Come connettere il tuo iPhone al tuo PC Linux usando KDE Connect

da | Computer, iPhone/iPad, Linux/Ubuntu

Se vuoi sincronizzare il tuo iPhone o iPad con il tuo desktop Linux, KDE Connect può aiutarti. Ecco come configurare e utilizzare l’app sui tuoi dispositivi.

KDE Connect è un’app che ti consente di connettere il tuo smartphone Android al tuo PC Linux. È disponibile sul Play Store da molti anni ed è diventato uno strumento prezioso per gli utenti Android e Linux.

Pubblicità
Pubblicità

Tuttavia, se sei stato dall’altra parte dello spettro, iOS, non hai potuto usare KDE Connect fino ad ora e hai dovuto ricorrere ad altre app per sincronizzare il tuo iPhone con il tuo computer Linux. Ma questo finalmente cambia ora con il lancio dell’app KDE Connect sull’App Store.

Ecco come accoppiare il tuo iPhone con la tua macchina Linux ed eseguire varie operazioni usando KDE Connect.

Cos’è KDE Connect

KDE Connect è un’app gratuita e open source che ti consente di connettere il tuo dispositivo Android al tuo PC Linux. Ora è disponibile anche su App Store, quindi puoi collegare facilmente il tuo iPhone o iPad al tuo PC Linux su una rete locale e comunicare in modalità wireless e spostare i dati tra di loro, proprio come faresti con uno smartphone Android.

Pubblicità
Pubblicità

Funzionalità iOS di KDE Connect

Dopo aver collegato il tuo iPhone/iPad alla tua macchina Linux usando l’app KDE Connect, puoi eseguire le seguenti operazioni:

  • Copia e incolla gli elementi degli appunti
  • Condividi file e URL da qualsiasi app
  • Usa lo schermo del tuo iPhone o iPad come touchpad per il tuo computer
  • Controlla un punto laser sul tuo PC Linux utilizzando il tuo iPhone/iPad durante le presentazioni
  • Esegui comandi remoti sul tuo PC dal telefono

Come ottenere KDE Connect sul tuo iPhone e Linux

Per connettere il tuo iPhone o iPad al tuo PC Linux, devi prima scaricare e installare l’app KDE Connect sul tuo iPhone e computer Linux.

Su iPhone, scarica e installa KDE Connect dall’App Store.

Pubblicità

Scarica: KDE Connect per iPhone | iPad

Successivamente, hai bisogno del client KDE Connect anche sul tuo desktop Linux. Se stai usando una delle distribuzioni KDE Plasma , probabilmente hai installato KDE Connect sul tuo sistema. In tal caso, devi semplicemente aggiornarlo da Software Manager.

Pubblicità

D’altra parte, se stai usando qualsiasi altra distribuzione Linux, vai al tuo rispettivo software manager, cerca KDE Connect e KDE Connect Indicator e installali sul tuo sistema.

Pubblicità

Come connettere il tuo iPhone con il tuo PC Linux

Dopo aver installato l’app KDE Connect e il client sul tuo iPhone e macchina Linux, ecco come collegarli:

  • Collega sia il tuo iPhone che il PC Linux alla stessa rete.
  • Avvia l’ app KDE Connect sul tuo iPhone e il client KDE Connect sulla tua macchina Linux. In alcuni casi, non vedrai subito il client KDE Connect sul tuo desktop, quindi dovrai fare clic con il pulsante destro del mouse sulla sua icona nella barra delle applicazioni e premere Configura per visualizzarlo.
  • Ora controlla il nome del tuo dispositivo nell’app KDE Connect sul tuo PC Linux.
  • Torna all’app KDE Connect sul tuo iPhone e dovresti vedere il nome del tuo PC Linux nella sezione Dispositivi rilevati. Nel caso in cui non vedi il tuo PC qui, scorri verso il basso lo schermo per aggiornare. Oppure tocca l’icona a tre punti in alto a destra e seleziona Aggiorna scoperta .
  • Fare clic sul nome del PC e premere il pulsante Associa nella seguente richiesta per avviare il processo di associazione.
  • Non appena lo fai, vedrai un messaggio sul tuo PC che ti chiede di confermare la richiesta di associazione dal tuo dispositivo. Tocca Accetta .
  • KDE Connect dovrebbe aver accoppiato il tuo iPhone al tuo PC Linux ormai. Puoi confermare se l’accoppiamento è riuscito se il nome del tuo PC appare in verde sull’app KDE Connect sul tuo iPhone e viceversa.

Come eseguire operazioni tra dispositivi su KDE Connect

Ora che hai configurato KDE Connect sui tuoi dispositivi e li hai accoppiati insieme, ecco tutte le operazioni che puoi attualmente eseguire tra i tuoi dispositivi collegati tramite KDE Connect:

Ping

Prima di eseguire qualsiasi operazione tra il PC associato e l’iPhone, è necessario verificare se i due sono associati e raggiungibili. KDE Connect ti consente di farlo tramite l’azione Ping.

Pubblicità

Per usarlo, vai al client KDE Connect sul tuo PC e tocca il nome dell’iPhone abbinato. Quindi, fai clic sul pulsante Invia ping nell’angolo in alto a destra. Se i dispositivi sono associati correttamente, dovresti ricevere un avviso ping sul tuo iPhone.

Pubblicità

Copia il contenuto degli appunti

Copiare il contenuto degli appunti su un dispositivo e usarlo sull’altro è abbastanza facile con KDE Connect. Per questo, se sei sul tuo iPhone, copia il testo che vuoi usare su Linux. Quindi, torna a KDE Connect, tocca il tuo PC connesso e seleziona Push Local Clipboard . Ora dovresti avere il testo copiato copiato negli appunti del tuo PC.

D’altra parte, per copiare il testo dal PC al tuo dispositivo mobile, copia semplicemente il testo sul tuo PC e dovrebbe essere lì negli appunti del tuo iPhone o iPad.

Pubblicità

Invia file multimediali

KDE Connect ti consente di inviare file multimediali (foto, video e file) tra il computer associato e l’iPhone. Se vuoi inviare qualcosa dal tuo dispositivo mobile, tocca il nome del PC e seleziona Invia foto e video o Invia file . Quindi, seleziona il supporto che desideri condividere e verrà inviato al tuo PC e salvato nella cartella Download .

D’altra parte, per condividere un file dal tuo PC, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di KDE Connect e seleziona Invia file . Questo aprirà il tuo file manager. Scegli il file che desideri condividere e premi Seleziona per inviarlo. Sul tuo iPhone/iPad, apri l’app File e vai alla cartella KDE Connect per accedere a questo file.

Trova il tuo dispositivo

Se hai tenuto il tuo iPhone da qualche parte e te ne sei dimenticato, KDE Connect può aiutarti a localizzarlo. Per utilizzare questa funzione, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di KDE Connect nella barra delle applicazioni e seleziona Trova il mio telefono . Questo farà vibrare il tuo telefono con un avviso finché non lo trovi.

Pubblicità
Pubblicità

Ingresso remoto

Infine, puoi anche usare KDE Connect per trasformare il tuo iPhone/iPad in un trackpad per il tuo PC Linux. Per questo, vai all’app KDE Connect sul tuo dispositivo mobile e tocca il tuo PC. Quindi, fai clic su Input remoto e inizia a muovere il dito sullo schermo per spostare il cursore sul tuo PC. Per selezionare qualcosa, tocca lo schermo.

Se desideri eseguire un clic con il pulsante destro del mouse, tocca con due dita. Inoltre, puoi toccare l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra e selezionare anche un’azione di input da lì.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità