Come correggere l’errore Rockalldll.dll non trovato o mancante su PC Windows

da | Computer, Windows

La corruzione o l’assenza del file Rockalldll DLL sul PC causerà l’errore Rockalldll.dll. Sebbene sia possibile risolvere gli errori DLL in tempi relativamente brevi, in alcuni casi potrebbe essere necessario aggirarli in modi diversi.

Questo articolo esaminerà i diversi metodi a tua disposizione per aiutarti a eliminare l’errore Rockalldll.dll su Windows.

Come correggere l’errore Rockalldll.dll non trovato o mancante su PC Windows

Prima di passare alle correzioni, vale la pena conoscere cos’è il file Rockalldll.dll e cosa fa. I file DLL sono una raccolta di codice riutilizzabile sotto forma di varie classi, funzioni e altre variabili.

Il file Rockalldll.dll è un tipo specifico di file DLL che di solito viene fornito con giochi o altri programmi simili. È anche importante notare che se hai ottenuto il file tramite torrent o qualcosa di simile, le tue possibilità di affrontare questo errore aumentano molto. Ecco come l’errore Rockalldll.dll di solito si apre su Windows:

  • Il programma non può essere avviato perché sul tuo computer manca rockalldll.dll.
  • Rockalldll.dll non trovato.
  • Manca il file rockalldll.dll.

Da qui, c’è una serie di percorsi a tua disposizione per correggere l’errore Rockalldll.dll e li abbiamo trattati tutti di seguito. Prima di farlo, tuttavia, assicurati di riavviare rapidamente il tuo PC; un semplice riavvio tende a risolvere molti problemi e potrebbe correggere anche l’errore rockalldll.dll.

Reinstalla DirectX

DirectX è una raccolta di API che consentono al tuo PC di eseguire il rendering della grafica da giochi e programmi simili. Contiene il file Rockalldll.dll, quindi reinstallarlo potrebbe aiutarti. T

Per fare ciò, cerca nelle cartelle del gioco interessato un file chiamato DXSETUP , solitamente all’interno di una cartella DirectX. Fare doppio clic su di esso e lasciarlo reinstallare Rockalldll.dll.

Aggiorna il tuo Windows

Stai tenendo il passo con tutti gli aggiornamenti di Windows? Se non hai aggiornato Windows regolarmente, non è raro riscontrare tutti i tipi di errori DLL. Pertanto, l’aggiornamento di Windows può correggere l’errore “rockalldll.dll non trovato”. Ecco come:

  • Vai al menu Impostazioni.
  • Seleziona Aggiornamento di Windows .
  • Fare clic su Controlla aggiornamenti .

Questo è tutto. Windows Update verrà eseguito e scaricherà tutti gli aggiornamenti recenti. A seconda dell’ultima volta che hai eseguito Windows Update, ci vorrà da un minuto a mezz’ora.

Controlla il tuo PC per malware

Gli errori improvvisi si verificano regolarmente sul tuo PC o l’errore rockalldll.dll è la prima volta che ti imbatti in qualcosa di simile? Se ritieni che errori come questo siano ricorrenti, è possibile che il tuo PC sia stato infettato da malware . Quindi dare al tuo PC una rapida scansione del malware ti aiuterà a garantire che tutto sia a posto.

Ecco come puoi iniziare:

  • Premi Win + I per aprire le impostazioni di Windows. In alternativa, vai alla barra di ricerca del menu Start , digita “impostazioni” e seleziona la migliore corrispondenza .
  • Vai a Privacy e sicurezza > Sicurezza di Windows .
  • Fare clic su Apri sicurezza di Windows .
  • Ora seleziona Protezione da virus e minacce e fai clic su Scansione rapida .

Sicurezza di Windows inizierà la scansione del PC alla ricerca di malware. Poiché si tratta di una scansione rapida, non dovrai attendere troppo a lungo. Se trova dei virus, li rimuoverà immediatamente e molto probabilmente correggerà anche l’errore rockalldll.dll.

Prima di passare al metodo successivo di seguito, tuttavia, ti invitiamo anche a eseguire una scansione approfondita di tanto in tanto. Sebbene sia vero che ci vorrà più tempo di una normale scansione rapida, gli aspetti positivi superano facilmente i costi apparentemente elevati, ad esempio una pulizia completa del PC da minacce dannose.

L’opzione per farlo si trova nella pagina Protezione da virus e minacce . Fare clic su Opzioni di scansione e selezionare l’ opzione Scansione completa o Scansione Microsoft Defender . 

Reinstallare il programma problematico

Anche la reinstallazione del programma tende ad aiutare a volte. Che si tratti di un gioco o di qualcos’altro, se nessuno dei metodi di cui sopra ha funzionato finora, vale la pena provare a rimuovere il programma e installarlo di nuovo.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.