Come controllare in remoto il tuo telefono Android da un PC

da | Android, Computer, Windows

Ecco i modi migliori per accedere e controllare il tuo telefono Android da un computer Windows, Mac, Linux o Chrome OS.

Probabilmente a volte hai desiderato poter controllare il tuo telefono o tablet Android dal tuo PC. Forse quando il tuo telefono era in fondo alla borsa, o eri in classe e volevi un modo sottile per inviare messaggi a qualcuno. O forse avevi solo bisogno di digitare molto testo o guardare qualcosa su uno schermo più grande.

Fortunatamente, è facile accedere e controllare il tuo telefono Android da un computer. Ecco le migliori opzioni, da quella già integrata in Windows a un’app di mirroring a schermo intero che funziona sulla maggior parte delle piattaforme desktop.

Controlla il tuo telefono Android da Windows 10 e Windows 11

Se utilizzi Windows, hai già un modo semplice per accedere al tuo telefono dal computer. È tramite l’app Phone Link in Windows 10 e Windows 11, precedentemente nota come Il tuo telefono.

Phone Link è uno strumento integrato che ti consente di vedere le tue foto più recenti, inviare e ricevere messaggi di testo, gestire le chiamate sul tuo PC e molto altro. Microsoft fornisce anche una funzione di mirroring dello schermo, ma supporta solo un numero limitato di dispositivi, principalmente telefoni Samsung come il Galaxy S23, oltre al Surface Duo di Microsoft.

Per impostare Collegamento telefonico:

  • Aggiorna l’app Phone Link in Windows e installa l’app complementare Link a Windows sul tuo dispositivo Android.
  • Accedi al tuo account Microsoft su entrambi i dispositivi.
  • Avvia l’app sul telefono e sul PC, quindi segui le istruzioni sullo schermo per collegare i due.

Il processo di installazione può essere un po’ capriccioso, anche se una volta avviato funziona abbastanza bene. Ci sono opzioni migliori altrove in questa guida, ma se hai solo bisogno di un modo rapido per rispondere ai messaggi sul tuo laptop, vale la pena provare.

Accedi al tuo telefono da un computer con AirDroid

AirDroid è come una versione molto più potente di Phone Link. Ti dà accesso desktop alla maggior parte delle funzioni importanti del tuo telefono e non è nemmeno necessario creare un account per usarlo. Sebbene AirDroid sia gratuito, puoi iscriverti alla versione premium per avere ancora più funzionalità.

Il servizio offre un’app desktop per Windows e Mac, ma non ne hai bisogno poiché funziona in qualsiasi browser Web principale su qualsiasi piattaforma. È semplicissimo e lo rende sicuro da usare su un computer condiviso, così come su Linux o su un Chromebook.

AirDroid ti consente di controllare il tuo telefono Android da un PC tramite Internet o tramite Wi-Fi se entrambi i dispositivi sono connessi alla stessa rete.

Per iniziare con AirDroid:

  • Installa AirDroid sul tuo telefono. Accetta le richieste di autorizzazione quando richiesto.
  • Apri un browser sul tuo desktop o laptop e vai su web.airdroid.com . Verrà caricata una pagina che mostra un codice QR.
  • Avvia AirDroid sul tuo telefono e tocca l’ icona Scansione nella parte superiore dello schermo accanto a AirDroid Web.
  • Scansiona il codice QR.
  • Tocca Accedi (anche se non hai creato un account).
  • Ora sei connesso. Le funzioni del telefono sono accessibili nella finestra del browser.

L’interfaccia Web di AirDroid assomiglia a un desktop e ha un bell’aspetto se passi alla modalità a schermo intero. Puoi vedere le app e le funzioni disponibili sulla sinistra, con gli strumenti e le informazioni sul tuo telefono sulla destra. Nella parte superiore c’è un pannello che puoi utilizzare per cercare app, effettuare chiamate, impostare sveglie e così via.

Caratteristiche di AirDroid

AirDroid non funziona con app di terze parti, quindi non puoi utilizzare Snapchat sul tuo laptop, ad esempio. Ma questa è l’unica grande limitazione. Offre un sacco di funzionalità altrove. Puoi effettuare chiamate, oltre a inviare e leggere messaggi di testo. Fornisce inoltre l’accesso alle foto e ai video memorizzati sul telefono, nonché alla musica salvata localmente.

