Come contattare il corriere

da | Siti web e servizi online

Dopo aver fatto un acquisto on line, il tempo di attesa e le modalità di consegna, possono variare leggermente da servizio a servizio, ad esempio il corriere Amazon, svolge tre tentativi di consegna automatici, e la giacenza è di 72 ore, il servizio di Poste Italiane, offre due tentativi di consegna automatici e giacenza per 10 giorni. GLS, due tentativi di consegna automatici ed una giacenza di 10 giorni e così via.

Potremmo, tuttavia aver piacere o necessità di monitorare l’arrivo del pacco, vedere a che punto sono i tempi di di consegna e/o ulteriori dettagli relativi alla spedizione. Questo perché vorremmo, magari, farci trovare in casa al momento del suo arrivo, o sapere se la nostra spedizione sia già arrivata a destinazione in nostra assenza.

In questo articolo vedremo come fare per contattare il corriere, o meglio i principali corrieri di spedizione funzionanti sul territorio nazionale. A tal riguardo informeremo su come contattare il corriere Amazon, quello GLS, il corriere Bartolini, SDA, il corriere di SHEIN, il corriere TYP e Zalando. I contatti possono avvenire on line, e-mail, o sulle tradizionali linee telefoniche.

Come contattare il corriere

Vediamo allora come contattare il corriere, prendendo in considerazione alcuni degli spedizionieri più conosciuti e utilizzati a livello nazionale. Spesso è possibile fare una segnalazione al corriere tramite il servizio clienti dell’azienda, mentre è più raro mettersi in contatto direttamente con il corriere che sta effettuando la consegna.

Come contattare il corriere Amazon

Se abbiamo effettuato un ordine su Amazon e ora vorremmo sapere come contattare il corriere Amazon, bisogna sapere che un pacco di questa società può essere spedito mediante vari corrieri e, quindi, per prima cosa è necessario capire a quale di questi è stato affidato il nostro pacco Amazon.

Perciò:

  • accedere alla pagina principale di Amazon
  • cliccare su Ciao, accedi, in alto a destra,
  • effettuare l’accesso con l’account Amazon con cui abbiamo effettuato l’ordine,
  • nella nostra area personale, selezionare la voce I miei ordini,
  • cliccare su Traccia il mio pacco in corrispondenza dell’ordine di nostro interesse.

Una volta fatto ciò:

  • nella nuova pagina che si apre, si può visualizzare il corriere e il numero di tracking della nostra spedizione,
  • alcuni pacchi non sono tracciabili su Amazon. Se siamo riusciti a rintracciare il corriere, occorre:
    1. accedere alla pagina del sito di Amazon https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.htm,
    2. trovare i contatti relativi al corriere di nostro interesse. Molto spesso è presente sia un numero di telefono che un indirizzo email.

Come contattare il corriere GLS

Se stiamo aspettando un pacco da GLS per mettersi in contatto con il suo corriere, si può agire tramite telefono, oppure compilando un apposito modulo online.

Da telefono:

  • il numero da comporre è 02 98035556,
  • attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00,
  • si può chiamare il numero dall’Italia, a pagamento, in base alla tariffa del tuo gestore telefonico.

Per mandare una segnalazione online:

Come contattare il corriere Bartolini

Per contattare il corriere Bartolini ed effettuare una segnalazione sul nostro ordine:

  • andare alla pagina del sito Internet ufficiale di BRT
  • da qui, sotto alla voce Come possiamo aiutarti?, cliccare sull’opzione che ci interessa,
  • cliccare sul pulsante Compila il modulo,
  • nella nuova pagina sarà chiesto di inserire il numero e tutti i dati della spedizione, come nome, cognome indirizzo e quant’altro,
  • una volta compilato tutto quanto, fare clic su Conferma in basso per mandare avanti la segnalazione.

Si può anche utilizzare il chatbot di BRT chiamato Andrea, che si trova sulla pagina principale del sito Internet di BRT .

Per usarlo:

  • cliccare sull’icona del bot in basso a destra,
  • cominciare a chattare con lui.

Non si tratta di un servizio di messaggistica istantanea vero e proprio, in quanto il bot tende più che altro a rimandare alle sezioni del sito, che rispondono alle nostre domande.

