Come connettere e utilizzare un controller PS5 sul tuo PC

da | Computer, Console di gioco, Ps5, Windows

Il controller DualSense della PS5 è una scelta popolare tra i giocatori per la sua comodità e funzionalità avanzate. Puoi anche collegarlo al tuo PC con una connessione cablata o wireless. Ecco come.

Come collegare il controller DualSense PS5 a un PC con un cavo USB

Il modo più semplice per collegare il controller PS5 al PC è tramite un cavo USB. Per fortuna, Windows può rilevare automaticamente il tuo controller, quindi non dovrai installare manualmente i driver.

Avrai bisogno di un cavo dati USB-C poiché il controller PS5 ha una porta USB-C. L’altra estremità del cavo (USB-A o USB-C) dipende dalle porte del tuo computer.

Il processo qui è semplice. Collega l’estremità USB-C del cavo al controller PS5 e collega l’altra estremità al PC. Windows ti avviserà che è stato collegato un controller e il DualSense si illuminerà.

Questo è tutto! Il tuo controller è ora utilizzabile e puoi andare avanti e giocare ai videogiochi. Una volta avviato un videogioco con supporto controller, il controller PS5 brillerà di un bagliore bianco attorno al touchpad.

Come collegare il controller DualSense PS5 a un PC con Bluetooth

Se vuoi giocare sul tuo PC senza dover avere a che fare con i cavi, puoi connettere il controller PS5 al PC tramite Bluetooth. Se il tuo PC non dispone di Bluetooth integrato, puoi aggiungere Bluetooth al PC con l’aiuto di un adattatore Bluetooth .

Per mettere il controller PS5 in modalità di accoppiamento Bluetooth, devi tenere premuti contemporaneamente i pulsanti PS e Crea. Il pulsante Crea è lo stesso del pulsante Condividi sui controller DualShock 4.

Ecco come puoi connettere il controller PS5 al PC tramite Bluetooth:

  1. In Windows 10 o Windows 11, vai su Impostazioni .
  2. Fai clic su Aggiungi un dispositivo .
  3. SelezionareBluetooth .
  4. Sul controller PS5, tieni premuti i pulsanti PS e Crea per tre secondi finché il controller non inizia a lampeggiare in blu.
  5. Sul PC, nella finestra Aggiungi un dispositivo , seleziona il tuo controller. Probabilmente il tuo controller avrà il nome Wireless Controller .
  6. Una volta selezionato il controller, questo smetterà di lampeggiare ed emetterà una luce blu fissa.
  7. Fare clic su Fine .

Ovviamente, il tuo controller PS5 consumerà la batteria quando lo utilizzi in modalità wireless. Dovrai caricarlo di tanto in tanto per continuare a giocare. Al contrario, giocare con una connessione cablata caricherà il controller mentre giochi.

Come utilizzare il controller DualSense PS5 con Steam

Steam è un’icona dei giochi per PC, ma ciò non significa che Steam sia solo una questione di tastiere e mouse. In effetti, Steam ha il supporto nativo del controller per tutti i videogiochi su cui si gioca. Puoi utilizzare questa funzione per calibrare e personalizzare il controller PS5 per i giochi che giochi su Steam.

Ciò significa che anche se stai giocando a un gioco non Steam, puoi facilmente aggiungere il gioco non Steam alla tua libreria Steam e goderti il ​​supporto del controller fornito da Steam, che è particolarmente utile per i giochi che non sono integrati. a supporto del controller DualSense.

Steam rileva e abilita il controller PS5 per impostazione predefinita, ma puoi verificare che il controller PS5 sia connesso a Steam seguendo questi passaggi:

  1. Collega il controller PS5 al PC e avvia Steam.
  2. All’interno di Steam, vai al menu Steam .
  3. Clicca su Impostazioni . Si aprirà la finestra Impostazioni.
  4. Nella finestra Impostazioni, seleziona Controller .
  5. Dovresti essere in grado di vedere il nome del controller nella parte superiore della pagina come Controller wireless DualSense .
  6. Scorri verso il basso fino a Impostazioni del gamepad esterno .
  7. Verifica che Supporto controller PlayStation sia impostato su Abilitato .

