Come configurare il tuo telefono Samsung

da | Smartphone

I telefoni Samsung sono dotati di molte app e impostazioni. Ecco le otto cose che pensiamo che tutti dovrebbero fare durante la configurazione di un nuovo dispositivo Samsung.

Quando si tratta di software, Samsung segue un approccio massimalista, offrendoti tutto ciò che potresti chiedere e molto di più. I vantaggi di questo approccio sono evidenti: ottieni più funzionalità, puoi personalizzare il tuo telefono in larga misura e non devi scaricare app di terze parti inaffidabili per qualsiasi attività.

Pubblicità
Pubblicità

Allo stesso tempo, provoca anche confusione, soprattutto tra gli utenti non esperti di tecnologia su come interagire meglio con il tuo telefono Galaxy. Per semplificare, elenchiamo le otto cose che pensiamo che ogni utente dovrebbe fare su un nuovo telefono Samsung, non importa se sei un utente normale, un appassionato, un utente esperto o un giocatore.

Configura un account Samsung

La prima cosa che devi fare quando configuri il tuo dispositivo Galaxy è creare un account Samsung. Questo aiuta a eseguire il backup dei dati su Samsung Cloud nel caso in cui il telefono si perda o se desideri semplicemente ripristinarlo quando esegui l’aggiornamento a un nuovo dispositivo Galaxy in un secondo momento.

A proposito di perdere il telefono, è necessario anche un account Samsung per utilizzare i servizi Trova il mio cellulare. Senza questo servizio, Samsung non sarà in grado di aiutarti a ritrovare il tuo dispositivo smarrito.

Pubblicità
Pubblicità

Se non disponi già di un account Samsung, puoi crearne uno andando su Impostazioni del dispositivo > Account e backup > Gestisci account > Aggiungi account > Account Samsung e segui la procedura di creazione dell’account da lì.

Potrebbe interessarti:  Come utilizzare la modalità Auto dell'Assistente Google

Impostare il tasto laterale per avviare il menu di alimentazione

È ovvio che premendo a lungo il pulsante di accensione dovrebbe aprire il menu di spegnimento. Ma sui telefoni Galaxy, così facendo, si attiva l’assistente vocale nativo di Samsung Bixby per impostazione predefinita.

È improbabile che questo sia il modo in cui desideri utilizzare il telefono regolarmente; dover pronunciare comandi vocali piuttosto che toccare semplicemente un pulsante è molto controintuitivo e richiede più tempo. Per modificare questa impostazione, vai su Impostazioni > Funzioni avanzate > Tasto laterale e seleziona Menu Spegnimento in Tieni premuto.

Ora, quando premi a lungo il pulsante di accensione, il telefono mostrerà il menu di spegnimento in cui puoi spegnere o riavviare il telefono, attivare la modalità di emergenza o avviare il dispositivo in modalità provvisoria invece di riattivare Bixby. Questo è uno dei modi più semplici per rendere il tuo telefono Samsung più intuitivo .

Scorri verso il basso dalla schermata principale per accedere al pannello delle notifiche

Un’impostazione molto semplice ma utile che non è attivata per impostazione predefinita sui telefoni Samsung scorre verso il basso dalla schermata principale per aprire il pannello delle notifiche. Per questo motivo, sei costretto a raggiungere la parte superiore dello schermo, rendendo il dispositivo meno utilizzabile per le persone con mani più piccole.

Pubblicità
Pubblicità

Per modificare questa impostazione, vai su Impostazioni > Schermata Home e attiva Scorri verso il basso per il pannello delle notifiche . Ora puoi scorrere verso il basso in qualsiasi punto della schermata iniziale e il pannello delle notifiche si aprirà. Scorri di nuovo verso il basso e accederà al pannello Impostazioni rapide .

Passa dalle app predefinite a Google Apps

Se preferisci utilizzare le app di Google anziché le alternative di Samsung, puoi impostarle come opzioni predefinite andando su Impostazioni > App > Scegli app predefinite .

Potrebbe interessarti:  Come disattivare l'Assistente Google

Tocca una categoria come Browser app e scegli tra Samsung Internet o Google Chrome o qualsiasi altro browser installato sul tuo dispositivo. Fai lo stesso per altre categorie, tra cui l’app Assistente digitale, l’app telefono , l’app SMS e altro ancora.

Disinstalla le app Samsung indesiderate

Su un dato telefono Galaxy, ci sono circa 30 app Samsung preinstallate, escluse le app di sistema come Orologio e Calendario. Alcuni di questi sono utili, altri meno. Per disinstallare le app indesiderate , vai su Impostazioni > App e tocca un’app per aprire la relativa pagina delle informazioni, quindi tocca Disinstalla > OK per eliminarla.

Se desideri disinstallare molte app contemporaneamente, questo metodo potrebbe richiedere molto tempo. In tal caso, puoi disinstallare in blocco le app in questo modo:

Pubblicità
Pubblicità
  • Apri il cassetto delle app e premi a lungo un’app che desideri eliminare.
  • Nel menu a comparsa, tocca Seleziona .
  • Seleziona tutte le app che desideri eliminare e tocca Disinstalla .
  • Continua a toccare OK su ogni pop-up man mano che arrivano.

Tieni presente che alcune app Samsung tra cui Galaxy Store, Bixby, Secure Folder, My Galaxy, AR Zone, Samsung Free e altre non possono essere disinstallate poiché sono parte integrante di One UI. Alcuni di questi non possono nemmeno essere disabilitati.

Nascondi le app indesiderate dal cassetto delle app

Per le app che non possono essere disinstallate o disabilitate, c’è ancora un modo in cui puoi almeno spostarle fuori dalla tua vista. Puoi nasconderli in modo che non ingombrano il cassetto delle app e rendano inutilmente più difficile trovare le tue app preferite.

Per fare ciò, vai su Impostazioni> Schermata Home> Nascondi app e seleziona tutte le app che desideri nascondere dalla schermata iniziale e dal cassetto delle app (o schermata delle app, come la chiama Samsung). Una volta selezionato, tocca Fine .

Potrebbe interessarti:  Come tracciare e trovare la posizione del tuo telefono

Toccare due volte il tasto di accensione per avviare rapidamente la fotocamera

Odi gli scatti mancanti perché ci vuole così tanto tempo per aprire la fotocamera? Fortunatamente, puoi impostare il tuo telefono Samsung per avviare rapidamente la fotocamera premendo due volte il pulsante di accensione.

Ecco come farlo:

Pubblicità
Pubblicità
  • Vai su Impostazioni > Funzionalità avanzate > Tasto laterale .
  • Attivare Premi due volte e seleziona Fotocamera di avvio rapido .
    • Se utilizzi un’app per fotocamera di terze parti invece di quella predefinita, seleziona Apri app e tocca l’icona Impostazioni, quindi tocca l’app che desideri avviare dal cassetto delle app.

Scarica l’app Good Lock

Molte persone non sanno cosa sia l’app Samsung Good Lock . Realizzata appositamente per i dispositivi Galaxy, è un’app di personalizzazione all-in-one composta da diversi moduli che prendono di mira parti specifiche dell’interfaccia utente come la schermata Home, la schermata di blocco, il pannello delle notifiche e altro ancora.

Puoi usarlo per cambiare le icone delle app , nascondere le etichette delle icone delle app, modificare il layout della pagina Recenti, modificare il pannello Impostazioni rapide e altro ancora. Good Lock è la prima app che qualsiasi fan Samsung dovrebbe scaricare sul proprio dispositivo Galaxy per provare tutto ciò che One UI ha da offrire.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità