Come configurare Outlook

da | Siti web e servizi online

Oggi tratteremo come configurare il software di Microsoft Outlook, per avere i servizi gratuiti di posta elettronica, comprendenti i contatti (rubrica), oltre ad un calendario, un’ agenda delle attività, le note ed il diario. Questo programma, ritenuto da milioni di utenti utile e necessario, è disponibile per Windows e macOS e, mediante applicazione, anche per dispositivi mobili.

Spiegheremo, quindi, come configurare Outlook sia su computer che su smartphone e tablet, consultando la posta, anche senza una connessione Internet. Microsoft Outlook consente, infatti, di accedere alle proprie email scaricate dal server anche in modalità offline, mentre, con l’applicazione per dispositivi mobili, è possibile ricevere, leggere e inviare posta elettronica, anche quando non abbiamo a disposizione un computer.

Si possono scegliere vari tipi di configurazione in base alle nostre esigenze, e noi daremo, diverse indicazioni a proposito. Sarà nostro compito, perciò, illustrare come configurare Outlook su computer: PC Windows e Mac. Come configurare Outlook su smartphone e tablet: Android e iPhone/iPad. Come accedere a Outlook da browser e come configurare un indirizzo Outlook personalizzato, e come impostarlo con altri servizi e-mail: Gmail, Libero, Alice, Tiscali, Legalmail e Aruba.

Come configurare Outlook su computer

Outlook è uno dei programmi più noti per la gestione dell’email ed è incluso nella suite Microsoft 365 (ex Office).

Il software è disponibile per PC Windows (anche sotto forma di applicazione gratuita — con funzioni limitate — per Windows 10 e successivi) e macOS (anche qui gratis) e supporta tutti i principali provider di posta elettronica, che si configurano in modo automatico.

Outlook si può configurare, comunque, anche manualmente impostando ogni singolo dato del provider utilizzato.

E di questo parleremo in questo articolo.

Configurare Outlook su PC Windows

Se vogliamo configurare Outlook su PC Windows:

  • avviare il software ed inserire l’indirizzo email da configurare nel campo apposito,
  • fare clic sul pulsante Connetti per tentare la configurazione automatica,
  • se abbiamo Gmail, Outlook.com, Yahoo ecc. il nostro account sarà configurato in automatico divenendo subito funzionante.

Se, invece, configurazione automatica non è riuscita, o preferiamo attivare la configurazione manuale, nella prima schermata di Outlook:

  • inserire il proprio indirizzo email nel campo apposito,
  • spuntare accanto alla voce Consenti la configurazione manuale dell’account,
  • pigiare sul pulsante Connetti,
  • nella schermata successiva, selezionare uno dei protocolli disponibili tra POP e IMAP (scelta consigliata) a seconda delle nostre esigenze.

POP (o POP3) è un protocollo più datato, che consente di scaricare i messaggi di posta elettronica in locale, cancellandoli dal server del provider utilizzato e, quindi, non più visibili accedendo alla casella email da un secondo dispositivo o dal browser.

IMAP (o iMAP4), invece, è un protocollo più moderno, che permette al programma utilizzato di connettersi al server, richiedere il contenuto dei nuovi messaggi e memorizzarli in cache, senza che siano eliminati dal server, permettendo così l’accesso anche da altri dispositivi.

Dopo aver scelto quale protocollo utilizzare:

  • inserire i dati richiesti nei campi Server e Porta relativi alle voci Posta in arrivo e Posta in uscita,
  • scegliere se usare un Metodo di crittografia e cliccare sul pulsante Avanti.

I dati riguardanti i protocolli IMAP e POP, da usare per la configurazione del proprio indirizzo email, si possono trovare facilmente sul sito ufficiale del provider utilizzato.

Per completare la configurazione del proprio account di posta elettronica su Microsoft Outlook:

  • inserire la password con cui accediamo alla casella di posta elettronica nel campo Password,
  • premere sul pulsante Connetti,
  • attendere che la procedura di connessione al server e la verifica dei dati inseriti sia completata,
  • cliccare sul pulsante Fatto per terminare la configurazione.

