Come configurare un accesso tramite impronta digitale su Windows 11

da | Windows, Computer

Un’impronta digitale è un modo rapido ma sicuro per accedere a Windows. Ecco come impostare il riconoscimento delle impronte digitali su Windows 11.

L’accesso a un PC Windows 10 o 11 richiede l’inserimento della password dell’account. Idealmente, è necessario che questa sia una password complessa con alcune complessità, soprattutto se condividi il tuo computer con altri.

Tuttavia, ricordare le password non è facile. Microsoft lo capisce e offre Windows Hello su Windows 10 e Windows 11 per semplificare l’accesso al computer.

Se non hai mai utilizzato Windows Hello prima, continua a scoprire come configurare l’accesso tramite impronta digitale di Windows Hello sul tuo computer Windows 11 per renderlo più sicuro e abilitare un’autenticazione più rapida.

Che cos’è Windows Hello?

Windows Hello è un modo comodo e sicuro per sbloccare il tuo PC Windows 10 o Windows 11. Facilita l’accesso rapido al tuo sistema consentendoti di accedere al tuo computer utilizzando il volto, l’impronta digitale o il PIN.

Pertanto, puoi scegliere tra una qualsiasi delle opzioni di accesso disponibili, come PIN, riconoscimento facciale o riconoscimento delle impronte digitali . Sebbene il PIN sia disponibile praticamente per tutti, la disponibilità dell’impronta digitale e del riconoscimento facciale dipende dall’hardware del tuo computer.

Tuttavia, in generale, se si dispone di un laptop moderatamente buono, è molto probabile che sia dotato di uno scanner di impronte digitali compatibile. Nel frattempo, se hai un PC, puoi procurarti un lettore di impronte digitali esterno decente e collegarlo al tuo computer tramite USB.

Come configurare Windows Hello su Windows 11

La configurazione di Windows Hello su Windows 11 richiede prima di impostare un PIN. È richiesto come backup, quindi non sei bloccato fuori dal tuo computer nel caso in cui l’hardware del tuo computer non riesca a riconoscere il tuo volto o la tua impronta digitale. Dopo aver impostato il PIN, puoi configurare l’accesso tramite impronta digitale a Windows Hello sul tuo computer.

Come impostare un PIN di Windows Hello

Se non hai già impostato un PIN sul tuo computer, puoi farlo seguendo questi passaggi:

  • Avvia Impostazioni .
  • Seleziona Account dalla barra laterale di sinistra.
  • Nella pagina Account nel riquadro di destra, scorri verso il basso fino alla sezione Impostazioni account e tocca Opzioni di accesso per espanderle.
  • Ora, fai clic su PIN (Windows Hello) per espandere le sue opzioni e premi il pulsante Configura .
  • Inserisci la password del tuo account e premi OK per autenticarti e procedere.
  • Immettere un PIN nel campo Nuovo PIN e inserirlo nuovamente nel campo Conferma PIN . Se desideri includere lettere e simboli nel PIN, seleziona l’opzione Includi lettere e simboli.
  • Fare clic su OK per creare e impostare il PIN come nuova opzione di accesso.

Come configurare un accesso tramite impronta digitale a Windows Hello su Windows 11

Dopo aver creato un PIN di Windows Hello, configurare il riconoscimento delle impronte digitali è semplice. Utilizzare i passaggi seguenti per configurarlo sul PC. Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando un lettore di impronte digitali integrato sul tuo laptop o uno scanner di impronte digitali USB , i passaggi che devi seguire sono gli stessi.

  • Apri Impostazioni sul tuo PC Windows 11.
  • Tocca Account nella barra laterale.
  • Nella pagina Account sulla destra, fai clic su Opzioni di accesso per visualizzare tutte le opzioni disponibili di Windows Hello.
  • Fare clic su Riconoscimento delle impronte digitali (Windows Hello) per aprire le sue opzioni.
  • Tocca il pulsante Configura .
  • Nella finestra di configurazione di Windows Hello , fai clic su Inizia e, quando ti viene richiesto di inserire il PIN, digita il PIN che hai creato in precedenza.
  • Fai scorrere il dito sul lettore di impronte digitali sul tuo PC fino a quando non lo registra completamente.
  • Premi Chiudi per chiudere la finestra di configurazione.

Se vuoi essere più cauto, puoi registrare un secondo dito con Windows Hello. In questo modo, se il tuo scanner non riesce a riconoscere un’impronta digitale, puoi provare ad accedere con l’altra invece di dover ricorrere all’utilizzo del PIN.

Per aggiungere una seconda impronta digitale, tocca Aggiungi un altro dito nella finestra di configurazione di Windows Hello e ripeti nuovamente i passaggi precedenti. In alternativa, puoi farlo in un secondo momento espandendo Impostazioni riconoscimento impronta digitale , facendo clic sul pulsante Aggiungi un dito e ripetendo la stessa procedura.

Come accedere al tuo PC Windows 11 utilizzando un’impronta digitale

Con Windows Hello abilitato e lo sblocco delle impronte digitali abilitato sul tuo computer, puoi verificare se lo scanner di impronte digitali sul tuo PC funziona mettendolo alla prova.

Per fare ciò, premi i tasti Win + L per bloccare il tuo PC. Ora, fai scorrere il dito registrato sullo scanner di impronte digitali sul tuo computer. Se il tuo scanner di impronte digitali è funzionante e sei riuscito a registrare correttamente la tua impronta digitale, dovresti aver sbloccato il tuo PC ormai.

Tuttavia, se questo non funziona, prova con un altro dito se lo hai registrato. In alternativa, inserisci il PIN quando il tuo PC te lo chiede in caso di mancato riconoscimento dell’impronta digitale. Successivamente, rimuovi il login dell’impronta digitale e prova a registrare nuovamente l’impronta digitale.

Come rimuovere l’accesso tramite impronta digitale di Windows Hello in Windows 11

Se desideri rimuovere il riconoscimento dell’impronta digitale di Windows Hello sul tuo computer Windows 11, forse perché è lento o per qualche altro motivo, puoi sbarazzartene seguendo questi passaggi:

  • Avvia Impostazioni .
  • Seleziona Account dalla barra laterale di sinistra e tocca le opzioni di accesso nel riquadro di destra.
  • Fare clic sul pulsante Rimuovi 

Indipendentemente dal numero di impronte digitali che hai impostato, questo le eliminerà tutte per te e rimuoverà l’accesso tramite impronta digitale di Windows Hello dal tuo computer. Dopo aver eseguito questa operazione, puoi comunque accedere al tuo PC utilizzando il PIN che hai generato in precedenza.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità