Come controllare le specifiche del PC su Windows

da | Windows, Computer

Controllare le specifiche del PC è qualcosa che tutti dobbiamo fare di tanto in tanto. Da cose semplici come i modelli di CPU e GPU, a cose come la latenza CAS della RAM, non tutto può essere trovato in un unico posto sul tuo PC. Questa guida ti aiuta a rinfrescarti le idee su come controllare le specifiche del PC su Windows in modo da non doverle mai più cercare su Google.

Specifiche CPU e GPU

Probabilmente sai quale CPU e GPU hai nel tuo personal computer. Ma potresti anche acquistare un PC preassemblato o lavorare su quello di qualcun altro. Forse la tua scheda grafica non funziona e desideri cercare correzioni specifiche per il tuo modello.

Fortunatamente, trovare le specifiche di CPU e GPU è piuttosto semplice. Puoi utilizzare Task Manager per scoprire l’esatto modello di CPU e GPU nel tuo PC.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Windows sulla barra delle applicazioni e selezionare Task Manager . Passa alla scheda Prestazioni e sarai in grado di vedere la CPU, la GPU e le varie unità disco elencate a sinistra. Cliccando su ognuno di essi ti verranno mostrati i dettagli sul lato destro della finestra.

Tieni presente che, anche se puoi visualizzare anche i dettagli delle unità di archiviazione, alcune informazioni potrebbero non essere utili da sole. Dovrai cercare su Google il nome criptico del modello per ottenere maggiori dettagli sullo SKU esatto che hai.

Un altro modo per sapere quale CPU hai nel tuo PC è andare su Questo PC tramite Esplora file, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà . Il nome della CPU verrà mostrato nella parte superiore della finestra tramite le Impostazioni di sistema.

Per verificare il modello della tua GPU, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Windows sulla barra delle applicazioni, seleziona Gestione dispositivi e cerca in Schede video per visualizzare le specifiche della GPU.

Specifiche della scheda madre

La scheda madre è un componente che non è elencato in Task Manager, Gestione dispositivi o Proprietà del sistema. Se stai pianificando aggiornamenti per il tuo PC, come un nuovo case , potresti voler raccogliere tutte le informazioni sulla tua scheda madre. Per saperne di più, dovrai accedere alle Informazioni di sistema .

Digita msinfo32 in Cerca e fai clic su Informazioni di sistema . Con Riepilogo del sistema selezionato a sinistra, i dettagli della scheda madre dovrebbero essere visibili accanto a Produttore del sistema e Modello del sistema . Anche il produttore della BaseBoard e il prodotto BaseBoard mostreranno le stesse informazioni.

Puoi anche controllare la versione di Windows, il nome della CPU e la versione del BIOS da questa finestra, accanto rispettivamente a Nome sistema operativo , Processore e Versione/data del BIOS .

Un altro metodo per verificare le specifiche della scheda madre è utilizzare DxDiag. Abbreviazione di Diagnostica DirectX, ha lo scopo di raccogliere informazioni sul dispositivo per risolvere i problemi con audio e video DirectX. Oltre alle specifiche della scheda madre, puoi vedere facilmente anche le specifiche della CPU, della GPU e degli altoparlanti.

Premi WinRper aprire una finestra Esegui , digita dxdiag e premi Enter. Una volta aperta la finestra DxDiag, passa attraverso le diverse schede per trovare le specifiche del tuo sistema.

Specifiche RAM complete

Sebbene Task Manager mostri la quantità e la velocità della RAM presente nel PC, non ci sono informazioni sul tipo di memoria, sui tempi di memoria o sul numero di modello. Se devi installare la RAM sul tuo PC , dovresti conoscere il modello di RAM esistente per assicurarti di acquistare lo stesso kit di memoria.

Per specifiche dettagliate sulla memoria, dovrai fare affidamento su software di terze parti. CPU-Z è un’ottima utility per controllare istantaneamente le specifiche del PC.

Scarica CPU-Z , installalo e avvialo dal desktop. Seleziona la scheda Memoria dall’alto per visualizzare la latenza CAS e altri tempi di memoria nella sezione Tempi . Puoi anche controllare il tipo di RAM, che sia DDR3, DDR4 o DDR5, nella sezione Generale accanto a Tipo .

Se vuoi conoscere lo SKU esatto della tua RAM, fai clic su SPD in alto e controlla le informazioni accanto a Module Manuf. Produttore DRAM. il numero di parte . Puoi anche vedere se la tua RAM è attualmente in esecuzione su una configurazione XMP/EXPO o su impostazioni stock.

Anche le altre schede, come CPU , Scheda madre e Grafica , sono utili per conoscere rispettivamente le specifiche del processore , della scheda madre e della GPU . La scheda GPU ti dirà anche il produttore AIB della tua scheda grafica accanto a Board Manuf.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.