Se abbiamo tentato di configurare il proprio account, utilizzando il protocollo IMAP, ma non ci siamo riusciti, molto probabilmente, il nostro provider prima, ha bisogno, dell’attivazione di tale protocollo.

Infatti, quella descritto, è la configurazione di un account al primo avvio di Outlook.

Per aggiungerne un altro:

  • fare clic sulla voce File presente in alto a sinistra,
  • pigiare sul pulsante Aggiungi account,
  • nella nuova finestra aperta, digitare l’indirizzo email da configurare nel campo apposito,
  • ripetere quanto visto in precedenza.

Oltre al software Outlook della suite Microsoft 365, si può anche scegliere l’applicazione gratuita Outlook per Windows 10 e successivi

Questa app è disponibile come app predefinita per i sistemi operativi Microsoft e sostituisce l’app precedente Posta, che verrà eliminata nel 2024.

Se abbiamo già associato un account Microsoft al nostro PC, l’app Outlook utilizzerà automaticamente le informazioni di login del PC, per gestire la posta elettronica di Outlook, senza richiedere ulteriori procedure di configurazione.

Se, invece, vogliamo aggiungere un nuovo account Microsoft o un account di altri servizi:

  • avviare l’app di Outlook,
  • nella schermata principale fare clic sull’icona dell’ingranaggio in alto,
  • selezionare le schede Account > Account di posta elettronica,
  • premere il pulsante Aggiungi account,
  • dalla schermata di accesso potremo effettuare il login al proprio account Microsoft,
  • o a quello esterno, come Gmail o Yahoo,
  • inserire l’indirizzo e-mail e la password associate al proprio account, per effettuare il login e la configurazione automatica.

Configurare Outlook su Mac

Per configurare Outlook su Mac, al primo avvio, se su macOS è già in uso un altro client di posta elettronica (ad esempio Mail su macOS), sarà chiesto di aggiungere in automatico l’indirizzo configurato sull’altro software:pigiando sul pulsante Aggiungi [indirizzo].

Se, invece, vogliamo aggiungere un nuovo indirizzo email:

  • cliccare sul pulsante Aggiungi altri,
  • inserirlo nel campo nomeutente@provider.com,
  • premere sul pulsante Continua.

Outlook tenterà, ìn automatico, di associare al nostro indirizzo email il suo provider: se ciò riesce, ci sarò solo da seguire la procedura guidata di configurazione.

Se, invece, il provider non viene rilevato in automatico, nella schermata Scegliere il provider per [indirizzo email]:

  • selezionare quello di nostro interesse cliccando su una delle opzioni tra Office 365, Outlook.com, Exchange, Google, iCloud e Yahoo,
  • oppure scegliere l’opzione IMAP/POP per procedere con la configurazione manuale.

Per seguire questo metodo, nella schermata successiva:

  • scegliere tra protocollo POP o IMAP dal menu a tendina presente sotto la voce Tipo,
  • assicurarsi che i dati riportati nei campi Indirizzo email e Nome utente siano corretti,
  • digitare la password associata al proprio account nell’apposito campo,
  • indicare i dati richiesti nei campi Password, Server posta in arrivo, Server posta in uscita e le relative Porte,
  • pigiare sul pulsante Aggiungi account,
  • attendere pochi secondi e cliccare sulla voce Fatto per completare la configurazione.

Per aggiungere un nuovo account su Outlook:

  • selezionare l’opzione Strumenti presente nel menu in alto,
  • pigiare sul pulsante Account,
  • nella nuova finestra aperta, cliccare sul pulsante + presente in basso a sinistra e selezionare l’opzione Nuovo account dal menu che compare,
  • digitare il nuovo indirizzo email da configurare nel campo nomeutente@provider.com,,
  • fare clic sul pulsante Continua,
  • ripetere quanto visto nei paragrafi precedenti.

Come configurare Outlook su smartphone e tablet

Per configurare Outlook su smartphone e tablet si deve scaricare l’applicazione gratuita Microsoft Outlook per dispositivi:

  1. Android
  2. iOS/iPadOS

Ecco come configurare il proprio indirizzo email al primo avvio.