Come contattare il corriere SDA

Se la nostra spedizione è stata affidata a SDA e quindi al corriere di Poste Italiane, andiamo a vedere come contattare il corriere SDA. Essendo questa gestione ormai, del tutto, confluita in Poste Italiane, il vero argomento sarà come contattare il corriere di Poste Italiane.

Se vogliamo metterci in contatto con il corriere di Poste Italiane telefonicamente:

  • il numero gratis da comporre è 803160 da rete fissa,
  • oppure il numero 06 45263160 da rete mobile e fissa a pagamento in base alla tariffa del proprio gestore telefonico,
  • entrambe le numerazioni sono attive dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00 esclusi i festivi.

Se preferiamo inviare una segnalazione attraverso un modulo online:

  • recarsi alla pagina del sito di Poste Italiane
  • compilare il modulo con tutti i nostri dati e quelli dati relativi alla spedizione,
  • cliccare su Invia messaggio per completare la segnalazione.

Come contattare il corriere di SHEIN

Per contattare il corriere di SHEIN, ciò si può fare ciò solamente tramite l’area personale di SHEIN, che si appoggia a diversi corrieri per le sue spedizioni, come ad esempio a GLS, DHL ed SDA.

L’assistenza sarà, comunque, in grado di dare tutte le indicazioni di cui abbiamo bisogno per fare una segnalazione al corriere.

Per cominciare:

  • accedere alla pagina principale di SHEIN,
  • cliccare in alto a destra sul simbolo dell’omino,
  • effettuare l’accesso col proprio account SHEIN,
  • premere sulla voce Registro dei Servizi,
  • fare clic sul bottone AIUTO ONLINE in basso al centro,
  • ci troveremo davanti alla chat con il bot di SHEIN.

Ora è possibile:

  • scrivere nella chat Come contattare il servizio manuale?
  • inviare il messaggio,
  • il bot proporrà alcune opzioni come ad esempio Dov’è il mio pacco? o È possibile velocizzare la consegna del mio pacco? ed altre ancora.

Se la prima risposta del bot non è di nostro gradimento, si può premere sul pulsante Contattare agente, che ci fornisce due scelte:

  1. Prenotazione telefonica, disponibile solo se abbiamo effettuato un ordine, che permette di prenotare una chiamata da parte dell’assistenza,
  2. Inviare una domanda, che consente di inoltrare una domanda all’assistenza clienti di SHEIN.

Come contattare il corriere TYP

Passiamo adesso al corriere TYP, per scoprire come contattare il corriere TYP, che si può fare tramite telefono, via email, oppure tramite il sito Internet ufficiale del corriere.

Contattare TYP:

  • chiamando il numero verde gratuito 800 719728, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00,
  • oppure usando la posta elettronica scrivendo all’indirizzo hello@typ.delivery .

Se vogliamo usare il sito Internet:

  • andare alla pagina del sito di TYP,
  • per rintracciare il nostro pacco tramite il codice di spedizione, ma senza mettersi in contatto con l’assistenza di TYP.

Come contattare il corriere di Zalando

Se abbiamo effettuato un ordine su Zalando, vediamo come fare per contattare il suo corriere, tenendo presente che questa società commerciale si affida a vari corrieri per le sue spedizioni, come ad esempio a Poste italiane, BRT e Amazon Shipping.

Si può contattare l’assistenza di Zalando tramite telefono:

  • chiamando l’assistenza clienti al numero 02 30300067, attivo tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00,
  • la chiamata a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore.

Un’altra soluzione è quella di scrivere un’email all’indirizzo servizioclienti@zalando.it, con cui mettersi in contatto con il servizio clienti di Zalando e fare qualsiasi richiesta di cui abbiamo bisogno.

Infine si può anche utilizzare il sito di Zalando:

  • accedere alla pagina principale del sito di Zalando
  • fare clic sull’icona dell’omino in alto a destra,
  • effettuare l’accesso con il proprio account Zalando,
  • cliccare sulla voce Aiuto e contatti,
  • selezionare l’argomento della nostra richiesta tra quelli proposti,
  • cliccare sull’articolo di nostro interesse.

Se non riusciamo a trovare ciò di cui abbiamo bisogno tramite le FAQ del sito, sotto a ogni pagina di questa sezione esiste un pulsante Hai ancora bisogno di aiuto? che, se premuto, dà la possibilità di:

  1. iniziare una chat con il bot di Zalando,
  2. scrivere una email all’assistenza tramite l’apposito modulo.

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