file audio e di un cavo USB per trasferire le suonerie sul tuo dispositivo. Se invece preferisci usare il tuo smartphone, ti basterà scaricare una delle tante app disponibili sul Play Store che ti permettono di creare suonerie personalizzate in pochi passi.

Usare il PC

Se vuoi usare il PC per creare suonerie personalizzate per Android, il primo passo è scegliere il file audio che vuoi usare come suoneria. Puoi usare qualsiasi formato, ma ti consigliamo di optare per il formato MP3, che è il più diffuso e compatibile con la maggior parte dei dispositivi. Se il file audio che hai scelto non è in formato MP3, puoi convertirlo facilmente con uno dei tanti programmi gratuiti disponibili online, come ad esempio Freemake Audio Converter.

Una volta che hai il file audio in formato MP3, devi tagliarlo per selezionare la parte che vuoi usare come suoneria. Per fare questo, puoi usare un programma di editing audio come Audacity, che è gratuito e facile da usare. Basta aprire il file audio con Audacity, selezionare la parte che ti interessa con il mouse e cliccare sul pulsante Taglia. Poi, clicca sul menu File e scegli Esporta come MP3. Dai un nome al file e salvalo nella cartella che preferisci.

Ora devi trasferire il file audio tagliato sul tuo smartphone Android. Per fare questo, devi collegare il tuo dispositivo al PC con un cavo USB e attivare la modalità Trasferimento file o MTP dal menu a tendina delle notifiche. Poi, apri la cartella del tuo smartphone dal PC e cerca la cartella Ringtones. Se non la trovi, puoi crearla tu stesso. Copia il file audio tagliato nella cartella Ringtones e scollegalo dal PC.

Infine, devi impostare la tua suoneria personalizzata sul tuo smartphone Android. Per fare questo, vai nelle Impostazioni del tuo dispositivo e cerca la voce Suoni o Suoni e vibrazione. Poi, clicca sulla voce Suoneria del telefono o Suoneria delle chiamate e scegli il file audio che hai trasferito nella cartella Ringtones. Puoi anche impostare una suoneria personalizzata per i messaggi o le notifiche seguendo lo stesso procedimento, ma scegliendo la voce Suono delle notifiche o Suono dei messaggi.

Usare lo smartphone

Se vuoi usare lo smartphone per creare suonerie personalizzate per Android, devi scaricare una delle tante app che ti permettono di tagliare e impostare i file audio come suonerie in pochi passi. Una delle app più popolari e semplici da usare è Ringtone Maker, che è gratuita e compatibile con tutti i dispositivi Android.

Per usare Ringtone Maker, devi prima scaricarla dal Play Store e aprirla sul tuo smartphone. Ti apparirà una lista di tutti i file audio presenti sul tuo dispositivo. Scegli quello che vuoi usare come suoneria e clicca sul pulsante Modifica. Ti si aprirà una schermata con una barra che rappresenta l’onda sonora del file audio. Trascina le due estremità della barra per selezionare la parte che vuoi usare come suoneria. Puoi anche ascoltare l’anteprima della suoneria cliccando sul pulsante Play. Quando sei soddisfatto della selezione, clicca sul pulsante Salva. Ti si aprirà un menu con diverse opzioni per impostare la suoneria. Puoi scegliere di impostarla come suoneria predefinita, come suoneria per un contatto specifico, come suono delle notifiche o come suono dei messaggi. Scegli l’opzione che preferisci e conferma.

Creare suonerie personalizzate per iPhone

Per creare suonerie personalizzate per iPhone, devi usare il tuo PC e il programma iTunes, che è il software ufficiale di Apple per gestire i tuoi dispositivi iOS. Inoltre, devi convertire i file audio in formato M4R, che è il formato delle suonerie per iPhone. Ti mostreremo come fare tutto questo in pochi passi.

Usare il PC

Se vuoi usare il PC per creare suonerie personalizzate per iPhone, il primo passo è scegliere il file audio che vuoi usare come suoneria. Puoi usare qualsiasi formato, ma ti consigliamo di optare per il formato MP3, che è il più diffuso e compatibile con iTunes. Se il file audio che hai scelto non è in formato MP3, puoi convertirlo facilmente con uno dei tanti programmi gratuiti disponibili online, come ad esempio Freemake Audio Converter.

Una volta che hai il file audio in formato MP3, devi tagliarlo per selezionare la parte che vuoi usare come suoneria. Per fare questo, puoi usare un programma di editing audio come Audacity, che è gratuito e facile da usare. Basta aprire il file audio con Audacity, selezionare la parte che ti interessa con il mouse e cliccare sul pulsante Taglia. Poi, clicca sul menu File e scegli Esporta come MP3. Dai un nome al file e salvalo nella cartella che preferisci.

Ora devi convertire il file audio tagliato in formato M4R, che è il formato delle suonerie per iPhone. Per fare questo, puoi usare un programma gratuito come AnyTrans, che ti permette di convertire e trasferire i file audio sul tuo iPhone in un solo clic. Basta scaricare AnyTrans dal sito ufficiale e installarlo sul tuo PC. Poi, collega il tuo iPhone al PC con un cavo USB e apri AnyTrans. Clicca sulla voce Musica e poi sulla voce Suonerie. Trascina il file audio tagliato nella finestra di AnyTrans e aspetta che venga convertito e trasferito sul tuo iPhone.

Infine, devi impostare la tua suoneria personalizzata sul tuo iPhone. Per fare questo, vai nelle Impostazioni del tuo dispositivo e clicca sulla voce Suoni e feedback aptico. Poi, clicca sulla voce Suoneria e scegli la suoneria che hai trasferito con AnyTrans. Puoi anche impostare una suoneria personalizzata per i messaggi o le notifiche seguendo lo stesso procedimento, ma cliccando sulla voce Suono dei messaggi o Suono delle notifiche.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.