Come controllare le notifiche su iPhone

da | iPhone/iPad

Apple ha inserito le notifiche in quasi ogni angolo di iOS, dalla schermata di blocco a un centro di notifica dedicato accessibile con un semplice tocco. Anche se questo sembra ottimo in teoria, in pratica può portare alla desensibilizzazione dal sovraccarico di notifiche.

Troppe notifiche possono anche scaricare pesantemente la batteria del tuo iPhone attraverso l’attivazione e le vibrazioni non necessarie dello schermo. La buona notizia è che le notifiche dell’iPhone sono incredibilmente personalizzabili. Quindi, diamo un’occhiata a cosa puoi fare per rendere nuovamente utili le notifiche iOS.

Regola le notifiche all’interno delle app

Prima di approfondire le impostazioni di notifica iOS, dovresti dare un’occhiata alle singole impostazioni all’interno delle tue app. Le immagini sopra mostrano le opzioni di notifica disponibili nelle impostazioni di Instagram.

Quando scarichi una nuova app, prenditi il ​​tempo necessario per scorrere l’elenco delle impostazioni. App come Instagram, Facebook e Twitter spesso ti consentono di regolare i singoli tipi di notifiche.

Informazioni sul Centro notifiche

Puoi accedere al Centro notifiche scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo in qualsiasi momento. Puoi anche scorrere verso destra fino alla scheda Oggi per esaminare tutti i widget che hai abilitato.

Le notifiche che ricevi mentre il telefono è bloccato verranno sempre visualizzate in ordine cronologico, con le più recenti in cima all’elenco.

La schermata di blocco e il centro notifiche del tuo iPhone ti danno un certo controllo su come vengono visualizzate le cose, che spiegheremo di seguito.

Dopo aver aggiornato il tuo iPhone a iOS 16 o versioni successive, puoi scegliere di visualizzare le notifiche in tre diversi stili sulla schermata di blocco: conteggio, pila ed elenco. Vai su Impostazioni > Notifiche e tocca per selezionare lo stile che desideri:

  • Conteggio: mostra il numero di notifiche che hai nella parte inferiore dello schermo. Tocca il numero per visualizzare le notifiche. Questo stile è più di basso profilo, fornendo un aspetto pulito e minimalista se non ti piace avere blocchi di notifiche delle app che oscurano lo sfondo della schermata di blocco.
  • Stack: come suggerisce il nome, mostra le tue notifiche come una pila in basso. Questo stile ti consente di dare un’occhiata rapida e comoda alla schermata di blocco per l’ultima notifica senza che le altre non lette riempiano lo schermo.
  • Elenco: ogni notifica viene convenzionalmente visualizzata una dopo l’altra sulla schermata di blocco, con l’ultima che occupa il primo posto. Con questo stile, è facile leggere più notifiche contemporaneamente senza toccare nulla sullo schermo.

Utilizzo, disabilitazione e personalizzazione delle notifiche raggruppate

Oltre ai tre stili di notifica, un altro modo per organizzare le notifiche è raggrupparle per app. Pertanto, invece di vedere 20 notifiche dallo stesso thread di WhatsApp, iOS ti mostra solo una pila di notifiche raggruppate. Tocca e tieni premuto o scorri verso sinistra su una notifica per agire su una singola notifica o sull’intero stack.

Le notifiche vengono raggruppate automaticamente in base alla posizione, all’app o ai thread. Per impostazione predefinita, non hai il controllo su come una particolare app raggruppa le notifiche. Tuttavia, puoi modificare le impostazioni in base all’app.

Per farlo, vai su Impostazioni > Notifiche > [Nome app] > Raggruppamento notifiche .

L’impostazione predefinita è l’ opzione Automatico . Per forzare iOS a raggruppare tutte le notifiche di un’app in una pila ordinata, tocca l’ opzione Per app . Se desideri disattivare del tutto il raggruppamento, seleziona l’ opzione Disattivato .

Ricevi un riepilogo pianificato delle notifiche

La maggior parte degli avvisi (come quelli provenienti dai social media) non richiede necessariamente la nostra attenzione immediata, tuttavia quelli sono spesso la principale fonte di notifiche.

