Come configurare una connessione Internet sulla tua PS5

da | Console di gioco, Ps5

Senza una connessione Internet, una PS5 ha funzionalità molto limitate. E questo è particolarmente vero se possiedi una PS5 Digital Edition, dal momento che non puoi inserire dischi. Devi configurare una buona connessione Internet stabile per scaricare e aggiornare giochi, utilizzare app e accedere a PlayStation Network.

Abbiamo delineato tutti i modi per configurare una connessione Internet sulla tua PS5 qui. Segui questi passaggi e la tua PS5 dovrebbe essere completamente funzionante in pochi minuti.

Come connettere la tua PS5 al Wi-Fi o a un hotspot

Il modo più comune per configurare la tua PS5 è connetterla al Wi-Fi di casa o all’hotspot del telefono. Potrebbe non essere il modo migliore, ma è sicuramente il più semplice, ed ecco come farlo:

  • Dalla schermata principale della tua PS5, vai a Impostazioni (rappresentato da una ruota dentata in alto a destra nella schermata iniziale).
  • Una volta dentro, scorri verso il basso fino a Rete e selezionalo.
  • Nel pannello Rete , vai a Impostazioni > Configura connessione Internet .
  • Se stai utilizzando un hotspot mobile, ora è il momento di attivarlo.
  • Scorri verso il basso fino alla sezione Reti trovate e cerca il nome del tuo WiFi (SSID).
  • Immettere la password e selezionare OK . Come nota a margine, puoi disattivare l’ interruttore Nascondi password per rivelare la tua password prima di confermarla.
  • Se la password inserita è corretta, la finestra pop-up mostrerà Connessione a Internet e l’animazione a tre punti si sposterà verso il globo. Quando torni al pannello Rete nelle impostazioni, lo stato della connessione Internet dovrebbe ora essere Connesso .

Questo è tutto; ora dovresti avere una connessione Internet sulla tua PS5.

Configura Internet della tua PS5 con un pulsante WPS

C’è un altro modo per connettere la tua PS5 a Internet se non hai la password Wi-Fi. Puoi usare il pulsante WPS del tuo router se ne ha uno. Di solito è un pulsante evidente con l’etichetta “WPS” sul router.

Segui i passaggi seguenti per configurare Internet con il pulsante WPS:

  • Passare a Impostazioni > Rete > Impostazioni > Configura connessione Internet .
  • Scorri verso il basso oltre le reti registrate e le reti trovate fino a raggiungere la sezione Altro .
  • Selezionare Configura tramite pulsante WPS e premere rapidamente il pulsante WPS sul router. Il tuo Wi-Fi e la tua PS5 devono essere accoppiati entro due minuti.

È così che connetti la tua PS5 al Wi-Fi senza password.

​​Come collegare la tua PS5 con un cavo Ethernet

Le connessioni Internet Ethernet offrono una migliore stabilità e velocità per i giochi. È necessario utilizzare un cavo Ethernet per un migliore ping e velocità di download più elevate. La maggior parte dei router moderni viene fornita con un cavo Ethernet, ma se non ne hai uno, abbiamo un elenco dei migliori cavi Ethernet per i giochi .

Segui i passaggi seguenti per connettere la tua PS5 con un cavo Ethernet:

  • Collega il cavo al router e alla tua PS5. Troverai la porta Ethernet sul retro della PS5. È sotto le due porte USB. Spingere il cavo finché non si sente un leggero clic, a indicare che si è agganciato.
  • Torna alla schermata della tua PS5 e vai a Impostazioni > Rete > Impostazioni > Configura connessione Internet .
  • Scorri verso il basso fino alla sezione Reti trovate e seleziona Configura LAN cablata . Puoi lasciare il nome come LAN cablata o cambiarlo in quello che vuoi. Al termine, seleziona Connetti .

Tutto quello che devi fare ora è attendere il completamento della connessione. Una volta fatto, non devi fare nient’altro.

Come testare la tua connessione Internet su una PS5

Puoi testare la velocità di Internet sulla tua PS5 e vedere altre statistiche. Questa funzione è particolarmente utile quando desideri risolvere i problemi relativi al Wi-Fi sulla tua PS5 . Ecco come usarlo:

  • Avvia Impostazioni selezionando l’ icona della ruota dentata in alto a destra nella schermata iniziale.
  • Seleziona Rete > Stato connessione > Verifica connessione Internet .
  • La PS5 eseguirà la scansione del tuo SSID, indirizzo IP, stato della connessione, stato PSN, tipo NAT, velocità di download e upload.

Queste velocità sono solo stime e le velocità di Internet possono variare in modo significativo. Ma fornisce una buona idea delle prestazioni di Internet. L’esecuzione di questi test utilizzerà quantità considerevoli di dati, quindi fai attenzione a non usarli troppo se utilizzi un piano dati limitato.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.