Al momento stai visualizzando Come configurare Google Drive per desktop su Windows  11

Come configurare Google Drive per desktop su Windows 11

Google Drive per desktop si integra perfettamente con l’app File Manager su Windows 11. Google ha anche implementato l’accesso ai file su richiesta che consente agli utenti di scaricare file selettivi sul PC. Controlliamo l’app in azione.

Scaricare e installare Google Drive per desktop sul tuo PC

Sfortunatamente, Google Drive non è disponibile da Microsoft Store. È necessario fare affidamento sul sito Web ufficiale per scaricare l’app.

Pubblicità
  • Visita Google Drive sul Web utilizzando il collegamento seguente.
  • Fare clic su Scarica unità per desktop e salvare il file .exe sul computer.
  • Apri File Manager, trova il file scaricato e installa Google Drive sul tuo PC.

CONFIGURARE GOOGLE DRIVE SU WINDOWS 11

Dopo aver installato correttamente Drive su PC, Google Drive ti chiederà di accedere con il tuo account Google.

Dopo averlo configurato, vai alle preferenze di Google Drive e apporta le modifiche. Ecco come.

  • Fare clic sull’icona della freccia su nella barra delle applicazioni di Windows 11.
  • Seleziona Google Drive e apri Impostazioni.
  • Fai clic su Preferenze e si aprirà il menu Preferenze di Google Drive.

Risorse del computer: questa opzione ti consentirà di eseguire in sicurezza il backup dei file del tuo PC su Google Drive e Google Foto.

Pubblicità

Fai clic su Aggiungi cartella e seleziona una cartella dal PC da sincronizzare con Google Drive.

Hai due opzioni qui. Puoi sincronizzare la cartella con Google Drive o eseguire il backup su Google Foto.

Potrebbe interessarti:  Come disabilitare tasti specifici sulla tastiera in Windows

Sincronizzazione con Google Drive: caricherà tutti i file e le cartelle, inclusi foto e video. Se modifichi o rimuovi file, tali modifiche verranno sincronizzate automaticamente.

Backup su Google Foto: Google Foto è puramente un servizio di backup multimediale. Salterà file e documenti dalla cartella e caricherà solo foto, gif e video su Google Foto.

TRASMETTI IN STREAMING I FILE DI GOOGLE DRIVE

Questa è una delle migliori funzionalità che Google ha preso in prestito da Drive File Stream. Invece di sincronizzare le cartelle di Drive sul PC, hai la possibilità di trasmettere in streaming l’intera libreria di Google Drive sul computer.

Pubblicità

Puoi visualizzare tutti i file e le cartelle di Google Drive su un PC senza occupare un solo MB su un computer.

Dal menu Preferenze di Google Drive, seleziona Google Drive e hai due opzioni tra cui scegliere: Stream file e Mirror file.

Stream file

Questa dovrebbe essere l’opzione ideale per la maggior parte da utilizzare in Google Drive per Windows 11. Manterrà tutti i file My Drive nel cloud e avrai un’opzione per mantenere i file necessari offline sul PC.

Anche se il tuo Google Drive ha più di 100 GB di dati, non occuperà spazio sul PC. Puoi conservare un file o una cartella di cui hai bisogno per l’utilizzo offline.

File Mirror

Se preferisci il vecchio modo di utilizzare Google Drive su un PC, devi utilizzare i file Mirror. Ma fa attenzione. Qualunque sia la cartella selezionata, Drive memorizzerà tutto il contenuto della cartella su computer e cloud.

Pubblicità

Questo è l’ideale quando non hai sempre accesso a Internet per scaricare i file richiesti da Drive. Puoi eseguirne il mirroring su un PC e tenerli disponibili per l’uso offline in qualsiasi momento.

Potrebbe interessarti:  Impostazioni di Google: come utilizzarle sul tuo dispositivo Android

Per quanto riguarda questo tutorial, utilizzeremo l’opzione Stream file poiché ha senso per la maggior parte dei casi.

USA GOOGLE DRIVE IN FILE MANAGER

Hai già impostato le cartelle del PC per la sincronizzazione con Google Drive e seleziona di eseguire lo streaming dell’intero My Drive in File Manager. Controlliamo l’app in azione.

  • Apri il menu File Manager (usa i tasti Windows + E).
  • Vai su Google Drive e apri il menu Il mio Drive.
  • Vedrai tutti i file e le cartelle con una piccola icona a forma di nuvola. Ciò significa che questi file e cartelle sono solo online. Devi scaricarli per vedere il contenuto.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera utilizzare e aprire il menu contestuale. Seleziona Accesso offline > Disponibile offline e Drive scaricherà il file.

Una volta scaricato il file, vedrai un segno di spunta accanto alla miniatura. Per liberare spazio sul PC, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file e seleziona Accesso offline > Solo online . Drive rimuoverà il file dal PC e lo manterrà solo online.

Condividi su:
Pubblicità