Inoltre, ci sono molti strumenti che collegano perfettamente il telefono e il desktop. Puoi spostare i dati dal PC al telefono in modalità wireless , inserire un URL sul desktop e aprire la pagina Web sul telefono e installare i file APK da remoto.

Hai bisogno di un account per alcune funzionalità e alcune sono limitate quando utilizzi la versione gratuita del servizio.

Accedi in remoto ad Android da un PC con AirDroid Cast

AirDroid supporta una funzione di mirroring di base, ma ce n’è una più avanzata in AirDroid Cast, che ti consente di controllare il telefono dal desktop.

Per iniziare, devi scaricare AirDroid Cast per Windows o Mac , così come l’ app Android AirDroid Cast sul tuo telefono.

  • Installa e avvia le app su entrambi i dispositivi.
  • Nella tua app desktop, vedrai un codice QR. Tocca l’ icona Scansione , scansiona il codice sul telefono, quindi tocca Avvia trasmissione .
  • Per motivi di sicurezza, ti verrà chiesto di consentire sul desktop e di iniziare ora sul telefono.
  • Dopo questo, sarai connesso.

AirDroid Cast consente solo il mirroring di base nella versione gratuita, ma se desideri il controllo touch completo tramite il tuo PC Windows o Mac puoi eseguire l’aggiornamento.

A differenza di AirDroid, puoi lavorare con app di terze parti in Cast e puoi anche spostare file da e verso il tuo telefono. Poiché l’app rispecchia lo schermo del tuo telefono, devi tenere lo schermo acceso per usarla.

Controlla un telefono Android da un PC con Vysor

Vysor funziona proprio come AirDroid Cast. È disponibile per Windows, Mac, Linux e Chrome OS ed è disponibile in versioni gratuite ea pagamento. La versione gratuita è abbastanza buona da darti un assaggio di ciò che viene offerto, ma è limitata: include pubblicità e puoi utilizzare solo una connessione cablata.

Ma ciò che rende eccezionale Vysor è che non c’è quasi nessun processo di installazione o configurazione. Devi abilitare il debug USB sul tuo telefono, ma questo è tutto. Basta installare Vysor sul tuo computer e collegare il tuo telefono. Tutto avviene automaticamente.

Lungo il percorso viene inviata un’app al tuo dispositivo Android. Se vuoi disinstallarlo, puoi farlo andando su Impostazioni > App e notifiche sul tuo dispositivo Android.

Caratteristiche

Una volta completata l’installazione, vedrai lo schermo del tuo telefono riflesso in una finestra sul desktop. Ci sono comodi pulsanti per acquisire schermate, registrare lo schermo e controllare il volume. Puoi fare tutto il resto con il mouse sul touchscreen virtuale.

Poiché Vysor è un servizio di mirroring dello schermo, non vi è alcuna preoccupazione per la compatibilità delle app. Tutto ciò che viene eseguito sul tuo telefono sarà utilizzabile sul desktop. Ciò include i giochi, sebbene il ritardo sia un problema nei giochi che richiedono reazioni rapide.

Altri modi per controllare il telefono da un PC

Ci sono alcune altre app che puoi guardare per accedere al tuo telefono da un computer. MightyText è costruito principalmente attorno alla messaggistica, simile a Phone Link. Nel frattempo, Pushbullet è più vicino ad AirDroid, anche se un’opzione più costosa.

Inoltre, c’è ApowerMirror , un’app di mirroring dello schermo simile a Vysor. Viene fornito con un’app standalone per Windows e Mac, con limitazioni sulla versione gratuita. L’aggiornamento all’app completa è più costoso di Vysor.

C’è anche un’app open source gratuita chiamata Scrcpy , che offre funzionalità simili a quelle che dovresti pagare in Vysor. Sembra perfetto, ma sfortunatamente è tutt’altro che facile da usare. Il processo di installazione è più complesso e puoi solo regolare le impostazioni dell’app tramite la riga di comando.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.