Configurare Outlook su Android

Con Android, dopo aver scaricato l’applicazione di Outlook dal Play Storeo store alternativi:

  • avviarla pigiando sulla sua icona (un quadrato blu e una busta) presente nella home screen del dispositivo,
  • premere sul pulsante Aggiungi account,
  • inserire il proprio indirizzo email nel campo Immetti l’indirizzo di posta elettronica,
  • fare tap sul pulsante Continua.

Outlook cercherà di capire in automatico qual è il provider del nostro indirizzo email, avviando la configurazione automatica.

Dovremo, solo, inserire i dati richiesti e attendere il completamente della configurazione di Outlook.

Se, invece, il nostro indirizzo email non viene configurato automaticamente:

  • fare tap sulla voce Imposta l’account manualmente,
  • selezionare il provider utilizzato, pigiando su una delle voci disponibili tra Office 365, Outlook.com, Exchange, Yahoo, iCloud e Google.

Se preferiamo la configurazione manuale:

  • pigiare sulla voce IMAP,
  • assicurarsi che l’indirizzo email visualizzato sia corretto,
  • se vogliamo inserire il nome e la descrizione da attribuire all’account nei campi Nome visualizzato e Descrizione,
  • spostare la levetta accanto alla voce Impostazioni avanzate da OFF a ON,
  • inserire i dati richiesti nei campi, relativi al Server posta in arrivo IMAP e al Server posta in uscita SMTP del provider utilizzato:
    1. Nome host IMAP,
    2. Nome utente IMAP,
    3. Password IMAP,
    4. Nome host SMTP,
    5. Nome utente SMTP,
    6. Password SMTP,
  • pigiare sul pulsante ✓ in alto a destra per avviare la connessione al server e completare la configurazione.

Per aggiungere un nuovo account:

  • fare tap sulla foto profilo in alto,
  • premere sull’icona della rotella d’ingranaggio,
  • selezionare l’opzione Aggiungi account di posta elettronica.

Configurare Outlook su iPhone/iPad

La procedura di configurazione di Outlook su iPhone/iPad è uguale a quella vista per Android. Dopo aver scaricato l’app dall’App Store

  • avviarla,
  • nella prima schermata proposta, inserire il proprio indirizzo email nel campo Indirizzo e-mail,
  • fare tap sul pulsante Aggiungi account,
  • attendere che Outlook riconosca il provider associato alla nostra email,
  • seguire la procedura guidata di configurazione inserendo i dati richiesti.

Se, invece, il provider non viene riconosciuto in automatico:

  • pigiare sul pulsante Imposta l’account manualmente,
  • nella schermata successiva, selezionare il provider di posta elettronica, premendo su una delle opzioni tra Office 365, Outlook.com, Exchange, Yahoo! Mail, iCloud e Google.

Se il provider utilizzato non è tra quelli elencati:

  • fare tap sulla voce IMAP presente sotto l’opzione Avanzato per procedere con la configurazione manuale dell’account,
  • inserire i dati richiesti nei campi Indirizzo email e Password,
  • se lo vogliamo, anche nei campi Nome visualizzato e Descrizione,
  • premere sul pulsante Accedi per procedere con la connessione al server.

In caso di errori, procedere con l’inserimento dei dati relativi al Server posta in arrivo IMAP e al Server posta in uscita IMAP:

  • spostando la levetta accanto alla voce Usa impostazioni avanzate da OFF a ON,
  • pigiando sul pulsante Accedi per completare la configurazione e sul pulsante Più tardi per accedere alle email.

Si può aggiungere un nuovo account in qualsiasi momento, in questo modo:

  • fare tap sulla foto profilo presente in alto a sinistra,
  • pigiare sull’icona del + e una busta,
  • premere sulla voce Aggiungi account email,
  • per aggiungere un nuovo account di posta elettronica, eseguire la stessa procedura indicata a inizio di questo capitolo

Come accedere a Outlook da browser

E’ anche possibile accedere a Outlook da browser, per consultare e gestire la casella di posta elettronica email senza installare nessun programma sul computer o eseguire nuove configurazioni varie. Tale opzione, però, è esclusivamente rivolta agli utenti in possesso di un account Microsoft.

