Come creare presentazioni in Canva

da | Siti web e servizi online

Canva ha recentemente introdotto nuovi strumenti per creare documenti, lavagne, video, siti Web e presentazioni. Pertanto, non è più necessario fare affidamento su soluzioni software tradizionali come Presentazioni Google, PowerPoint o Keynote per creare una presentazione aziendale imminente. Puoi creare facilmente presentazioni in Canva utilizzando la sua familiare suite di strumenti di modifica.

Canva offre collaborazione in tempo reale, diverse opzioni di esportazione, uno strumento presente, componenti aggiuntivi AI e molto altro per realizzare un PPT professionale. Canva ti consente anche di realizzare presentazioni istantanee con diapositive pre-archiviate. Senza ulteriori indugi, cominciamo.

SCEGLI LE PROPORZIONI E IL MODELLO

Prima di iniziare, assicurati di scegliere proporzioni pertinenti per la tua presentazione. Se si tratta di un PPT tradizionale, scegli un formato 16:9. Se prevedi di mostrare il tuo PPT su dispositivi mobili, utilizza le proporzioni 9:16.

Gli utenti di tablet possono iniziare con proporzioni 4:3. Canva offre anche alcuni modelli pronti all’uso per iniziare. Ti consigliamo vivamente di iniziare con un modello per risparmiare tempo.

Puoi anche filtrare i modelli in base a stile, tema, funzionalità e colore. Ad esempio, puoi selezionare i modelli aziendali, di marketing, aziendali, di marketing, scolastici e altri. La maggior parte dei modelli è gratuita, mentre alcuni potrebbero richiedere un abbonamento a Canva Premium.

Sotto i modelli trovi anche un’opzione per creare presentazioni istantanee. Puoi inserire un messaggio e controllare i suggerimenti di Canva per iniziare.

PERSONALIZZA UNA PAGINA CON FUNZIONALITÀ DI MODIFICA

Una volta scelto un modello, hai la possibilità di aggiungere tutte le pagine alle tue presentazioni. Puoi fare clic su “Applica a tutte le pagine” e controllare ogni diapositiva in basso. Puoi sempre selezionare una diapositiva e premere Elimina per rimuoverla dalla presentazione.

Canva ti consente di modificare ogni aspetto del modello con diversi stili di testo, filtri e strumenti di modifica delle immagini. Puoi cambiare colore, modificare la trasparenza, copiare lo stile e altro ancora.

Ti suggeriamo di dedicare un po’ di tempo agli strumenti di modifica per personalizzare la tua presentazione Canva e aggiungere alcuni tocchi personali.

AGGIUNGI GRAFICA, ADESIVI E IMMAGINI

La tua presentazione non sembrerà così interessante senza grafica, adesivi, immagini e video. A differenza di Presentazioni Google o PowerPoint, non è necessario importare file multimediali su Canva per completare le diapositive. Puoi facilmente aggiungere elementi rilevanti dalla barra laterale.

Passaggio 1: apri una diapositiva nella presentazione di Canva.

Passaggio 2: seleziona Elementi dalla barra laterale. Aggiungi grafica, icone, adesivi, tabelle, video e altro ancora.

Passaggio 3: puoi esplorare il generatore di immagini AI e trasformare le tue idee creative in immagini e video con un solo clic.

Puoi aggiungere semplici descrizioni e persino trasformare le immagini generate in video. Canva offre anche un lungo elenco di pacchetti grafici in diverse categorie. Le possibilità sono infinite qui. Sta a te realizzare una diapositiva avvincente utilizzando strumenti utili.

MODIFICA L’ANIMAZIONE DELLA PAGINA

Una volta creata una pagina, modifica la sua animazione per effettuare una transizione graduale tra le pagine.

Passaggio 1: seleziona una diapositiva in Canva.

Passaggio 2: fai clic su Anima in alto.

Passaggio 3: controlla il movimento delle foto di base, esagerato e altri tipi di animazione dalla barra laterale sinistra.

Puoi anche modificare l’intensità dell’animazione, il che è fantastico.

AGGIUNGI NOTE DEL RELATORE

Hai intenzione di presentare il tuo PPT Canva in una videoconferenza? Puoi aggiungere note a ciascuna diapositiva in modo che vengano visualizzate durante la visualizzazione Presenter (ne parleremo più avanti).

Quando crei un PPT, seleziona una diapositiva e premi Note in basso. Inserisci gli appunti che desideri ricordare o di cui vuoi parlare durante una riunione video.

COLLABORA E MODIFICA IN TEMPO REALE

Similmente a Presentazioni Google e Microsoft PowerPoint, Canva ti consente di condividere e modificare una presentazione in tempo reale. Puoi ricevere input dai tuoi colleghi e creare una presentazione degna di condivisione in pochissimo tempo.

Passaggio 1: quando hai finito di apportare modifiche alla presentazione, fai clic su Condividi in alto.

Passaggio 2: inserisci persone, gruppi o il tuo team. Espandi il menu del collegamento di collaborazione e seleziona Chiunque abbia il collegamento.

Passaggio 3: espandi il menu delle autorizzazioni e seleziona Può modificare.

Puoi anche condividere un collegamento con l’autorizzazione di visualizzazione o di solo commento. Seleziona il collegamento Copia e condividilo con i tuoi colleghi.

ABILITA LA VISUALIZZAZIONE RELATORE

La visualizzazione relatore è un tocco premuroso di Canva per tenere presentazioni durante una chiamata di Google Meet o Teams.

Puoi aprire una presentazione in Canva e selezionare Presente in alto. Fai clic su Visualizzazione relatore e controlla che due finestre si aprano sul tuo computer.

Una finestra mostra la tua presentazione con le note aperte sulla barra laterale. Un’altra finestra visualizza la diapositiva corrente che stai condividendo con altri durante una chiamata.

SCARICA E CONDIVIDI LA TUA PRESENTAZIONE

Come previsto, Canva offre diverse opzioni per condividere ed esportare la tua presentazione. Una volta completata la presentazione, fai clic su Condividi nell’angolo in alto a destra ed espandi Scarica.

Puoi convertire una presentazione nei formati PDF, PPTX (compatibile con Microsoft PowerPoint), MP4, JPG, PNG e SVG. Controlla il nostro post dedicato se desideri stampare la tua presentazione Canva .

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.