Come controllare la batteria degli AirPods su Android

da | Android

Se utilizzi gli AirPods con un telefono Android, è possibile controllare il livello della batteria degli auricolari e della custodia. Ecco come farlo.

Gli AirPods sono popolari tra la maggior parte degli utenti di iPhone. Tuttavia, se li usi con un telefono Android per ascoltare musica o rispondere alle chiamate, perdi alcune delle loro funzionalità: l’impossibilità di monitorare il livello della batteria dei tuoi AirPods in modo nativo è una di queste.

Ma non preoccuparti. Ti mostreremo un modo semplice e veloce per vedere la batteria dei tuoi AirPods su Android.

Controlla la batteria dei tuoi AirPods su Android utilizzando OpenPods

Gli AirPod di Apple sono dotati di un LED sulla custodia di ricarica. Tra le altre cose, è lì per darti un’idea generale del livello della batteria sui tuoi AirPods: il verde significa completamente carico, mentre l’ambra indica che è rimasta meno di una singola carica completa.

Come puoi vedere, tuttavia, questo non è molto affidabile poiché non puoi vedere i livelli effettivi della batteria. E quindi, garantisce la necessità di un’app dedicata.

OpenPods è una di queste app. Ti consente di monitorare facilmente la batteria degli AirPods sul tuo dispositivo Android. OpenPods è gratuito e open source e puoi scaricarlo direttamente dall’app store di F-Droid, e non dal Play Store ufficiale, per motivi di licenza.

In alternativa, puoi scaricare il suo file APK dal sito Web di F-Droid e installarlo manualmente.

Scarica: F-Droid (gratuito)

Scarica: OpenPods (gratuito)

Configurare e utilizzare OpenPods

Con OpenPods installato sul tuo telefono, avvia l’app e concedigli l’accesso a tutte le autorizzazioni richieste. OpenPods si ridurrà a icona e un’icona AirPods apparirà nella barra di stato del dispositivo.

Abbassa il pannello delle notifiche. Qui vedrai una notifica per OpenPods. Tocca la freccia rivolta verso il basso su questa notifica per espanderla.

OpenPods ti mostrerà gli AirPod collegati e la carica che mantengono. Se gli AirPods sono fuori dalla custodia di ricarica e anche la custodia è aperta, vedrai i livelli della batteria sia per gli auricolari che per la custodia di ricarica. D’altra parte, se hai estratto solo gli AirPods dalla custodia di ricarica, OpenPods mostrerà solo i livelli della batteria degli auricolari sinistro e destro.

Infine, quando rimetti gli AirPods nella custodia di ricarica e la chiudi, OpenPods capisce che non sono collegati e non ti mostra lo stato della batteria. Tuttavia, nel momento in cui apri la custodia e gli AirPods si connettono al tuo telefono, l’app vede che i tuoi AirPods sono collegati e ti mostra di nuovo i livelli della batteria.

Ovviamente, questo significa che OpenPods continua a funzionare in background anche quando i tuoi AirPods non sono collegati, il che si traduce in un aumento del consumo della batteria. Tuttavia, OpenPods offre un’opzione di risparmio della batteria, accessibile dalle impostazioni dell’app, che puoi abilitare se ritieni che l’app stia consumando troppa batteria.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità