Come creare cartelle su Android

da | Android

Hai bisogno di creare cartelle per mantenere le tue app e i tuoi file organizzati sul tuo telefono Android? Ecco come puoi farlo.

Android offre diverse funzionalità per aiutarti a mantenere i tuoi elementi organizzati sul telefono. Una di queste funzionalità è la possibilità di creare cartelle. Puoi creare cartelle della schermata iniziale per raggruppare le tue varie app e puoi anche creare cartelle nel tuo file manager per organizzare i tuoi file.

In questa guida, ti mostreremo come creare entrambi i tipi di cartelle su un dispositivo Android.

Come creare una cartella dell’app su Android

La creazione di una cartella nella schermata iniziale richiede solo di scegliere almeno due app e metterle insieme. Entrambe queste app vengono quindi raggruppate in una cartella, offrendoti molti altri modi per organizzare la schermata iniziale di Android .

Per fare ciò sul tuo dispositivo, accedi al pannello della schermata iniziale in cui si trovano le app che desideri inserire in una cartella. Quindi tocca e tieni premuta la prima app finché non viene visualizzato un menu popup.

Senza alzare il dito, trascina l’app e rilasciala sopra un’altra. Questo creerà una cartella con entrambe le app all’interno.

Per aggiungere più app alla tua cartella, trascinale e rilasciale su di essa. Quindi tocca la cartella per aprirla e visualizzare tutte le app al suo interno.

Come rinominare una cartella dell’app in Android

Alcuni telefoni Android assegnano automaticamente un nome alla cartella della schermata iniziale, in base alle app incluse. Non tutti i telefoni assegnano un nome alla cartella automaticamente. Se il tuo non lo fa, ti verrà semplicemente chiesto di digitare un nome quando crei la cartella per la prima volta.

Se vuoi dare un nome personalizzato alla tua cartella, devi solo toccare per aprire la cartella, quindi toccare il nome per rinominarlo.

Dopo aver digitato un nuovo nome per la cartella, toccare il segno di spunta . La tua cartella ora utilizzerà il nuovo nome.

Come aggiungere un’app a una cartella in Android

Se hai già creato una cartella della schermata iniziale, aggiungere app è facile come trascinarle e rilasciarle in posizione. Basta trovare l’app che desideri aggiungere alla tua cartella, nella schermata iniziale o nel cassetto delle app, che mostra un elenco di tutte le tue app Android .

Quindi tocca e tieni premuta l’app per trascinarla e rilasciarla nella tua cartella. L’app verrà aggiunta alla cartella.

Come rimuovere un’app da una cartella in Android

Per rimuovere un’app da una cartella, tocca la cartella in modo da poter vedere tutte le app in essa contenute. Quindi trascina l’app che desideri rimuovere dalla cartella e rilasciala all’esterno della cartella nella schermata iniziale.

L’app verrà ora rimossa dalla cartella, ma sarà ancora nella schermata iniziale.

Come spostare le cartelle tra le schermate Home in Android

Proprio come le tue app, puoi spostare le tue cartelle su più schermate Home. Trova semplicemente la cartella che desideri spostare sulla schermata iniziale, quindi tocca e tieni premuto per trascinarla sulla schermata principale di destinazione.

Come eliminare una cartella su Android

Per eliminare una cartella della schermata iniziale in Android, tocca la cartella che desideri rimuovere, in modo da poter vedere tutte le app al suo interno. Quindi trascina ciascuna app fuori dalla cartella. La cartella scomparirà una volta che avrai spostato tutte le tue app al di fuori di essa.

Un altro modo per eliminare una cartella è toccare e tenere premuta la cartella, quindi trascinarla sull’opzione Rimuovi . Questo rimuoverà la cartella e tutte le app in essa contenute dalla schermata iniziale, ma sarai comunque in grado di trovarle nel cassetto delle app.

Come creare una cartella di file su Android

Quanto sopra mostra come creare cartelle della schermata iniziale per le app. Ma cosa succede se vuoi creare una cartella per gestire i tuoi file su Android , inclusi musica, video e documenti? Qui è dove devi creare una cartella di file manager. Dopo aver creato questa cartella, puoi quindi aggiungere qualsiasi tipo di file ad essa.

I passaggi per creare una cartella di file manager variano leggermente a seconda del tuo dispositivo Android e del file manager che stai utilizzando, ma in genere sono piuttosto simili.

Per iniziare, apri l’app di gestione file sul tuo telefono. Quindi vai alla directory in cui desideri creare una nuova cartella. Questa directory potrebbe trovarsi nella memoria interna o anche in una memoria esterna come una scheda SD.

Una volta che sei nella tua directory preferita, tocca il menu a tre punti (…) nell’angolo in alto a destra e seleziona Aggiungi nuova cartella . Inserisci un nome per la cartella e tocca Crea cartella . La tua cartella è ora creata.

Ora puoi salvare o spostare i file nelle tue nuove cartelle, il che li renderà molto più facili da trovare quando ne avrai bisogno. Troverai anche i tuoi download Android nella loro cartella separata.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.