Puoi accedere a molte impostazioni per il tuo controller PS5 tramite Steam. Puoi impostare un timer di spegnimento in modo che il controller si spenga dopo un periodo di inattività, disabilitare il feedback forzato e, naturalmente, cambiare il colore della luce del controller PS5.

Imposta un timer di spegnimento per il controller PS5

Per risparmiare batteria sul controller wireless PS5, puoi impostare un timer di spegnimento che lo spenga quando rimane inattivo per un po’.

Puoi seguire questi passaggi in Steam per impostare un timer di spegnimento:

  1. Vai alle Impostazioni del controller in Steam.
  2. Scorri verso il basso fino a Impostazioni del gamepad esterno .
  3. Seleziona 15 minuti prima del timeout di spegnimento del gamepad inattivo . Questo è il valore predefinito.
  4. Seleziona l’orario più adatto a te.

Cambia il colore della luce del controller PS5

In genere, la luce emessa dal controller PS5 viene percepita come un segnale, ma puoi trasformarla in un elemento estetico cambiando il colore in quello che preferisci. Ecco come puoi farlo tramite Steam:

  1. Vai alla pagina Impostazioni del controller .
  2. Fare clic su Apri accanto a Calibrazione e impostazioni avanzate.
  3. Nella nuova finestra, vai su Impostazioni LED .
  4. Gioca con i cursori Colore, Saturazione e Luminosità per trovare la combinazione più adatta a te.

Puoi abilitare i LED dello slot del giocatore per distinguere più controller collegati al PC emettendo una luce diversa per ciascuno (ad esempio P1 e P2).

Abilita le vibrazioni del controller PS5

Per impostazione predefinita, Steam disabilita le vibrazioni del controller. Puoi abilitarli tramite le impostazioni di Steam:

  1. Vai alla pagina Impostazioni del controller .
  2. Fare clic su Apri accanto a Calibrazione e impostazioni avanzate.
  3. Vai a Impostazioni di output .
  4. Attiva Rumble di gioco .

La configurazione del controller per Steam garantirà che il controller sia compatibile con tutti i giochi Steam. Dopo aver configurato il controller, puoi utilizzare la modalità Big Picture di Steam per navigare senza problemi nell’interfaccia di Steam con il controller PS5.

Come risolvere i problemi del controller DualSense PS5 su PC

Collegare il controller PS5 al PC è solitamente un processo semplice, ma a volte le cose possono andare storte. Ecco alcuni problemi comuni che possono verificarsi e come risolverli:

  • Controller PS5 in carica tramite USB ma non connesso : assicurati di utilizzare un cavo di trasferimento dati per collegare il controller PS5 al PC. Alcuni cavi servono solo per la ricarica e non dispongono di funzionalità di trasferimento dati. Se non sei sicuro che il cavo sia un cavo per il trasferimento dati, provane uno diverso.
  • Il controller non funziona correttamente : se il controller PS5 non funziona correttamente, potrebbe essere dovuto a un firmware obsoleto. Fortunatamente, non è necessaria una PS5 per aggiornarla: puoi aggiornare il controller PS5 tramite il PC .
  • Nessun audio quando il controller PS5 è collegato : questo problema, ironicamente, deriva dalle funzionalità estese del controller PS5. Il controller PS5 è dotato di altoparlanti e microfono. Di conseguenza, quando lo colleghi al computer tramite USB, è probabile che il computer commuti l’uscita audio sul controller. Puoi risolvere facilmente questo problema disabilitando il dispositivo di uscita audio in Windows denominato Controller wireless DualSense.

Collegare il controller PS5 al PC è semplice e veloce e apre un mondo completamente nuovo di possibilità di gioco. Che tu preferisca una connessione cablata o wireless, puoi utilizzare il controller DualSense per giocare sul tuo computer e personalizzare la tua esperienza di gioco.

 

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.