Quello che c’è da fare è:

  • avviare il browser che utilizziamo solitamente per navigare su Internet,
  • collegarsi al sito ufficiale di Outlook
  • premere su Accedi,
  • inserire il proprio indirizzo email nel campo Email, telefono o Skype,
  • cliccare sul pulsante Avanti,
  • digitare la password nell’apposito campo di testo,
  • per terminare pigiare sul pulsante Accedi.

Se, invece, non abbiamo ancora un account Outlook, occorre:

  • collegarsi al sito Web del provider,
  • pigiare sul pulsante Crea account gratuito.

Come configurare un indirizzo Outlook

Vediamo adesso dati necessari e la procedura da seguire per configurare un indirizzo Outlook mediante uno specifico client di posta tradizionale.

  • Mozilla Thunderbird (Windows/macOS):
    1. fare clic sul pulsante ☰ in alto a destra,
    2. selezionare l’opzione Nuovo messaggio dal menu che compare,
    3. cliccare sulla voce Crea un nuovo account email.
  • Posta (Windows):
    1. cliccare sulla voce Impostazioni,
    2. selezionare l’opzione Gestisci account dal menu che compare,
    3. fare clic sulla voce Aggiungi account,
    4. nella nuova finestra aperta, selezionare Outlook.com,
    5. inserire i propri dati di accesso.
  • Mail (macOS):
    1. fare clic sulla voce Mail nel menu in alto,
    2. selezionare l’opzione Preferenze dal menu che compare,
    3. nella nuova finestra aperta, cliccare sul pulsante + in basso a sinistra per aggiungere un nuovo account,
    4. selezionare il provider di nostro interesse: Exchange per la configurazione automatica di un indirizzo Outlook, o Altro account Mail per la configurazione manuale.
  • Microsoft Outlook (Windows/macOS):
  1. selezionare la voce File in alto a sinistra,
  2. cliccare su Aggiungi account,
  3. inserire l’indirizzo email e pigiare sul pulsante Continua.

In questo modo il nostro account dovrebbe essere configurato in maniera automatica.

Se così non fosse, si può procedere con la configurazione, tramite il protocollo IMAP, inserendo i dati che vedremo di seguito, relativi alla configurazione per gli indirizzi email di Outlook.

  • Server della posta in arrivo IMAP: imap-mail.outlook.com
  • Porta IMAP: 993
  • Crittografia IMAP (SSL/TLS): TLS
  • Server della posta in arrivo SMTP: smtp-mail.outlook.com
  • Porta SMTP: 587
  • Crittografia SMTP: STARTTLS
  • Server della posta in arrivo POP: pop-mail.outlook.com
  • Porta POP: 995
  • Crittografia POP (SSL/TLS): TLS

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito ufficiale di Microsoft

Come configurare Outlook con altri servizi e-mail

Se intendiamo configurare indirizzi e-mail diversi da quelli di Microsoft (come Gmail, Libero, Tiscali ecc.) sul client di posta elettronica Outlook, nel caso in cui, questi, non vengano riconosciuti automaticamente, indichiamo adesso quali sono parametri IMAP, POP e SMTP per la configurazione manuale di questi servizi. Ricordando che i dati qui segnalati dovranno essere inseriti durante la procedura manuale.

Come configurare Outlook con Gmail

In generale un indirizzo Gmail nel client di posta elettronica Outlook, viene automaticamente riconosciuto e configurato correttamente per la ricezione e l’invio di posta.

Se tale configurazione automatica della casella Gmail non dovesse funzionare correttamente, si può valutare l’inserimento manuale dei dati IMAP/POP e SMTP.

Ecco i parametri da utilizzare.

Server di posta in entrata IMAP

  • Server della posta in arrivo: imap.gmail.com
  • Porta: 993
  • Richiede SSL: Sì
  • Metodo di crittografia: TLS
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Google.

Server di posta in entrata POP (non consigliato)

  • Server della posta in arrivo: pop.gmail.com
  • Porta: 995
  • Richiede SSL: Sì
  • Metodo di crittografia: TLS
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Google.

Server di posta in uscita SMTP

  • Server posta in uscita: smtp.gmail.com
  • Porta SMTP: 587 per STARTTLS, o 465 per SSL
  • Richiede SSL: Sì
  • Metodo di crittografia: STARTTLS o SSL
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Google.

