Come controllare se hai pagato il bollo

da | Siti web e servizi online

Se hai dubbi sul pagamento del bollo del tuo veicolo e desideri evitare sanzioni, esistono diverse soluzioni gratuite per verificare se hai effettuato correttamente il pagamento. Segui attentamente le istruzioni che ti fornirò per risolvere questo dubbio.

Come controllare se hai pagato il bollo auto

Per verificare se hai pagato il bollo auto, puoi utilizzare il servizio online fornito da ACI (Automobile Club d’Italia). Ecco come procedere:

  1. Collegati al sito ufficiale di ACI.
  2. Clicca sul pulsante “Accedi” e segui le istruzioni per l’accesso tramite SPID, CIE o CNS.
  3. Una volta effettuato l’accesso, verifica se il veicolo di tuo interesse è presente nella sezione “Da un veicolo di tua competenza o memorizzato”. Se non è presente, inserisci la targa nel campo apposito e seleziona la tua regione nel menu a tendina “Regione di competenza”.
  4. Clicca su “Vuoi pagare il bollo?”.
  5. Se visualizzi un messaggio che indica che il bollo è in corso di validità, significa che hai già effettuato il pagamento per l’auto in questione.
  6. Se vedi i dati del bollo con l’importo da pagare, significa che il bollo non è stato pagato per l’anno in corso. In questo caso, puoi procedere al pagamento online seguendo le istruzioni fornite sul sito.

Tieni presente che tramite il servizio online di ACI puoi verificare lo stato del pagamento del bollo auto per l’anno in corso e, in alcune regioni, anche degli ultimi 4 anni pregressi.

Altre soluzioni per controllare il pagamento del bollo auto

Se ti trovi in Calabria o Veneto, regioni dove il servizio online di ACI non è disponibile, o se desideri verificare lo stato del pagamento di anni precedenti, puoi cercare altre soluzioni online o recarti di persona presso un ufficio ACI o un’agenzia di pratiche auto autorizzata.

Come controllare se hai pagato il bollo moto

Le istruzioni per verificare il pagamento del bollo moto sono simili a quelle per l’auto. Puoi utilizzare il servizio online di ACI, specificando la targa della moto e seguendo le stesse indicazioni fornite in precedenza.

In breve, con queste informazioni dettagliate, dovresti essere in grado di controllare facilmente se hai pagato il bollo del tuo veicolo e procedere al pagamento se necessario.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.