Per mantenere il controllo sulle tue notifiche, puoi scegliere di riceverle tutte in un determinato momento invece di far vibrare il tuo telefono a minuti alterni da un Mi piace, un commento o una risposta casuale a una storia.

Vai su Impostazioni > Notifiche > Riepilogo pianificato . Attiva Riepilogo pianificato , imposta l’ora e attiva le app da cui desideri ricevere le notifiche pianificate.

Personalizzazione degli avvisi di notifica in Impostazioni

Puoi andare su Impostazioni> Notifiche per vedere lo stato di notifica di un’app. Tocca un’app e attiva Consenti notifiche per concedere o revocare l’autorizzazione e apportare ulteriori modifiche al modo in cui l’app può inviarti notifiche.

Se concedi l’accesso alle notifiche a una determinata app, puoi scegliere tra tre tipi di avvisi di notifica dell’iPhone : Blocco schermo, Centro notifiche e Banner:

  • Schermata di blocco e Centro notifiche: la scelta di questa opzione consentirà comunque a iOS di visualizzare le notifiche sulla schermata di blocco e/o sul Centro notifiche, ma non riceverai un avviso di eventuali notifiche in arrivo durante l’utilizzo del dispositivo.
  • Banner: vengono visualizzati nella parte superiore dello schermo nel momento in cui ricevi una notifica. Alcune app, come Messaggi, ti consentono di tirare verso il basso il banner per eseguire un’azione senza avviare l’app e abbandonare ciò che stai facendo.

Informazioni sui badge di notifica

I badge sono piccoli cerchi rossi che di solito indicano il numero di notifiche perse e non sono sempre necessari o utili. Alcune app meteo utilizzano badge per visualizzare la temperatura attuale.

Se ritieni che i badge siano più fastidiosi che altro, vai su Impostazioni> Notifiche> [Nome app] e disabilita l’ interruttore Badge .

Disabilita le notifiche dalla schermata di blocco

Infine, puoi disabilitare le notifiche per un’app fastidiosa direttamente dalla schermata di blocco: non è necessario accedere all’app Impostazioni. Quando ricevi una notifica da un’app che preferiresti non vedere, scorri verso sinistra sulla notifica e tocca il pulsante Opzioni .

Questo fa apparire un menu di gestione delle notifiche. Da qui, tocca semplicemente l’ opzione Disattiva . Ora l’app non ti disturberà più.

Consegna silenziosa: disabilitazione delle notifiche della schermata di blocco

In passato, c’era un’opzione Consegna silenziosa che potevi usare per impedire la visualizzazione delle notifiche delle app sulla schermata di blocco. La funzione disabilita i suoni di notifica, i banner e i badge da quell’app. Ma la notifica rimarrà disponibile nel Centro notifiche.

Questo è utile quando vuoi controllare periodicamente nuovi testi e risposte ma rimanere concentrato quando usi il tuo iPhone. Per fortuna, è facile replicare Consegna silenziosa modificando le impostazioni di notifica.

Vai su Impostazioni > Notifiche > [Nome app] . Attivare Consenti notifiche , ma deselezionare Blocco schermo , banner , suoni e badge ; lasciare selezionato solo Centro notifiche .

Quando torni all’elenco delle app, ora vedrai Consegna silenziosa come stato corrente sotto il nome dell’app.

Opzioni avanzate della modalità di messa a fuoco

Da Control Center, premi a lungo l’interruttore Focus e tocca l’icona con i puntini di sospensione accanto alla modalità Focus che usi. Ad esempio, se tocchi l’icona con i puntini di sospensione accanto alla modalità Non disturbare, vedrai più opzioni per abilitare Non disturbare: Per 1 ora , Fino a questa sera , Fino a quando non lascerò questa posizione o Fino alla fine di questo evento .

Le ultime due opzioni sono utili se lavori in un ambiente d’ufficio e mantieni le tue riunioni sincronizzate con l’app Calendario. Inoltre, puoi impostare modalità di messa a fuoco personalizzate per consentire l’invio di notifiche da persone e app specifiche, ma mettere a tacere tutte le altre.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.