Per l’utilizzo del protocollo IMAP/POP è necessario abilitare l’apposita casella nelle impostazioni di Gmail.

Come configurare Outlook con Libero

Se possediamo una casella di posta Libero, si può configurare su Outlook, tramite gli appositi parametri di configurazione manuale che troviamo qui di seguito.

Server di posta in entrata IMAP

  • Server della posta in arrivo: imapmail.libero.it
  • Porta: 993
  • Richiede SSL: Sì
  • Metodo di crittografia: TLS
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Libero.

Server di posta in entrata POP (non consigliato)

  • Server della posta in arrivo: popmail.libero.it
  • Porta: 995
  • Richiede SSL: Sì
  • Metodo di crittografia: TLS
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Libero.

Server di posta in uscita SMTP

  • Server posta in uscita: smtp.libero.it
  • Porta SMTP: 465
  • Richiede SSL: Sì
  • Metodo di crittografia: SSL
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Libero.

Come configurare Outlook con Alice

Con posta elettronica TIM, come ad esempio quella @alice.it, per configurarla su Outlook manualmente ecco i i dati da inserire per la configurazione.

Server di posta in entrata IMAP

  • Server della posta in arrivo: in.alice.it
  • Porta: 143
  • Metodo di crittografia: StartTLS
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Alice.

Server di posta in entrata POP (non consigliato)

  • Server della posta in arrivo: in.alice.it
  • Porta: 110
  • Metodo di crittografia: StartTLS
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Alice.

Server di posta in uscita SMTP

  • Server posta in uscita: out.alice.it
  • Porta SMTP: 587
  • Metodo di crittografia: StartTLS
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Alice.

Come configurare Outlook con Tiscali

Per le caselle di posta elettronica di Tiscali, la configurazione manuale è possibile con i seguenti parametri:

Server di posta in entrata IMAP

  • Server della posta in arrivo: imap.tiscali.it
  • Porta: 993
  • Richiede SSL: Sì
  • Metodo di crittografia: SSL/TLS
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Tiscali.

Server di posta in entrata POP (non consigliato)

  • Server della posta in arrivo: pop.tiscali.it
  • Porta: 995
  • Richiede SSL: Sì
  • Metodo di crittografia: SSL/TLS
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Tiscali.

Server di posta in uscita SMTP

  • Server posta in uscita: smtp.tiscali.it
  • Porta SMTP: 465
  • Richiede SSL: Sì
  • Metodo di crittografia: SSL/TLS
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Tiscali.

Come configurare Outlook con Legalmail

Per quanto riguarda le caselle di posta certificata Legalmail, possono essere configurate su Outlook per la ricezione e l’invio di messaggi, così:

Server di posta in entrata IMAP

  • Server della posta in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
  • Porta: 993
  • Richiede SSL:
  • Metodo di crittografia: SSL/TLS
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Legalmail.

Server di posta in entrata POP (non consigliato)

  • Server della posta in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
  • Porta: 995
  • Richiede SSL: Sì
  • Metodo di crittografia: SSL/TLS
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Legalmail.

Server di posta in uscita SMTP

  • Server posta in uscita: sendm.cert.legalmail.it
  • Porta SMTP: 465
  • Richiede SSL: Sì
  • Metodo di crittografia: Automatica
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Legalmail.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito di Legalmail .

Come configurare Outlook con Aruba

Se abbiamo una e-mail acquistata su Aruba, per configurazione manuale, digitare questi parametri:

Server di posta in entrata IMAP

  • Server della posta in arrivo: imaps.aruba.it
  • Porta: 993
  • Richiede SSL: Sì
  • Metodo di crittografia: TLS
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Aruba.

Server di posta in entrata POP (non consigliato)

  • Server della posta in arrivo: pop3s.aruba.it
  • Porta: 995
  • Richiede SSL: Sì
  • Metodo di crittografia: TLS
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Aruba.

Server di posta in uscita SMTP

  • Server posta in uscita: smtps.aruba.it
  • Porta SMTP: 465
  • Richiede SSL: Sì
  • Metodo di crittografia: SSL
  • Nome utente: indirizzo di posta elettronica.
  • Password: la password del proprio account Aruba.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.