Come correggere i driver Nvidia GeForce che non vengono scaricati o installati

da | Windows, Computer

Hai problemi a scaricare i driver grafici con Nvidia GeForce Experience o altri suoi strumenti? Hai provato a installare i driver scaricati solo per scoprire che non seguono le tue indicazioni? In tal caso, potresti non essere in grado di utilizzare appieno la potente scheda grafica che hai acquistato per centinaia di dollari da Nvidia. Perché succede?

Come risolvere i driver Nvidia che non vengono scaricati su Windows

Ci sono due motivi principali per cui i driver Nvidia non vengono scaricati: l’impostazione di download automatico è disabilitata o c’è un problema con il software grafico Nvidia stesso. Ecco i passaggi che devi seguire per risolverlo.

Abilita i download automatici nel client Nvidia GeForce Experience

Per abilitare i download automatici nel client Nvidia GeForce, procedi nel seguente modo:

  • Avvia GeForce Experience cercando “GeForce Experience” nella ricerca di Windows.
  • Nell’angolo in alto a destra, fai clic su Impostazioni (icona a forma di ingranaggio) .
  • Nella barra laterale sinistra, fai clic sulla scheda Generale .
  • Quindi, scorri verso il basso fino alla fine della pagina Impostazioni generali e seleziona la casella Scarica automaticamente gli aggiornamenti dei driver e fammi scegliere quando installare .

Chiudi il client Nvidia e riavvialo successivamente. Quindi, seleziona la scheda Driver nella schermata principale del client e troverai l’ultimo aggiornamento disponibile per l’installazione. Se non ne vedi nessuno, fai clic sulla casella Controlla aggiornamenti , che caricherà l’ultimo aggiornamento. Se ciò non aiuta, vai al passaggio successivo.

Scarica manualmente i driver

Se il metodo sopra non funziona, puoi scaricare e installare manualmente il driver. Ecco i passaggi che devi seguire.

  • Vai alla pagina dei download dei driver Nvidia .
  • Scegliere il tipo di prodotto, la serie di prodotti e il prodotto corretti .
  • Quindi, scegli il sistema operativo corretto .
  • Seleziona Game Ready Driver (GRD) dal menu a discesa Tipo di download .
  • Fare clic sul pulsante Cerca dopo aver selezionato le opzioni corrette.
  • A seconda dell’hardware, Nvidia troverà il driver appropriato.
  • Fare clic sul pulsante Scarica .

Questo è tutto. Se Nvidia Experience o qualsiasi altro client Nvidia non riesce a scaricare automaticamente il driver, puoi scaricarli manualmente. Ma cosa succede se non si installano dopo il download?

Come risolvere i driver Nvidia che non si installano su Windows

I driver Nvidia non si installano a causa dell’interferenza della protezione di sicurezza di Windows o di un’app antivirus che protegge il tuo dispositivo, utilizzando un client Nvidia GeForce obsoleto, scaricando un driver incompatibile non supportato dalla tua scheda grafica, avendo un problema di connessione fisica o avendo un obsoleto sistema operativo.

Se il software Nvidia non riesce a installare i driver, attenersi alla seguente procedura.

Disattiva la protezione antivirus

Il software antivirus Windows Defender o di terze parti ci aiuta a rilevare i virus prima che causino danni ai nostri dispositivi. Ci sono momenti, tuttavia, in cui non lasciano completare nemmeno i processi sicuri da eseguire perché li considerano una minaccia.

Innanzitutto, dovresti assicurarti che l’antivirus o Windows Defender non interferisca con l’installazione dei driver. Disabilitarli è il modo migliore per farlo.

Inoltre, se utilizzi software antivirus di terze parti, fai riferimento alle istruzioni ufficiali sul loro sito Web che spiegano come disattivarli. Dopo averli disabilitati, prova a installare nuovamente i driver.

Riattiva Windows Defender o il tuo antivirus dopo aver installato correttamente i driver. Altrimenti potresti mettere a rischio il tuo dispositivo.

Assicurati che Windows sia aggiornato

L’esecuzione di un sistema operativo Windows obsoleto può anche impedire l’installazione dei driver, proprio come i client GeForce Experience obsoleti possono causare problemi. Pertanto, assicurarsi che non siano in sospeso aggiornamenti del sistema operativo.

Escludere problemi di compatibilità

I tuoi driver Nvidia potrebbero anche non riuscire a installarsi se stai tentando di installare driver incompatibili. Ogni scheda grafica richiede un driver diverso. Quindi, il client Nvidia si arrenderà semplicemente se il driver che stai tentando di installare non corrisponde al tuo hardware.

Pertanto, dovresti controllare attentamente la scheda grafica installata sul tuo dispositivo, quindi scaricare manualmente il driver corrispondente al tuo hardware seguendo le istruzioni sul download manuale dei driver. Se sei sicuro che i tuoi driver siano compatibili con il tuo hardware, procedi al passaggio successivo.

Installare il driver manualmente

Se il client Nvidia non riesce a installare i driver, puoi installarli manualmente. Per fare ciò, seguire le istruzioni sopra elencate per scaricare manualmente i driver. Quando il driver è stato scaricato, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pacchetto del programma di installazione del driver e fare clic su Esegui come amministratore .

Successivamente, segui le istruzioni sullo schermo per installare i driver manualmente.

Installare una versione precedente del driver

Stai cercando di installare un driver appena rilasciato? Occasionalmente, i driver appena rilasciati contengono bug che ne impediscono l’installazione. Se riscontri questo problema con un driver rilasciato di recente da Nvidia, prova a installare una versione precedente.

Se la vecchia versione si installa senza problemi, il problema deve essere con i nuovi driver. Il forum Nvidia può essere un posto eccellente per confermarlo poiché anche altri utenti potrebbero avere lo stesso problema. Se lo sono, attendi che Nvidia risolva il problema. Puoi restare con la versione precedente fino ad allora.

Reinstallare GeForce Experience Client

Se nessuna delle soluzioni di cui sopra ti aiuta a installare i driver, l’ultima risorsa dovrebbe essere quella di disinstallare GeForce Experience o qualsiasi altro client che stai utilizzando e reinstallarlo. Questo richiederà senza dubbio tempo. Tuttavia, ti eviterà di dover affrontare nuovamente questo problema in futuro.

Per una corretta reinstallazione, disinstalla l’installazione corrente ed elimina tutti i file spazzatura dal tuo sistema. In alcuni casi, i resti di alcuni file client possono rimanere nelle seguenti posizioni, che dovranno essere eliminati manualmente:

C:\Program Files\NVIDIA Corporation
C:\Program Files (x86)\NVIDIA Corporation

Non essere in grado di scaricare e installare i driver appena rilasciati può essere allettante. Se segui le correzioni nell’elenco, dovresti essere in grado di scaricare e installare i driver Nvidia senza problemi. Se le correzioni non funzionano, puoi utilizzare strumenti di terze parti per aggiornare i driver.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità