Se non vuoi perdere traccia dei contatti del tuo gruppo WhatsApp, vale la pena importarli in un foglio di calcolo.
Hai paura di perdere i contatti con i membri del tuo gruppo su WhatsApp? Il salvataggio di ogni contatto di un gruppo sul telefono è un processo che richiede tempo. E forse è anche superfluo, soprattutto quando non hai un rapporto personale con loro.
Ma che ne dici di copiare e salvare tutti i contatti del gruppo WhatsApp in un foglio di calcolo, tutto allo stesso tempo? Dopotutto, potresti averne bisogno in futuro.
Ecco come copiare i numeri di contatto da un gruppo WhatsApp in un documento Excel.
Quando salvi i contatti del tuo gruppo WhatsApp in un luogo diverso dal tuo telefono, ti consente di contattarli anche quando sei offline.
Avere la possibilità di contattare i membri della chat di gruppo mentre è offline è utile per molte ragioni. Se il tuo WhatsApp viene violato o il tuo telefono viene rubato, ad esempio, puoi inviare un SMS collettivo ai membri del gruppo e far loro sapere che hai perso l’accesso a WhatsApp.
Come copiare il Web dei contatti di gruppo di WhatsApp utilizzando un’estensione di Google Chrome
Per copiare i contatti della chat di gruppo da WhatsApp su un foglio di calcolo, dovrai utilizzare un computer.
Il primo modo per raggiungere questo obiettivo è utilizzare un’estensione di Google Chrome. Per utilizzare questa opzione, attenersi alla procedura seguente.
- Vai su Google Chrome Web Store. Quindi, scarica e installa l’ estensione Ottieni contatti di gruppo WhatsApp .
- Dopo aver installato l’estensione, vai su WhatsApp Web sul tuo browser Chrome.
- Scansiona il codice QR con la fotocamera del tuo telefono per sincronizzare e aprire WhatsApp.
- Seleziona il gruppo WhatsApp da cui desideri ottenere i dettagli di contatto delle persone, guarda nell’angolo in alto a destra della pagina del gruppo e fai clic su Salva contatti .
- Seleziona Salva file CSV per scaricare i numeri di telefono in questo formato. Puoi anche scegliere Copia negli appunti e quindi incollarli in un foglio Excel.
Come copiare i contatti del gruppo WhatsApp utilizzando Inspect Element
A differenza dell’opzione precedente, questo metodo per copiare i numeri da un gruppo WhatsApp su un foglio di calcolo Excel è più manuale. Ma non è eccessivamente tecnico, quindi non preoccuparti. Puoi utilizzare qualsiasi browser web disponibile, purché ti permetta di ispezionare gli elementi di un sito web.
Per ottenere i numeri di telefono sul tuo gruppo WhatsApp utilizzando Inspect Element su Google Chrome, devi prima accedere a WhatsApp Web sul tuo computer.
Successivamente, puoi selezionare il gruppo da cui desideri copiare i contatti. Guarda nella parte superiore della pagina del gruppo (sotto il nome del gruppo), dove vedrai alcuni numeri di telefono o contatti elencati orizzontalmente.
Dopo aver fatto clic su un contatto, scegli Ispeziona . Vedrai i numeri già evidenziati nel menu Elementi ; fai clic con il pulsante destro del mouse su questi e vedrai un elenco di opzioni. Scegli Copia > Copia elemento dalle successive serie di scelte.
Dopo aver copiato i numeri, puoi incollarli in un foglio di calcolo.
Per estrarre i numeri di gruppo di WhatsApp da Firefox, il processo è leggermente diverso da Google Chrome.
Di seguito, vedrai i passaggi su come copiare i numeri di gruppo di WhatsApp su Firefox.
- Segui la stessa procedura per accedere a WhatsApp Web tramite Google Chrome.
- Seleziona il gruppo da cui desideri copiare i contatti.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sui contatti elencati orizzontalmente nella parte superiore del gruppo. Selezionare Ispeziona(Q) .
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sui testi evidenziati nella console di ispezione. Scegli Copia > HTML interno .
- Incolla i contatti copiati in un foglio Excel.
Organizzare i numeri di telefono in celle separate di Excel
Dopo aver copiato i numeri di telefono del tuo gruppo WhatsApp in Excel, noterai che non sono separati in singole celle. Separarli renderà più facile copiare e incollare i singoli numeri quando necessario.
Per separare i numeri in singole celle di Excel, devi prima selezionare la colonna contenente i numeri di telefono. Dalla barra multifunzione di Excel, fare clic su Dati . Quindi, scegli Testo in colonne .
Nella finestra successiva, spunta il cerchio Delimitato . Successivamente, fai clic su Avanti .
Nella finestra seguente, deseleziona l’ opzione Scheda . Al termine, spunta la casella Virgola .
Dopo aver completato i passaggi sopra menzionati, fai clic su Avanti . Quindi, scegli Fine . I numeri di telefono sono ora in celle separate in un’unica riga. Seleziona l’intera riga e copiala premendo Ctrl + C sulla tastiera.
Dopo aver eseguito quanto sopra, puoi aprire un nuovo foglio o fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi cella all’interno di quella già aperta. Qualunque cosa tu scelga, dovrai andare su Incolla speciale… > Altre opzioni di incolla > Incolla speciale… .
Dopo aver fatto clic sull’opzione di incollaggio, fai clic sulla casella di controllo Trasponi . Quindi, tocca OK . Ora dovresti vedere i numeri di contatto in un’unica colonna. Ma dove prima erano raggruppati insieme, ognuno ora dovrebbe invece avere la propria cella separata.
Nota: se un contatto è già nella tua rubrica, vedrai i nomi con cui lo hai salvato e non i suoi numeri di telefono. Tuttavia, puoi ancora ottenere i loro numeri di cellulare dalla tua rubrica una volta che sai che sono raggruppati in Excel.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.