Come configurare un Apple Watch

da | iPhone/iPad

Hai acquistato un nuovo Apple Watch ma non sai da dove cominciare? Ti guideremo attraverso l’intero processo di configurazione per associare il tuo Apple Watch al tuo iPhone e forniremo alcuni suggerimenti generali per aiutarti a iniziare.

Associazione dell’Apple Watch a un iPhone

Per iniziare, prendi il tuo Apple Watch e accendilo dopo averlo indossato al polso. Puoi farlo premendo il pulsante laterale sull’orologio finché non vedi il logo Apple.

Prima di iniziare il processo di configurazione, è una buona idea caricare il tuo Apple Watch al 100%. Soprattutto se è necessario installare aggiornamenti software, l’intero processo può richiedere molto tempo e scaricare la batteria.

Una volta che sei pronto, porta il tuo Apple Watch accanto all’iPhone a cui desideri accoppiarlo. Tocca Continua quando vedi un pop-up Apple Watch sullo schermo del tuo iPhone.

Successivamente, scegli se desideri configurare l’Apple Watch per te o per un membro della famiglia. Quest’ultima opzione è progettata per consentire a bambini o adulti di utilizzare sempre un Apple Watch abilitato per la rete cellulare senza un iPhone a portata di mano.

Una volta fatto ciò, sullo schermo dell’Apple Watch apparirà un’animazione unica. Puoi puntare la fotocamera del tuo iPhone verso questa animazione e allineare lo schermo dell’orologio con il mirino per avviare il processo di associazione iniziale.

Se il processo di associazione automatica non si avvia, non devi preoccuparti. Dopo esserti assicurato che Bluetooth e Wi-Fi sull’iPhone siano attivi, tocca l’icona ” i ” nell’angolo e scegli la regione e la lingua.

Quindi, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo sia sull’Apple Watch che sull’iPhone per completare il processo di associazione manuale.

Personalizza la tua esperienza con Apple Watch

Ora è il momento di ottimizzare il tuo dispositivo indossabile in base alle tue preferenze e al caso d’uso. Per iniziare, se questo è il tuo primo Apple Watch, seleziona Configura come nuovo Apple Watch .

Se in precedenza hai utilizzato un orologio, seleziona Ripristina da backup . Il tuo iPhone dovrebbe aver eseguito automaticamente il backup dei dati del tuo Apple Watch se ne avevi uno prima. Se l’orologio necessita di un aggiornamento software, verrà installato durante questa parte della configurazione.

Se Dov’è non è abilitato sul tuo iPhone per qualche motivo, ti verrà richiesto di attivare la funzione Blocco attivazione. Questo aiuta a proteggere il tuo dispositivo indossabile da qualcun altro che lo utilizza e ti aiuterà a ritrovare il tuo Apple Watch se mai lo perdessi.

Per maggiore sicurezza, il passaggio successivo è creare un codice di accesso per l’orologio, un numero di quattro o sei cifre. Una volta impostato, l’Apple Watch si bloccherà ogni volta che lo togli. Inserisci il passcode per sbloccarlo quando lo rimetti al polso.

È necessario un passcode per memorizzare le informazioni di Apple Pay sull’orologio. Ma puoi saltare questo passaggio se non desideri utilizzare il sistema di pagamento one-touch nei negozi fisici. Tuttavia, è facile aggiungere una carta ad Apple Pay su un Apple Watch.

Puoi anche regolare la dimensione del testo sullo schermo del tuo Apple Watch e renderlo più grassetto per una migliore leggibilità. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per configurare gli aggiornamenti automatici di watchOS e funzionalità come SOS e Attività.

Infine, puoi scegliere se installare tutte le app compatibili con Apple Watch dal tuo iPhone o installare le singole app in un secondo momento. Se non hai mai utilizzato un Apple Watch, la scelta migliore è installare le app individualmente in modo da non essere sopraffatto e poterti concentrare su ciò che funziona meglio per te.

Ora inizierà il processo di sincronizzazione. Assicurati di tenere l’Apple Watch vicino al tuo iPhone. Una volta completato il processo, sentirai un suono e un tocco dal tuo Apple Watch. Premi la corona digitale per iniziare a utilizzare l’orologio.

Come trovare le migliori app per Apple Watch

Le app di Apple Watch sono leggermente diverse dalle app di iPhone e iPad. A causa del piccolo schermo dell’Apple Watch, non può fare tutto ciò che fanno gli altri dispositivi Apple. Alcune delle migliori app sfruttano la forza dell’orologio sia come dispositivo di comunicazione che come fitness tracker.

Per trovare app, seleziona l’app App Store sul tuo orologio. Puoi visualizzare alcune delle app funzionalità di Apple o eseguire ricerche utilizzando la tastiera dell’orologio o la dettatura vocale. 

Utilizzo dei quadranti e delle personalizzazioni

Ora che hai completato il processo di configurazione dell’Apple Watch, è il momento di personalizzare un po’ il tuo Apple Watch e renderlo tuo. I quadranti e le complicazioni sono due modi principali per personalizzare l’orologio.

Poiché il tuo Apple Watch è, innanzitutto, un ottimo modo per tenere traccia del tempo, il quadrante è lo schermo con cui avrai più familiarità. Fortunatamente, Apple offre un’eccellente selezione di quadranti che combinano grafica e dati.

Troverai di tutto, dai quadranti semplici alle scelte più elaborate che mostrano arte, astronomia e altro ancora. 

Un altro modo per rendere il tuo Apple Watch un dispositivo veramente personale è utilizzare le complicazioni, ovvero piccole informazioni provenienti dalle app. Possono mostrare informazioni specifiche come un punteggio sportivo o quante email non lette hai attualmente.

Combinare un quadrante personalizzato con le complicazioni che preferisci può aiutarti a rendere il tuo Apple Watch una parte importante della tua routine quotidiana.

Con solo un po’ di tempo e lavoro, dovresti avere il tuo Apple Watch installato e funzionante esattamente come desideri. Una volta completata la configurazione iniziale, puoi sperimentare tutto ciò che offre l’indossabile di Apple.

 

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.